Deragliatore Posteriore Sram X7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
non per forza... in ogni caso io non mi spiego come mettendo il registro di fondo corsa al massimo ancora il cambio faccia saltare la catena tra raggi e cassetta... forse non hai regolato quello correttamente?

a me col forcellino storto era successo di avere quel problema... vabbè a me era finito tutto il cambio nei raggi :smile: ma questa è un'altra storia...


oggi riprovo per l ennesima volta.....
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
oggi riprovo per l ennesima volta.....

FAcci sapere!!!!! Curiosa la cosa. Ma la testa della vite entra completamente dentro l' incavo ? perche' se cosi' non fosse allora vuol dire che non si avvita del tutto e qualcosa la ferma. Sto andando ad esclusione.

Poi magari la regolazione dipende da molti fattori. Nel mio cambio per esempio per riuscire ad andare sul pignone piccolo , ho la H quasi completamente svitata altrimenti non scende.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Allora scrivo di nuovo dopo un po' di tempo dove sono stato senza collegamento...

Il problema del cambio lo ho risolto mettendo un leggero spessore dietro al forcellino del cambio e tutto funzionava correttamente.
Ovviamente cosa ho pensato? Anche se non mi sembra storto sara il forcellino leggermente deformato!!! Compro il forcellino nuovo mi arriva... lo monto e ovviamente il problema torna quello di prima ma leggermente meno evidente e comunque la catena sull ultimo pignone grande tende sempre a cadere verso i raggi o meglio se non a cadere a stare sulla parte molto molto esterna. (ovviamente con finecorsa regolato correttamente e al massimo consentito)

A questo punto ho notato una cosa di cui non ho idea e cioe': Il pacco pignoni e' montato su delle scanalature del mozzo posteriore. Se io guardo dall alto xo' ho notato che il mio pacco pignoni non va in battuta sul fondo di queste scanalature ma si ferma almeno 3/4 mm prima. E' normale questo o si e' spostato/allentato qualcosa? grazie mille ancora a tutti
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Allora scrivo di nuovo dopo un po' di tempo dove sono stato senza collegamento...

Il problema del cambio lo ho risolto mettendo un leggero spessore dietro al forcellino del cambio e tutto funzionava correttamente.
Ovviamente cosa ho pensato? Anche se non mi sembra storto sara il forcellino leggermente deformato!!! Compro il forcellino nuovo mi arriva... lo monto e ovviamente il problema torna quello di prima ma leggermente meno evidente e comunque la catena sull ultimo pignone grande tende sempre a cadere verso i raggi o meglio se non a cadere a stare sulla parte molto molto esterna. (ovviamente con finecorsa regolato correttamente e al massimo consentito)

A questo punto ho notato una cosa di cui non ho idea e cioe': Il pacco pignoni e' montato su delle scanalature del mozzo posteriore. Se io guardo dall alto xo' ho notato che il mio pacco pignoni non va in battuta sul fondo di queste scanalature ma si ferma almeno 3/4 mm prima. E' normale questo o si e' spostato/allentato qualcosa? grazie mille ancora a tutti

Le scanalature della ruota libera ? Per quel che ne so dovrebbe arrivare fino in fondo. Al massimo c'e' uno spessore da mettere , ma non dovresti vederle. Hai provato a muovere il pacco pignoni a mano per vedere se e' serrato correttamente ?
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Le scanalature della ruota libera ? Per quel che ne so dovrebbe arrivare fino in fondo. Al massimo c'e' uno spessore da mettere , ma non dovresti vederle. Hai provato a muovere il pacco pignoni a mano per vedere se e' serrato correttamente ?


Fissato me lo sembra perche' avanti e indietro non si muove pero' le scanalature si vedono chiaramente.... Mi sa che il problema e' li! oggi cerco di smontare un po' il tutto.

Facendo un calcolo "ad occhio" se tutto il pacco arrivasse in fondo alle scanalature la vite di regolazione del fine corsa sarebbe quasi del tutto svitata...
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ieri l ho portata dal negozio dove l' ho presa a vedere e secondo loro non c'e' nulla di anormale. Il forcellino era forse un filo storto e l hanno addrizzato con uno strumento che avevano ma poi anche secondo il meccanico mi ha detto che non si spiega come mai il fondocorsa vada regolato al massimo per far si che il cambio non oltrepassi il pignone grande.

Mi ha detto che forse era gia cosi dalla fabbrica. Questo non lo posso sapere perche' prima che prendesse quella bottarella non ci avevo fatto caso.

Rimane il fatto che su una mondraker come la mia di un mio amico il cambio e' regolato non con il fondocorsa al massimo quindi qlc differenza c'e' e cerchero' di vederla.

Una domanda:

La larghezza del mozzo del cerchio posteriore tra i punti in cui va a contatto con il telaio e' una misura standard giusto? Mi sapete dire quale e'? vorrei confrontarla sulla mia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A questo punto ho notato una cosa di cui non ho idea e cioe': Il pacco pignoni e' montato su delle scanalature del mozzo posteriore. Se io guardo dall alto xo' ho notato che il mio pacco pignoni non va in battuta sul fondo di queste scanalature ma si ferma almeno 3/4 mm prima. E' normale questo o si e' spostato/allentato qualcosa? grazie mille ancora a tutti
Visto il problema che hai/avevi e visto che il forcellino era a posto, c'era da pensare che - o mancava uno spessore tra il cambio e il forcellino o .. per qualche ragione l'ultimo pignone e' troppo spostato a destra (visto da dietro).

Supponendo che lo spazio tra i pignoni sia quello giusto, quel che pero' non capisco e' dove sia posizionato l'11?
Normalmente, il pignone piu' piccolo e' schiacciato verso i foderi tanto da avere la catena che sfiora il telaio.
Nel tuo caso, l'11 dovrebbe raschiare il telaio !!

Insomma, non so cosa pensare altro che ... tu abbia un pignone in meno.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Visto il problema che hai/avevi e visto che il forcellino era a posto, c'era da pensare che - o mancava uno spessore tra il cambio e il forcellino o .. per qualche ragione l'ultimo pignone e' troppo spostato a destra (visto da dietro).

Appena posso la metto a confronto con un altra uguale...

Ma tra cambio e forcellino ci va uno spessore come mi hai scritto? Sulla mia non c'era e ancora adesso non c'e'. Il cambio si avvita direttamente sul forcellino.

Ora ti chiedo una cosa anche se pernso sia impossibile perche' il telaio non e' neppure graffiato... Puo' essere successo che quel colpetto che ha preso abbia un po' compresso i foderi e quindi schiacchiato il cambio verso destra? Il mozzo si puo' compattare un po oppure c'e' un perno passante che fa da scontro e quindi e' impossibile che si schiacci? grazie mille
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Appena posso la metto a confronto con un altra uguale...

Ma tra cambio e forcellino ci va uno spessore come mi hai scritto? Sulla mia non c'era e ancora adesso non c'e'. Il cambio si avvita direttamente sul forcellino.

Ora ti chiedo una cosa anche se pernso sia impossibile perche' il telaio non e' neppure graffiato... Puo' essere successo che quel colpetto che ha preso abbia un po' compresso i foderi e quindi schiacchiato il cambio verso destra? Il mozzo si puo' compattare un po oppure c'e' un perno passante che fa da scontro e quindi e' impossibile che si schiacci? grazie mille
Non so quanto potro' esserti di aiuto - non ho alcuna esperienza con SRAM.
Comunque, nella mia nota di prima non ti suggerivo di mettere uno spessore.
Piu' semplicemente ragionavo sul fatto che, essendo il pignone incriminato troppo vicino al cambio (confermato dalla vite di finecorsa completamente avvitata), per allontanarli trovavo sensato mettere uno spessore.
... Ma se in origine il cambio e' stato montato senza spessore, questo non serve.

Il pacco pignoni e' fatto di pignoni e distanziatori. Come puoi ben capire i distanziatori sono fondamentali per garantire che ad ogni scatto la catena incontri un pignone.
Per come e' fatto, c'e' da escludere che il pacco pignoni si possa comprimere.

Se il cambio e' "schiacciato" da qualche parte ... dovresti riuscire a vederlo.
Appoggia la bici in modo che sia quanto piu' verticale possibile.
Verifica da dietro che la gabbia sia verticale e non piegata all'interno/esterno.
Fallo con il cambio sui vari pignoni.
Quello che piu' conta e' la posizione della puleggia guida - quella in alto.
Verifica che sia sullo stesso piano dei pignoni - non deve essere ruotata in fuori o in dentro (per capirci, il perno della puleggia deve essere parallelo al perno su cui scorrono i pignoni - il mozzo).
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Provero a fare tutte queste verifiche. Sul fatto di compattarsi non intendevi il pacco pignoni ma il mozzo sempre che al suo interno non vi sia un asse che lo attraversa.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Provero a fare tutte queste verifiche. Sul fatto di compattarsi non intendevi il pacco pignoni ma il mozzo sempre che al suo interno non vi sia un asse che lo attraversa.....
In genere la lunghezza del mozzo e' regolata da dadi e controdadi fissati su un albero passante.

Mi resta il dubbio di prima.
Da quel che hai scritto sembrerebbe che il pacco pignoni non sia nella posizione corretta.
Normalmente, il pignone piu' grande e' schiacciato sulla parte piu' interna della ruota libera.
Per vedere le scanalature della ruota libera o si e' spostato il pacco pignoni a destra o si e' spostato il mozzo a sinistra.
Dal problema che denunci sembra sensato pensare che si sia spostato il pacco a destra (ma allora resta la mia domanda su dove sia l'11)
In ogni caso, in queste condizioni, il pacco pignoni dovrebbe ballare/muoversi.
La ghiera che tiene in posizione il pacco pignoni dovrebbe essersi svitata !!
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
In genere la lunghezza del mozzo e' regolata da dadi e controdadi fissati su un albero passante.

Mi resta il dubbio di prima.
Da quel che hai scritto sembrerebbe che il pacco pignoni non sia nella posizione corretta.
Normalmente, il pignone piu' grande e' schiacciato sulla parte piu' interna della ruota libera.
Per vedere le scanalature della ruota libera o si e' spostato il pacco pignoni a destra o si e' spostato il mozzo a sinistra.
Dal problema che denunci sembra sensato pensare che si sia spostato il pacco a destra (ma allora resta la mia domanda su dove sia l'11)
In ogni caso, in queste condizioni, il pacco pignoni dovrebbe ballare/muoversi.
La ghiera che tiene in posizione il pacco pignoni dovrebbe essersi svitata !!

le scanalature che ho visto ieri probabilmente sono di battuta perche' l ho fatto vedere al meccanico e mi ha detto che e' normale. Poi infatti ho cercato di muovere il pacco pignoni ed e' ben saldo. Il pignone dell 11 sembra regolare come posizione infatti quando c'e' la catena sopra e' vicino al telaio.

Il meccanico mi ha anche allineato il forcellino con lo strumento di verifica, a dire il vero quello che c'era quando gli ho portato la bici era il focellino nuovo, ma comunque un pochino a visto che non andava bene ma era di pochissimo.

A sto punto mi viene da pensare che sia qualcosa sul cambio che non va bene oppure e' possibile che il trigger del cambio nell' ultima salita faccia un passo un po piu lungo?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
le scanalature che ho visto ieri probabilmente sono di battuta perche' l ho fatto vedere al meccanico e mi ha detto che e' normale. Poi infatti ho cercato di muovere il pacco pignoni ed e' ben saldo. Il pignone dell 11 sembra regolare come posizione infatti quando c'e' la catena sopra e' vicino al telaio.

Il meccanico mi ha anche allineato il forcellino con lo strumento di verifica, a dire il vero quello che c'era quando gli ho portato la bici era il focellino nuovo, ma comunque un pochino a visto che non andava bene ma era di pochissimo.

A sto punto mi viene da pensare che sia qualcosa sul cambio che non va bene oppure e' possibile che il trigger del cambio nell' ultima salita faccia un passo un po piu lungo?
Aspe' .. ricapitoliamo perche' mi sto perdendo.
Il pacco e' a posto - bene.
Il forcellino e' dritto e non c'e' spessore - bene.
Per evitare che la catena vada oltre l'ultimo pignone, la vite di finecorsa e' (ancora) completamente avvitata.

Perche' sospetti che il trigger faccia fare un passo piu' lungo?
Se il cambio e' ben regolato e la catena sale di pignone in pignone sempre allineata, anche l'ultimo passaggio dovrebbe avvenire correttamente.
Addirittura, se i comandi non prevedono un altro click, non c'e' neppure bisogno di regolare il finecorsa.

In sostanza. Qual e' la situazione ora?
Io ho capito che a parte la vite di finecorsa completamente avvitata, tutto funziona bene.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Aspe' .. ricapitoliamo perche' mi sto perdendo.
Il pacco e' a posto - bene.
Il forcellino e' dritto e non c'e' spessore - bene.
Per evitare che la catena vada oltre l'ultimo pignone, la vite di finecorsa e' (ancora) completamente avvitata.

Perche' sospetti che il trigger faccia fare un passo piu' lungo?
Se il cambio e' ben regolato e la catena sale di pignone in pignone sempre allineata, anche l'ultimo passaggio dovrebbe avvenire correttamente.
Addirittura, se i comandi non prevedono un altro click, non c'e' neppure bisogno di regolare il finecorsa.

In sostanza. Qual e' la situazione ora?
Io ho capito che a parte la vite di finecorsa completamente avvitata, tutto funziona bene.


Esatto. La situazione e' questa!

Il cambio cambia bene e regolarmente pero' per far si che quando salgo sull ultimo pignone la catena non scenda sui raggi devo avvitare il finecorsa al max. Su una bici uguale alla mia di un mio amico il finecorsa per ottenere lo stesso risultato e' a meta. Dai controlli che il meccanico ha fatto sulla mia non sembra ci sia nulla di anormale. Domani cerchero' di confronterle per benino....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esatto. La situazione e' questa!

Il cambio cambia bene e regolarmente pero' per far si che quando salgo sull ultimo pignone la catena non scenda sui raggi devo avvitare il finecorsa al max. Su una bici uguale alla mia di un mio amico il finecorsa per ottenere lo stesso risultato e' a meta. Dai controlli che il meccanico ha fatto sulla mia non sembra ci sia nulla di anormale. Domani cerchero' di confronterle per benino....
Ok, tutto chiaro.
Gia' che ci sei, confronta anche la lunghezza della vite di finecorsa. Micca che la tua per ragioni misteriose sia piu' corta del dovuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo