Deragliatore 2x per 36/22.... Quale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto....
Ho provato a cercare info in discussioni già aperte ma non ho trovato risposte....almeno per me chiare.
E in più vorrei fare l'ordine entro domenica.

Vorrei passare dalla mia attuale tripla alla shimano fc-m617 uscita pare da poco con 36\22. Che attenzioni devo prestare nella scelta del dera?
Perche su diversi, nelle specifiche, leggo compatibile per 38...su altri 40...ecc....la 36 non viene mai menzionata.

Io volevo fare l'abbinamento d'Era fd-m615 top swing (è identico al modello XT) e questa guarnitura.... Si può?

O quale mi consigliate?

Grazie


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io ero passato dal 38 al 36 senza cambiare deragliatore, quindi in teoria quello che va bene per il 38 va anche per il 36
Ottima info.

Quindi il grafico compatibilità shimano che ho trovato è solo a scopo indicativo? per questa guarnitura l'unico a collarino disponibile e dichiarato compatibile sarebbe il dera fd-m618 che tra l'altro è introvabile e cmq solo down swing nella versione dual pull, mentre io lo vorrei sempre top swing.

Insomma posso quindi accoppiargli qualsiasi dera 2x?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ottima info.

Quindi il grafico compatibilità shimano che ho trovato è solo a scopo indicativo? per questa guarnitura l'unico a collarino disponibile e dichiarato compatibile sarebbe il dera fd-m618 che tra l'altro è introvabile e cmq solo down swing nella versione dual pull, mentre io lo vorrei sempre top swing.

Insomma posso quindi accoppiargli qualsiasi dera 2x?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

shimano non saprei, io avevo sram X0 ed andava perfettamente sia con il 38 che con il 36
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
shimano non saprei, io avevo sram X0 ed andava perfettamente sia con il 38 che con il 36
Vi ringrazio per le varie esperienze descritte....

In casa shimano si parla di compatibilità e uso specifico per determinate corone, guarniture e rapporti, anche se poi confrontando i vari esplosi dei deragliatore ti ritrovi parti dei vari dera con gli stessi codici ricambio, alcuni modelli deore, slx e XT addirittura uguali.

A sto punto è affidabile questa lista?

20240451606_2a3275d84a_c.jpg



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non devi cambiare dera, regola i fine corsa e il 3 scatto è gia impedito e sei a posto.

al massimo se nel manettino hai il 2x 3x puoi usare direttamente quello.
non stare a cambiarlo, cambia solo le corone
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
non devi cambiare dera, regola i fine corsa e il 3 scatto è gia impedito e sei a posto.

al massimo se nel manettino hai il 2x 3x puoi usare direttamente quello.
non stare a cambiarlo, cambia solo le corone
Mi sa che tocca sul fodero.....onestamente per 15/ 20euro inutile stare li a smanettare.....

Alcuni hanno anche usato guarniture da tripla....ma io sono dell idea che è più "ordinato" prendere la guarnitura e dera x doppia. Tanto rivendendo il gruppo da tripla siamo li come differenza.

Quindi posso a sto punto prendere un dera da doppia e utilizzarlo con la 36/22?? Qualcuno ha queste corone ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sa che tocca sul fodero.....onestamente per 15/ 20euro inutile stare li a smanettare.....

Alcuni hanno anche usato guarniture da tripla....ma io sono dell idea che è più "ordinato" prendere la guarnitura e dera x doppia. Tanto rivendendo il gruppo da tripla siamo li come differenza.

Quindi posso a sto punto prendere un dera da doppia e utilizzarlo con la 36/22?? Qualcuno ha queste corone ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Certo che puoi. No non tocca sul fodero, lascialo alto come adesso oppure abbassati il più possibile. Se riesci a rivendere e prendere un 2x tanto meglio altrimenti così è già ok!
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Certo che puoi. No non tocca sul fodero, lascialo alto come adesso oppure abbassati il più possibile. Se riesci a rivendere e prendere un 2x tanto meglio altrimenti così è già ok!
La mia idea era prendere guarnitura e dera 2x. Provarla sul campo e poi scegliere quale rivendere.

Ricapitolando quindi posso prendere ad esempio il dera deore fd-m615 ed accoppiarlo alla guarnitura deore fc-m617 36/22 (che poi a parte le corone è identica alla m615) ?

L'accendiamo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si. Ma la guarnitura tieni la tua! Cambia solo le corone e metti lo spessore per tenere i tuoi girobulloni
Spiegati meglio Gianluca...... Purtroppo sono si un smanettone ma non ho mai fatto questa operazione.....

Io cmq avevo scartato questa cosa perche ho la tripla con 24 32 42.... E cambiare 2 corone per avere le 36/22 tanto vale prendere a 70euro la guarnitura completa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Prendi delle corone deore, in acciaio su bike discount. Poi ti servono delle rondelle per compensare l assenza della corona, si trovano in giro ma te le puoi anche fare. Con 20 euro ti sei fatto la doppia, così provi il 22 36,se ti piace lo tieni e quando si consuma prendi una doppia completa, se lo senti corto rivendi e passi al 24 38.....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Prendi delle corone deore, in acciaio su bike discount. Poi ti servono delle rondelle per compensare l assenza della corona, si trovano in giro ma te le puoi anche fare. Con 20 euro ti sei fatto la doppia, così provi il 22 36,se ti piace lo tieni e quando si consuma prendi una doppia completa, se lo senti corto rivendi e passi al 24 38.....
Grazie davvero Gianluca.
Ci ragiono e vediamo il da farsi....

Cmq a me interessava capire la storia del dera. A sto punto ho le idee più chiare

Onestamente ci sono rimasto male a vedere che i dera top swing 2x deore,slx e XT in pratica sono uguali......

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie davvero Gianluca.
Ci ragiono e vediamo il da farsi....

Cmq a me interessava capire la storia del dera. A sto punto ho le idee più chiare

Onestamente ci sono rimasto male a vedere che i dera top swing 2x deore,slx e XT in pratica sono uguali......

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si sono molto simili, ma più sali più hanno molle dure, che richiedono manettini potenti per essere azionati. Tutto xt e l ideale, ma anche sotto fanno bene il loro lavoro
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si sono molto simili, ma più sali più hanno molle dure, che richiedono manettini potenti per essere azionati. Tutto xt e l ideale, ma anche sotto fanno bene il loro lavoro
Io ho manettini deore....quindi vado di deore al max SLX..anche perche mi sono trovato benone fino ad ora.

Se dici che hanno molle diverse mi rincuora la cosa.....pensavo ad una mega presa in giro da parte di shimano. Perche ripeto ho controllato gli esplosi....deore slx e XT....uguali.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Alla fine ho optato per la scelta piu comoda, ma forse avevo gia' deciso prima di non avventurarmi in modifiche, ho preso guarnitura deore 36/22 e relativo dera deore 2x. Spero di poterlo avere prima di ferragosto, anche perche' domenica ho in programma una salitina da fare e magari lo provo.

Volevo chiedervi per la lunghezza catena, metto pignone piccolo e corona grande e il cambio posteriore deve essere preciso, con le coroncine a 90° o magari leggermente con l'inferiore verso la ruota anteriore giusto?

Altra cosa è consigliabile la catena nuova?
 

Classifica mensile dislivello positivo