Devinci Frantik "SoloSterro Edition"

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
frantik-1.jpg
Bella bike
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Anche nel nostro gruppo, è da circa un mese che ne "circola" una
Oggi, gira con una Totem Coil, a breve gli verrà inserito anche un hammerschimdt
Ammo, Fox dhx coil

devinci_frantik.jpg


il proprietario è un nostro collega forumendolo, ernesto65

altre foto quì
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Da proprietario della Frantik 2009
non posso che confermare le sensazioni di Muldox
Ho cambiato la Totem da solo air a coil (per avere la molla front e rear e per un uso più cattivo)
Sullo sconnesso veloce , anche con scalini e pietre grosse, passa su tutto ed è molto stabile (salta da sola basta solo stare centrali).
Sul tecnico e sui tornantini stretti mi ha stupito per la sua maneggevolezza, un vero giocattolo....(sono 182 cm e ho preso una M con pipa da 90 mm)
Ero un po preoccupato di avere una forca non abbassabile in salita, ma al contrario si è dimostrata un'ottima scalatrice nonostante sia sui 16 kili (ho pedalato fino a 1300/1400 mt didislivello senza eccessivi problemi)
Montata con L'hammer salirà ancora di peso ma ne vorrei fare un uso più freeride pedalato che am
I problemi di gioco del carro sulla mia per ora non si sono manifestati

Ne sono estremente soddisfatto (prima usavo per queste cose una Iron Horse 7 point rispetto alla quale la Frantik è decisamente più reattiva)

Ultimo particolare , le finiture sono di altissima qualità con pezzi al cnc di fattura pregevole .......
Poi serie sterzo da 1/5 ruota da 150 mm con perno da 12 e guarnitura da 83 mm che per questo tipo di biga sono sintomo di robustezza ed affidabilità

Ultima cosa .. anche io non sono estremamente soddisfatto della Lust Hr da 2.35 , l'ho trovata "rigida"e più scivolosa (rispetto alla HR 2 ply) e piuttosto delicata ...... (la 2 ply la uso intorno a 2 atm senza problemi e con un comportamento molto sincero, ho dovuto gonfiarla ad 2.5 ed è molto meno stabile)
 

SOLOSTERRO

Biker novus
1/10/09
17
0
0
Pistoia
www.solosterro.it
Ci siamo emozionati a leggere il test! Ben fatto! Avete "dato a Cesare quel che è di Cesare" mettendo in risalto pregi e difetti.
Facciamo un particolare ringraziamento a Sergio e Mauro (MTB-Forum) e a Marco (Bike4Passion).


Ora finito l'effetto goduria dei complimenti veniamo al resto:
-Forcella: Mea culpa! Sicuramente a notte tarda, quando abbiamo finito la forcella, le tacchette della siringa con l'olio le ho viste doppie! Comunque l'olio che è fuoriuscito dallo stelo SX è quello di lubrificazione! Dato che l'idraulica è a DX. In totale nello stelo di sinistra ci sono solo 25ml di olio, tutti per la lubrificazione degli o-ring della cartuccia Soloair.

-Allentamento perni: sta di fatto che se si rispettano i carichi di serraggio raccomandati i perni tendono ad allentarsi, problema che abbiamo sempre risolto positivamente con una goccia di frenafiletto.
Sul telaio del test non avevamo messo niente dato che fino ad oggi il problema non si era mai verificato.

-Freni: i The One sono freni da Dh Race e molto spesso hanno bisogno di qualche spurgo in più. Tale operazione, se effettuata nel modo corretto, elimina ogni minimo inconveniente e richiede non più di 20 minuti.

-Cuscinetti carro: Marco Locatelli (Bike4Passion) è imprenditore serio e per questo insieme ai telai importa anche il dado più piccolo che una Devinci possa montare: il tutto disponibile a magazzino! Può darsi che ci sia un cuscinetto da verificare, ma se anche fosse da sostituire, state sicuri che non dovrete aspettare mesi prima che un cuscinetto arrivi dal CANADA!!

Sabato ci riprendiamo la bimba data in affido a Muldox per il test, verificheremo tutto e vi terremo aggiornati.

Ciao Emiliano e Claudio
 

SOLOSTERRO

Biker novus
1/10/09
17
0
0
Pistoia
www.solosterro.it
Cavolo, 'sti ragazzi qua lavorano davvero davvero bene!!! Mi piace un sacco come hanno pimpato le grafiche della Totem e del telaio.

Ma, voi che avete visto la bici dal vivo, come fanno? stampano degli adesivi customizzati o è vernice?

EDIT:
Protone Teflonizer, additivo ceramico, lubrificazione degli steli con olio al fluoro: qualcuno mi spiega cosa sono e a cosa servono e soprattutto dove si trovano??

Prezzo della bici siffatta??

Grazie



La grafica è tutta adesiva, e possiamo elaborarla a vostro gusto.
In più vi diamo una doppia serie di decals in modo tale da poterla ripristinare.
Tutti i vari lubrificanti hanno un uso diverso: l'olio al fluoro è impressionante, crea una patina iper super ultra scorrevole sugli steli, gli additivi Protone Components servono al montaggio e alla lubrificazione delle cartucce idrauliche e ad aria. L'additivo ceramico diminuisce gli attriti interni ai componenti delle cartucce stesse.

Ciao SoloSterro
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Freni: i The One sono freni da Dh Race e molto spesso hanno bisogno di qualche spurgo in più. Tale operazione, se effettuata nel modo corretto, elimina ogni minimo inconveniente e richiede non più di 20 minuti...

Io penso più ad un problema di pastiglie o dischi, dato che una volta presa una bella scaldata i freni andavano bene.
L'impianto era inoltre rumoroso quando inefficiente, il che confermerebbe qualche problema di attrito disco/pastiglia.
Come detto nel test, il comportamento era identico a quando lavi la bici ed i dischi rimangono un pelo unti: parti, inizialmente sono rumorosi e non frenano, dopodichè il calore unito allo sfregamento fra disco e pastiglie pulisce il tutto ed i freni tornano a funzionare perfettamente.
La cosa assurda è che nel corso dell'ultima uscita hanno funzionato perfettamente dal primo metro!
 

SOLOSTERRO

Biker novus
1/10/09
17
0
0
Pistoia
www.solosterro.it
Io penso più ad un problema di pastiglie o dischi, dato che una volta presa una bella scaldata i freni andavano bene.
L'impianto era inoltre rumoroso quando inefficiente, il che confermerebbe qualche problema di attrito disco/pastiglia.
Come detto nel test, il comportamento era identico a quando lavi la bici ed i dischi rimangono un pelo unti: parti, inizialmente sono rumorosi e non frenano, dopodichè il calore unito allo sfregamento fra disco e pastiglie pulisce il tutto ed i freni tornano a funzionare perfettamente.
La cosa assurda è che nel corso dell'ultima uscita hanno funzionato perfettamente dal primo metro!


Dubbio amletico! Appena la riprendiamo vi facciamo sapere.
 

SOLOSTERRO

Biker novus
1/10/09
17
0
0
Pistoia
www.solosterro.it
I recapiti (tel e email) li ho visti, ma un indirizzo ? Anche in MP ...

La SoloSterro è un officina, non un negozio, quindi non abbiamo una vetrina o roba del genere, se non siamo aperti passa completamente inosservata. Gli orari sono i più improbabili, è più facile trovarci a mezzanotte che alle 18! Se ci chiami però ci facciamo trovare anche a Natale.
Comunque siamo a Pistoia in via Pisacane.

SoloSterro
 

kaio

Biker assatanatus
Ottimo test! Gran bel mezzo...


Curiosità: visto che si é ricorsi all'utilizzo di diversi prodotti Protone, come mai non si é optato anche per il kit aria Protone per la totem? Avendo la gestione separata delle camere (positiva e negativa) permette, oltre ad una maggiore possibilità di setup, anche la variazione della corsa agendo semplicemente sulla camera negativa...

Se poi, come evidenziato da Muldox, dovesse funzionare la 2-step 2010, allora sarebbe la ciliegina sulla torta ;-)

Complimenti ai ragazzi di Solosterro :prost:
 

SOLOSTERRO

Biker novus
1/10/09
17
0
0
Pistoia
www.solosterro.it
Ottimo test! Gran bel mezzo...


Curiosità: visto che si é ricorsi all'utilizzo di diversi prodotti Protone, come mai non si é optato anche per il kit aria Protone per la totem?

Il kit aria Protone lo conosciamo molto bene e il suo settaggio richiede più tempo rispetto a quello che avevano a disposizione Mauro e Sergio per il test.
Comunque sarebbe stato molto indicato!
 

Classifica mensile dislivello positivo