deragliatore posteriore storto: cambiare o aggiustare?

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
in una discesa mi si è infilato un ramo nei raggi e l'ho spezzato sul telaio e... forse sul deragliatore.
ho finito la discesa, poi ho notato che il braccio del deragliatore era inclinato verso i raggi, tanto da sfiorarli girando sulla corona più grande.
Non riscontro altri problemi se non quella di aver perso una marcia (la più piccola), visto che il deragliatore "pende" verso i raggi e facilita la salita della catena (ma non la discesa completa).
La cambiata resta precisa, da una prima occhiata però non riesco a capire quale componente del cambio si è storto.

A qualcuno è già successo?
So che è difficile dare una valutazione da lontano, ma secondo voi in questi casi è possibile ripararlo o è meglio sostituire tutto?

Non vorrei perdere tempo a smontarlo, esaminarlo, ripararlo e rendermi conto alla fine che è tutto inutile... odio i deragliatori! :fantasm:

Grazie per la vostra disponibilità!!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
'Azzz!!! Brutta roba è accaduto anche a mio fratello.....se hail il forcellino sostituibile (in alluminio) ke si è stortato, allora devi sostituirlo. Se si è stortato anke il cambio, eeeehhh..........sono ca**i amari!!!

p.s. ke cambio monti? Per deragliatore "long" intendi a gabbia lunga?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
se si è stortato il forcellino puoi provare a raddrizzarlo,poi regoli il cambio :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

si ma solitamente, i forcellini intercambiabili sono di alluminio, e se si stortano penso sia pericoloso cercare di riaddrizzarli, pericoloso perchè dopo la botta si sn indeboliti, quindi cè il rischio che ceda completamente in un'altra situazione....
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
Solitamente è il forcellino che si rompe o si deforma è messo li a posta per evitare di fare danni al cambio o al telaio.

Io ti consiglio di cambiarlo così eviti qualsiasi problema.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Sì, intengo long cage = gabbia lunga, anche se non so di preciso quale sia la gabbia del cambio :P

Ho un brutto sram x.5. ho una gran voglia di comprare un x.7 :p
Ma prima... forcellinO!
speriamo che la mia Rocky Mountain lo abbia...


questa è la gabbia....

cambio_post.jpg

in questo caso è lunga poi cè anche media e corta...quella corta e media sn da preferire perchè il cambio è più compatto e meno esposto a urti...
 

Classifica mensile dislivello positivo