DHX2 Performance Élite vs. DHX2 Factory vs. EXT Storia Lok

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Don Juan

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...ce l'ho (di nuovo).....
Senza dilungarmi sui perché ed i per come...
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici (molto semplici visto il mio status di pivello) la differenza tra alte e basse velocità di compressione ed estensione di un ammortizzatore posteriore?
Ho visto, letto e riletto il tech corner qui su MTB-mag ma non ne esco!
Grazie come sempre ragazzi...

DON
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
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Qualcuno può spiegarmi in parole semplici (molto semplici visto il mio status di pivello) la differenza tra alte e basse velocità di compressione ed estensione di un ammortizzatore posteriore?
Ho visto, letto e riletto il tech corner qui su MTB-mag ma non ne esco!
Grazie come sempre ragazzi...

DON
Basse: impatti a bassa velocità tipo gradini, rock garden tecnico, tornanti stretti da fare in nosepress
Alte: impatti violenti, drop,salti, tornanti veloci e magari spondati

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Senza dilungarmi sui perché ed i per come...
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici (molto semplici visto il mio status di pivello) la differenza tra alte e basse velocità di compressione ed estensione di un ammortizzatore posteriore?
Ho visto, letto e riletto il tech corner qui su MTB-mag ma non ne esco!
Grazie come sempre ragazzi...

DON
Si intende sempre la velocità di movimento dell'asta/stelo dell'ammortizzatore, non della velocità a cui ti muovi tu.
Basse velocità in compressione (LSC): oscillazioni pedalata, piccole asperita', frenata, compressioni tipo kick dei salti, sponde.

Alte velocità: urti importanti e "a spigolo" (Square Edge hits in inglese) come radici, pietre. Poi ci sono gli atterraggi da drop e salti.

Rebound: per basse velocità stesse situazioni di LSC al contrario, cioè regolano la riestensione. In alcuni kick di salti o in uscita da curve spondate potrebbero entrare in gioco anche le alte velocità di rebound, dipende sempre da quanta energia si è accumulata.
In generale più escursione hai usato in compressione più energia hai accumulato quindi più veloce sarà la forza con cui la sospensione si estende. Questo comporta una pressione dell'olio sufficiente ad aprire anche il circuito per le alte velocità, solitamente un pacco lamellare ed un pistone, oppure una Poppet valve (a fungo) caricata da una molla per cane creek
 
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Esatto...quasi fermo...la forcella si comprime lentamente quindi gestisco il comando delle basse per settarlo per avere il miglior feedback dal terreno

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Se hai un gradino e sei fermo e fai andare giù la ruota la sospensione passa da completamente estesa a compressa in una frazione di secondo, il movimento non può mai essere lento. La velocità/pressione è sempre in grado di aprire il pacco lamellare e usare HSC.
LSC eventualmente ti fa stare la forcella più alta se stai frenando in quel momento, fine.
 

gargasecca

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Se hai un gradino e sei fermo e fai andare giù la ruota la sospensione passa da completamente estesa a compressa in una frazione di secondo, il movimento non può mai essere lento. La velocità/pressione è sempre in grado di aprire il pacco lamellare e usare HSC.
X me no...va lenta anche la forcella...e ti dirò di più:
Avendo tolto la valvola rossa...e messo la verde, se vedi le curve di compressione che hanno, la verde è molto più sostenuta alle basse...con una curva quasi tripla rispetto alla rossa.
Me ne sono accorto subito, proprio nei tratti tecnici lenti...tant'è che la rossa la devo chiudere di 4/5/6 clic...mentre la verde l'ho lasciata tutta aperta.

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fafnir

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Non so di che valvole parli, ma nessun circuito LSC è in grado di fare muovere tutto l'olio necessario per far comprimere la forcella su un gradone/pietrone.
Il circuito LSC fa passare veramente poco olio, e in un gradone (indipendentemente dalla velocità) tu passi da forcella estesa a forcella compressa immediatamente, non è questione di pareri è così e basta. Puoi chiedere a chiunque del mestiere se non ti fidi di me...
 

gargasecca

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Non so di che valvole parli, ma nessun circuito LSC è in grado di fare muovere tutto l'olio necessario per far comprimere la forcella su un gradone/pietrone.
Il circuito LSC fa passare veramente poco olio, e in un gradone (indipendentemente dalla velocità) tu passi da forcella estesa a forcella compressa immediatamente, non è questione di pareri è così e basta. Puoi chiedere a chiunque del mestiere se non ti fidi di me...
Non è che non mi fido di te...mi fido delle mie esperienze e miei settaggi...Non ultimo sono uscito ieri e le sensazioni che ho provato/testato sono ancora belle nitide.
Questa è la curva a valvola aperta:

Screenshot_20181028-180639_Gallery.jpg

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Manco io lo sapevo sono andato a intuito con verde rossa ecc ecc! Però tra verde e rossa la curva è completamente diversa! E’ un’altra forcella praticamente!
 

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Manco io lo sapevo sono andato a intuito con verde rossa ecc ecc! Però tra verde e rossa la curva è completamente diversa! E’ un’altra forcella praticamente!
Esatto...ho tenuto la rossa 2 anni abbondanti...e ho da 3 uscite...diciamo 2 perché la prima non conta, la verde.
Il comportamento è davvero diverso...e te ne accorgi subito.

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Don Juan

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Anzitutto ragazzi... grazie come sempre per il vostro tempo.
Ma.... me la fate ancora più semplice please?
Qui tra valvole rosse/verdi (che però credo siano riferibili alle solo forcelle e non agli ammo posteriori) e diagrammi mi sono un po’ perso.
Poi ovviamente vi dirò il perché necessito di questa info...

DON
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
Anzitutto ragazzi... grazie come sempre per il vostro tempo.
Ma.... me la fate ancora più semplice please?
Qui tra valvole rosse/verdi (che però credo siano riferibili alle solo forcelle e non agli ammo posteriori) e diagrammi mi sono un po’ perso.
Poi ovviamente vi dirò il perché necessito di questa info...

DON
le basse sono tutti quei casi in cui la forcella si comprime lentamente
alte tutti quei casi in cui la forcella si comprime molto velocemente (decimi di secondo).
 
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le basse sono tutti quei casi in cui la forcella si comprime lentamente
alte tutti quei casi in cui la forcella si comprime molto velocemente (decimi di secondo).
Grazie Pietro.
Ti sei riferito alla forcella: immagino sia uguale per l’ammo posteriore. Corretto?
Poi... mi fai degli esempi sulle due situazioni Pietro?
Il concetto di base lo comprendo... meno la sua applicazione pratica..
Sempre grazie.

DON
 

Don Juan

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Si intende sempre la velocità di movimento dell'asta/stelo dell'ammortizzatore, non della velocità a cui ti muovi tu.
Basse velocità in compressione (LSC): oscillazioni pedalata, piccole asperita', frenata, compressioni tipo kick dei salti, sponde.

Alte velocità: urti importanti e "a spigolo" (Square Edge hits in inglese) come radici, pietre. Poi ci sono gli atterraggi da drop e salti.

Rebound: per basse velocità stesse situazioni di LSC al contrario, cioè regolano la riestensione. In alcuni kick di salti o in uscita da curve spondate potrebbero entrare in gioco anche le alte velocità di rebound, dipende sempre da quanta energia si è accumulata.
In generale più escursione hai usato in compressione più energia hai accumulato quindi più veloce sarà la forza con cui la sospensione si estende. Questo comporta una pressione dell'olio sufficiente ad aprire anche il circuito per le alte velocità, solitamente un pacco lamellare ed un pistone, oppure una Poppet valve (a fungo) caricata da una molla per cane creek
Quindi Fafnir le radici ed i sassi che prendo io in pineta “investono” il campo delle alte velocità?
La questio mi interessa proprio per questo aspetto.

DON
 

Pietro.68

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due...
Quindi Fafnir le radici ed i sassi che prendo io in pineta “investono” il campo delle alte velocità?
La questio mi interessa proprio per questo aspetto.

DON
si
se prendi una radice o il bordo di un marciapiede o scendi da uno scalino siamo nel campo delle HSC
la pedalata o la frenata oppure la compressione in curva dalla dalla forza centrifuga è LSC
 
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