DH di Casa Fantini (Farneto) rovinato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Dalla riapertura ho fatto questo percorso 3 o 4 volte ma ieri ho avuto una brutta sorpresa: il tratto denominato dai bikers locali "DH di casa Fantini" è compromesso. In lunghi tratti sono stati realizzati dei gradini con legni trasversali al sentiero e prima di alcune curve sono stati addirittura messi dei pali di traverso, inclinati, per lo scolo dell'acqua. Il comune di San Lazzaro di Savena deve aver avuto la geniale idea di impedirci il transito in sicurezza.

Nella foto che segue vedete in primo piano la traversa inclinata, nella parte in alto del sentiero si vedono invece i gradini con spigolo in legno. La traversa per lo scolo dell'acqua è sulla curva.

(se ho cannato la sezione del forum chiedo scusa)

photo_2020-06-03_11-50-55.jpg
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Il nome non l'ho dato io, è ovviamente una esagerazione.
Prima quella discesa aveva tratti molto tecnici almeno per le mie capacità, ora è pericoloso. Quel tronco è sulla curva al termine di un ripido dove hanno messo una ventina di gradini. Così ce ne sono altri nel percorso.
Chi lo ha frequentato in passato magari non si aspetta quelle modifiche.
 

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
Dalla riapertura ho fatto questo percorso 3 o 4 volte ma ieri ho avuto una brutta sorpresa: il tratto denominato dai bikers locali "DH di casa Fantini" è compromesso. In lunghi tratti sono stati realizzati dei gradini con legni trasversali al sentiero e prima di alcune curve sono stati addirittura messi dei pali di traverso, inclinati, per lo scolo dell'acqua. Il comune di San Lazzaro di Savena deve aver avuto la geniale idea di impedirci il transito in sicurezza.

Nella foto che segue vedete in primo piano la traversa inclinata, nella parte in alto del sentiero si vedono invece i gradini con spigolo in legno. La traversa per lo scolo dell'acqua è sulla curva.

(se ho cannato la sezione del forum chiedo scusa)

Vedi l'allegato 356631
Avranno voluto limitare la velocità in discesa visto che è molto frequentato da gente a piedi, non sono ancora passato di lì, ma a occhio basta saltare
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Secondo me tra il passare delle bici e lo scorrere, magari violento, dell'acqua, può far danni al percorso, scavando sempre più a fondo. Così facendo ogni tot deviando l'acqua, si evitano tali danni. Poi immagino che dopo qualche bella piovuta, portando giù un po di detriti, lo scalino terreno/palo si smussi parecchio
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Dalla foto non rende molto l'altezza dei tronchi che hanno messo, ma il tronco in questione è bello alto (cosi come i gradini sparsi per la discesa) o hai un full ben carrozzata o con una front come me se non hai la prontezza di riflessi di passarci a lato ti tocca passarlo a mano e non è facilissimo fermarsi in quella discesa. Bisogna sperare che la pioggia ci faccia accumulare sopra un pò di terra per addolcire il tutto ma com'è adesso certe gradinate con la bici non riesci a farle. Comunque per chi non lo conosce definirlo percorso da DH è eccessivo, diciamo che è un trail con alcuni ripidi, ma nulla di veramente estremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ottimo!
Ci sarà un po' da imparare i gradini ma almeno il tronchi lisci sulle curve li hanno tolti.

Qualcuno conosce qualche percorso in zona? Anche spostandosi verso EST. Vorrei imparare nuovi sentieri... magari ci si può organizzare per una uscita insieme (non questo weekend che ho già programmato con amici al mare).
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Non so dirti se è segnato CAI ma fa parte del cammino di Sant'Antonio. Lo prendi dalla via Gaibola qui 44.42654° N, 11.41034° E e finisce a casa fantini 44.43126° N, 11.40305° E
Qui il percorso intero: https://www.openstreetmap.org/way/109136820

Se ho capito bene, quel tratto fa parte di un cammino, quindi segnalato su guide turistiche e/o cartine, e voi lo usate per farci DH? (tu perdipiù con una front???)
Non lamentiamoci poi se scattano divieti e quant'altro.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se ho capito bene, quel tratto fa parte di un cammino, quindi segnalato su guide turistiche e/o cartine, e voi lo usate per farci DH? (tu perdipiù con una front???)
Non lamentiamoci poi se scattano divieti e quant'altro.
Definirlo DH è un parolone è un sentiero come tanti altri in zona. C'è chi sale e chi scende, non essendo un sentiero solo da bici non credo che la gente scenda a cannone Quelli che vedo scendere da qui la maggior parte sono cross-countristi con la scodella e al più le ginocchiere, ho visto solo alcuni "anzianotti" con l'elettrica che avevano l'integrale.
I divieti andrebbero fatti d'inverno e/o dopo le piogge su questi sentieri, che passandoci scavano un bel po' e poi ci si ritrova i solchi..
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
I divieti andrebbero fatti d'inverno e/o dopo le piogge su questi sentieri, che passandoci scavano un bel po' e poi ci si ritrova i solchi..

Se consideriamo che in base allo stato del manto stradale aumentano o diminuiscono i limiti di velocità in Italia, tu ci credi a dei divieti così mirati? (e soprattutto rispettati dai biker?)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se consideriamo che in base allo stato del manto stradale aumentano o diminuiscono i limiti di velocità in Italia, tu ci credi a dei divieti così mirati? (e soprattutto rispettati dai biker?)
I biker dovrebbero/potrebbero capirlo anche senza divieti che passando su certi sentieri d'inverno li vai a distruggere... Ci rinunci per un paio di mesi l'anno per poi averli migliori il resto dell'anno
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E pensa che D'inverno quando piove , c'è fango o fa troppo freddo e me ne sto in casa al Calduccio..mi dicono "ma tu non sei un vero biker..! "... :loll:
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
166
47
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, oggi sono passato da casa fantini e purtroppo hanno messo dei gradini di legno dopo il gradone alla fine delle curve strette del secondo settore :-(

occhio perché c’è il rischio di farsi male ed evidentemente chi fa queste opere non interessa il passaggio delle mtb e l’incolumità dei ciclisti.

Tra l’altro in quel punto c’era tranquillamente lo spazio per allargare il sentiero e fare una traiettoria per le mtb senza scalini, ma evidente non interessa
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, oggi sono passato da casa fantini e purtroppo hanno messo dei gradini di legno dopo il gradone alla fine delle curve strette del secondo settore :-(

occhio perché c’è il rischio di farsi male ed evidentemente chi fa queste opere non interessa il passaggio delle mtb e l’incolumità dei ciclisti.

Tra l’altro in quel punto c’era tranquillamente lo spazio per allargare il sentiero e fare una traiettoria per le mtb senza scalini, ma evidente non interessa
Ma non ho capito se quello è un sentiero x pedoni in cui passano anche le Mtb, oppure un trail specifico x bici.
Nel primo caso essendo pensato x pedoni, sono loro ad avere la precedenza e il diritto di avere un sentiero sicuro e con eventuali gradini per un appoggio più sicuro.
Nel caso sia un sentiero x bici, personalmente non mi sembrano nemmeno ostacoli così difficili, sembrano normali droppettini da nemmeno 30cm che si possono copiare tranquillamente.
Poi logicamente sarebbe da vedere nell intero la parte "incriminata".
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
166
47
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ma non ho capito se quello è un sentiero x pedoni in cui passano anche le Mtb, oppure un trail specifico x bici.
Nel primo caso essendo pensato x pedoni, sono loro ad avere la precedenza e il diritto di avere un sentiero sicuro e con eventuali gradini per un appoggio più sicuro.
Nel caso sia un sentiero x bici, personalmente non mi sembrano nemmeno ostacoli così difficili, sembrano normali droppettini da nemmeno 30cm che si possono copiare tranquillamente.
Poi logicamente sarebbe da vedere nell intero la parte "incriminata".
È assolutamente condiviso, anche se i pedoni non sono molti e spesso arrivano giusto all’imbocco della grotta.
 

Classifica mensile dislivello positivo