Devinci Frantik "SoloSterro Edition"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gancio

Biker superis
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lodi
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MDE Damper-Radon pro 29
Sicuramente interessante ma non soffriamo un pò di americanofilia? O meglio il prodotto d'oltreoceano non parte sempre più sopravalutato?Confesso un pò di nazionalismo a pedali.
 

marco

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Sicuramente interessante ma non soffriamo un pò di americanofilia? O meglio il prodotto d'oltreoceano non parte sempre più sopravalutato?Confesso un pò di nazionalismo a pedali.

Scusa ma cosa c'entra? Qui testiamo ogni tipo di prodotto. Se qualche casa italiana si sveglia saremmo più che lieti di provare una bici tricolore.

Comunque stiamo testando delle ruote Spada.
 

OXYGEN

Biker extra
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Crema
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Ciao, avevo sentito che da quest'anno si poteva scegliere il telaio con gli snodi che scorrono su speciali boccole oppure con i più 'rassicuranti' cuscinetti. E' così? Grazie
 

pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Ciao Muldox, ho appena preso un telaio Frantik che monterò in modo molto simile a quello da te provato, ovvero totem soloair e dhx5 al posto del vivid con cui l'ho trovato. Premettendo che e' la mia prima bici a lunga escursione e soprattutto con il dhx 5 che non conosco bene, mi puoi spiegare un pochino più in dettaglio come regolare il dhx per ovviare alle caratteristiche "negative" del carro che citavate nella spiegazione del sistema sospensivo della Frantik? Leggendo ho capito che aprendo il piggy di 2/3 si dovrebbe rendere il carro più sensibile ai piccoli urti e allo stesso tempo più progressivo sui grandi, giusto?

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Leggendo ho capito che aprendo il piggy di 2/3 si dovrebbe rendere il carro più sensibile ai piccoli urti e allo stesso tempo più progressivo sui grandi, giusto?...

No, la ghiera di regolazione del piggy serve a determinare la progressività dell'ammo nell'ultima parte di corsa. La dovrai quindi mettere in una posizione tale che ti permetta di sfruttare bene il travel disponibile ma senza andare a pacco troppo facilmente. Ti consiglio di cominciare dalla posizione intermedia, dopodichè avvitare se vedi che vai a pacco facilmente o svitare se fatichi ad utilizzare l'ultima parte di travel.
Se il carro ti dovesse sembrare poco sensibile puoi lavorare sulla pressione dell'aria nel piggy, la quale determina la frenatura in compressione (ed anche la maggior o minor efficacia del propedal).

Fossi in te agirei in questo modo:
_sag in base alle tue preferenze, ma ovviamente entro un range ragionevole per il tipo di bici
_pressione nel piggy attorno ai 160 psi
_ghiera del piggy sulla linea intermedia

Partendo da questo settaggio di base fai gli aggiustamenti del caso, cercando di identificare in cosa eventualmente la sospensione non ti soddisfa e quindi agendo sul parametro opportuno dei tre elencati (quattro con il ritorno).
 
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pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Ok tutto più chiaro, inizierò con un sag del 25% ed i valori da te consigliati che poi modificherò se non mi soddisfano ora che mi hai fatto capire a quali comportamenti sono correlati. In modo semplicistico direi che viste le caratteristiche del Frantik mi servirebbe un sag abbondante per lenire la pigrizia del carro sui piccoli urti unito ad una pressione idonea del piggy e magari una volta fatte le prove sul campo se necessario intervenire sulla ghiera per renderlo nell'ultima parte di corsa più progressivo. Se pensi che siamo OT dimmelo che continuo sulla sezione apposita.....

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
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...direi che viste le caratteristiche del Frantik mi servirebbe un sag abbondante per lenire la pigrizia del carro sui piccoli urti unito ad una pressione idonea del piggy e magari una volta fatte le prove sul campo se necessario intervenire sulla ghiera per renderlo nell'ultima parte di corsa più progressivo....

Occhio a non esagerare in tal senso (sag abbondante + piggy chiuso): correresti il rischio di una sospensione che se ne sta "seduta" e non lavora sull'intero range disponibile. Il 25% di sag è comunque un valore idoneo per il tipo di bici.
Ma questa cosa della pigrizia sui piccoli urti l'hai dedotta dall'analisi fatta con Linkage? Leggi bene a fondo tutti i commenti, vedrai che non è proprio così.
 

pedro1973

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Si l'ho dedotto da quello, così come mi sembrava di aver capito che con le regolazioni del dhx che gentilmente mi hai spiegato meglio in dettaglio si riusciva a lenire. Riguardo al topic sulle regolazioni dhx se hai il link visto che mi ci sono perso un pochino.......

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
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Ciao, ho appena finito di montarla

DSC0233.jpg


In settimana i primi piccoli test, poi ti dirò le mie considerazioni sul dhx e le sue regolazioni, comunque dopo aver letto il manuale e i tuoi consigli spero di non aver problemi.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
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...comunque dopo aver letto il manuale e i tuoi consigli spero di non aver problemi...

Vedrai che sarà meno complicato di quel che pensi. Io credo che molta gente abbia problemi con questi ammo semplicemente perchè ci smanetta senza aver letto attentamente il manuale (versione in inglese, mi raccomando!).
Seguendo la corretta sequenza delle operazioni e le pressioni indicate (occhio anche alle massime e minime consentite), vedrai che da subito otterrai un comportamento soddisfacente.
Poi ci vorrà un po' di tempo per trovare il settaggio che più ti soddisfa, ma tutto sommato fa parte del gioco.
 

pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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Leggere il manuale è stata la prima cosa fatta dopo averti interpellato, il primo riscontro sul campo sembra essere stato positivo anche se ancora devo metabolizzare alcuni comportamenti da me poco conosciuti vista l'escursione abbondante della sospensione e le ruote da 26 a cui non sono più abituato. Capisco ora le tue difficoltà a trovare una corretta posizione in pedalata considerando un ov di 58, l'attacco da 5 e un i 7/8 cm di differenza di altezza tra noi 2.

Ciao
Francesco
 

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