DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
i cronometristi costano
le ambulanze costano
i marshal costano
etcc. etcc.. costano
la federazione (generalmente) prende soldi per ogni iscritto

vogliamo tutto bello, ci incazziamo se c'è una foglia lungo il percorso, ma le gare non è che butti l'acqua sul percorso e si organizzano da sole....

per il discorso federazione... no comment

Concordo, sui costi di tesseramento hai ragione, ma sui costi di gravitalia, 50 euro mi sembrano corretti, anche perchè giri due gg, spesso anche tre, usi gli impianti, e fettucciare, preparare, monitorare, cronometrare, prevede una mole di lavoro e di persone notevole...
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Concordo, sui costi di tesseramento hai ragione, ma sui costi di gravitalia, 50 euro mi sembrano corretti, anche perchè giri due gg, spesso anche tre, usi gli impianti, e fettucciare, preparare, monitorare, cronometrare, prevede una mole di lavoro e di persone notevole...

Scusa, ma guarda che gli impianti non prendono un euro da gravitalia, solo spese unico incasso é quando i concorrenti vengono a provare e la speranza che ritornino:il-saggi:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
i cronometristi costano
le ambulanze costano
i marshal costano
etcc. etcc.. costano
la federazione (generalmente) prende soldi per ogni iscritto

vogliamo tutto bello, ci incazziamo se c'è una foglia lungo il percorso, ma le gare non è che butti l'acqua sul percorso e si organizzano da sole....

per il discorso federazione... no comment[/
 

aug

Biker superis
Gravitalia si prende la sua parte al momento che ti assegna la data + un tot su ogni concorrente, spese a carico della società organizzatrice.:il-saggi:

Io sono CONTENTO tutte le volte che al venerdì partiamo per andare ad una gara di Gravitalia.
Ed oltre ai 50 euro dell' iscrizione, mediamente ne lascio altri 500 sul posto: credo sia uno dei motivi per i quali le Località chiedono di organizzare le gare.
Se poi al lunedì il Team di Gravitalia si spartisce una ricca torta (non credo) .... bè , per me se li sono guadagnati.

Per quanto riguarda il"Coach" / Mental Trainer ...posso essere d' accordo, ma reputo sia una esigenza di pochi ed ormai ad alto livello.
Per la base propendo più per la mentalità della mamma e per l' ignoranza delle Amministrazioni che pensano lo sport sia solo il calcio.
In pratica se ogni 100 campi di calcio ce ne fosse uno di BMX avremmo 10 atleti costantemente qualificati in Coppa !

Aug
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
aug; "Per quanto riguarda il"Coach" / Mental Trainer ...posso essere d' accordo ha scritto:
Mi avete chiesto insistentemente qualcosa di "concreto" per far migliorare la situazione e le prestazioni proprio dei nostri piloti di punta odierni e futuri e svecchiare un po' i nostri metodi comunque rimasti (a parer mio) piuttosto indietro ed io ho proposto questa del COACH e lo ho motivato Vorrei le vostre opinioni in proposito, ricordo che queste sono le finalità della pagina non disperdiamola in mille rivoli Non credo che sia invece concreto, pensare di modificare la mentalità delle mamme italiane ,che pure ho fatto notare assieme gli altri fattori che di partenza ci differenziano da altri paesi ,come frequenza di piste BMX ecc proprio in un momento di crisi finanziarie delle amministrazioni comunali e regionali come questo ed anche avendo presente la ben nota soffocante nostra normativa, in tema di sicurezza e responsabilità degli impianti! Quindi concentriamoci su questo Mental Trainer cosi' diffuso in molti sport ,ditemi le vostre opinioni ,che mi sembra una cosa che possa influire in maniera sensibile sulle prestazioni dei nostri ed anche non impossibile da realizzare se si uniscono gli sforzi.Se avete altro da proporre ben venga!Io intanto penso all'importanza della moto come strumento di allenamento e successivamente possiamo affrontarlo,intanto pensiamo alla.. mente!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quando combattevo, 10 anni fa, eravamo seguiti in tal senso. Gli sport estremi sono da affrontare con la giusta motivazione e calma interiore. Quindi sono d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Mi avete chiesto insistentemente qualcosa di "concreto" per far migliorare la situazione e le prestazioni proprio dei nostri piloti di punta odierni e futuri e svecchiare un po' i nostri metodi comunque rimasti (a parer mio) piuttosto indietro ed io ho proposto questa del COACH e lo ho motivato Vorrei le vostre opinioni in proposito

per me ogni proposta è degna di essere scrupolosamente annotata, specie se come in questo caso relativamente semplice e di rapido risultato.
Al limite se riusciremo a mettere giù una lista poi si potrà fare una selezione in base alla fattibilità.

Costi: si tratterebbe di una persona stipendiata presente alle gare o una collaborazione per stage in cui imparare le nozioni base?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
In pratica se ogni 100 campi di calcio ce ne fosse uno di BMX avremmo 10 atleti costantemente qualificati in Coppa !
Aug
non ne sono sicurissimo..
a parte il discorso sul passato (esclusi Migliorini, Bonanomi e Zampieri, gli altri non venivano dal BMX) ma relegando il discorso in ambito provinciale ci sono piste da BMX con intorno 100 campi da calcio (anche meno nel veronese), ma nessun discesista. Anzi, alcune piste versano in stato di abbandono.

Il BMX è sicuramente un'ottima scuola e fino a ieri avrei sottoscritto quanto dici, però OGGI forse siamo di fronte ad atleti che nascono direttamente sulla MTB.
Quindi come già accennato io sarei più favorevole ad es a pump track o linee dirt direttamente alla base dei bike park. Un po' come è uso fare all'estero.
Il BMX race si è un po' troppo specializzato (non sanno quasi più fare una curva se non è asfaltata) mentre il diffusissimo street credo stia andando in una direzione poco "race" e molto poser

sottolineo questa mia impressione con il caso della Svizzera (che conosco bene visto che in ambito FR lavoriamo più con loro che con gli italiani) dove ci sono sicuramente le piste BMX, ma ultimamente abbondano le pump track. E sarà un caso ma ultimamente c'è anche una certa crescita di movimento e risultati. Non solo nella DH/4X, ma addirittura nel motocross con una vera esplosione di talenti. E dire che la svizzera è piccolina e gli sport motoristici sono quasi vietati
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

aug

Biker superis
.............

In pratica se ogni 100 campi di calcio ce ne fosse uno di BMX avremmo 10 atleti costantemente qualificati in Coppa ! ...........

Aug

Il senso era :il-saggi:=

se invece che investire sempre e solo sul calcio, si investisse in strutture atte alla promozione ed allo sviluppo di sport alternativi, questo produrrebbe un netto e deciso miglioramento del numero di praticanti e del Loro livello atletico e tecnico.
Si otterrebbe - nel tempo - un incremento delle performance individuali nel quadro delle competizioni, anche a livello internazionale.

Più chiaro e preciso di così non riesco ad essere !

Aug
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Originalmente inviato da aug Visualizza messaggio
In pratica se ogni 100 campi di calcio ce ne fosse uno di BMX avremmo 10 atleti costantemente qualificati in Coppa !
Aug
non ne sono sicurissimo..
Concordo in pieno, anche io fino a diversi anni fa pensavo al BMX come una cosa propedeutica utile che invece purtroppo all'atto pratico si è rivelata ininfluente se non controproducente, proprio una cosa vecchia di cui liberarsi! i piloti di oggi non solo piu' a livello di guida statica di molti anni fa,adesso molto meglio il "motur"! Indispensabile oggi anche una vecchia carretta magari a due tempi e di piccola cilindrata che non dà tregua,adatta per tenerti "sveglio" molto di piu' di quanto possa fare un docile e rilassante quattro tempi,per allenarsi ,abituarsi alla velocità ed allargare ed aumentare la muscolatura dei bracci e delle spalle, quelle spalle , braccia e mani che vengono irrimediabilmente deformate dall'uso prolungato della bici da strada, con il suo antidiluviano inconcebile ed antiergonomico manubrio!Se proprio volete farvi le gambe con quella da strada, perlomeno cambiatele il manubrio, perchè quello degli stradisti è da sadici, controproducente per il tipo di muscolatura ed impostazione che dobbiamo sviluppare in DH! Quindi le mie proposte per migliorare e svecchiare il panorama sono già due ,Coach e moto ,meglio quella da cross che da enduro.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
per me ogni proposta è degna di essere scrupolosamente annotata, specie se come in questo caso relativamente semplice e di rapido risultato.
Al limite se riusciremo a mettere giù una lista poi si potrà fare una selezione in base alla fattibilità.

Costi: si tratterebbe di una persona stipendiata presente alle gare o una collaborazione per stage in cui imparare le nozioni base?
Dipende dai costi penso che si potrebbe cominciare con degli stage,intanto a Leogang bellissima prova di Revelli addirittura 24°, bene Colombo 48 e bravo malgrado l'errore anche Johannes che pur essendo incorso in una caduta è riuscito lo stesso a qualificarsi!Notare un certo Fischbach all'8° posto
 
D

Deleted member 85439

Ospite
scusate l'o.t.
non sò dove và la dh italiana
però mi par di capire dove và il dirt italiano,e precisamente DIEGO CAVERZASI,primo al 26trix.........GRANDE!:celopiùg:
allora io mi chiedo?ma sto ragazzo come è arrivaato lì?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
intanto a leogang sto vedendo un Revelli che avrà finito la scuola o la sfiga, ma finalmente con una prestazione sufficiente.
Il risultato non è eclatante (sfiorare i 30) ma quello che piace è il percorso. Se continua a migliorarsi potrebbe provare a entrare nei 20 già quest'anno che non sarebbe male.
 
T

teoDH

Ospite
scusate l'o.t.
non sò dove và la dh italiana
però mi par di capire dove và il dirt italiano,e precisamente DIEGO CAVERZASI,primo al 26trix.........GRANDE!:celopiùg:
allora io mi chiedo?ma sto ragazzo come è arrivaato lì?

Non confondiamo le cose, è come paragonare il freestyle sugli sci alla world cup FIS... livelli diversi, storia molto più lunga, risultati dettati da un fattore oggettivo e non da un giudizio, sono discipline diverse che richiedono un diverso tipo di preparazione.

In coppa si corre, ciò comporta un allenamento molto più articolato del freestyle, ciò non vuol dire che i freestylker non siano degli atleti nel senso più reale del termine, ma il freestyle richiede a mio parere una gran fetta di talento, e una preparazione fisica adeguata, mentre la DH oltre al talento richiede tutto un'altro lavoro sulla parte fisica, e un non trascurabile impatto della parte mentale.

Ricordiamoci poi che a una world cup di DH partecipano 250 atleti, e ne partono 100, a un evento di dirt quando sono tanti sono in 30...

Il risultato di Diego è notevole, anche se non paragonabile a quello più modesto ma di ben altra caratura di Toto lo scorso anno al Joyride, Diego e Toto hanno tantissimo talento e in questi anni hanno lavorato tanto all'estero e in italia per accrescere la loro preparazione ed esperienza.

Primeggiare in Dirt è senza dubbio più "facile" oggi rispetto a primeggiare in DH, ed è molto più alla portata di un singolo, anche senza un team al seguito.
Ripeto, nulla tolgo, anzi, da tempo seguo e tifo spopositatamente per i nostri due giovani dirter e spero possano vincere sempre di più, ma questa domenica sono più fiero di un Revelli 33° a Leogang che di un Caverzasi 1° al 26trix...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sono punti di vista... se fossi uno sponsor preferirei una vittoria, non fosse altro per il rilievo internazionale della cosa.

si possono fare partire in 300 in dirt e in 30 in dh che il risultato non cambia.
invece interessante il fatto che se non ci fosse stato Revelli ora staremmo a parlare di un "fantastico" 45° di johannes che invece è già diventato poca roba.

Sicuramente dirt e dh sono cose diverse, però ricordo che anche nel dirt fino a 1 anno fa si diceva che in italia non c'è la cultura, il bacino, le strutture, le case, i soldi ecc ecc
eppure..
 

Classifica mensile dislivello positivo