+ di 4000km con una catena : SI PUO' FARE !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la tua è sicuramente ''l' eccezione che conferma la regola''
infatti 1500/2000 km in mtb sono la massima distanza che è conveniente percorrere con una actena senza rovinare l' intera trasmissione.
Se sostituita regolarmente la catena puo' far si' che si cambi tre volta la catena prima di dover cambiare l' intera trasmissione.
Poca differenza fa il tipo di catena che si monta (la max 10-20%)
Ricordo che se la prima catena dura (x es) 2000 km la seconda ne durera' 1700 e la terza 1500 (circa!!)per effetto del usura dei pignoni/corone che consumeranno in maniera via via piu' irregolare la catena.
L' unico strumento valido per misurare l'usura della catena/pignoni è -appunto-il calibro.
Il mio consiglio è cambiare regolarmente la catena;una catena 9v costa 15/20€ una trasmissione completa(catena-corone-pignoni)non meno di 120€ fate voi i conti :bacetto: .
 

achille

Biker grossissimus
Quando vado a regolare la bici una delle prime cose che fa il meccanico è la misura delle maglie con quello strumento...poi mi guarda e dice: E' ORA...
3000 km per una catena per me è impensabile...anche lucidandola spesso...ho un'andatura nervosa.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Una catena dura anche 20000 chilometri, si allunga ma il pacco pignoni e le corone si adattano.

Certo che se monti un pacco XTR da 150 euro è meglio se cambi la catena prima che inizi a deteriorarsi il pacco stesso, se invece monti un pacco Deore da 20 euro puoi continuare ad usare catena e pacco pignoni fino all'esaurimento, la spesa per la sostituzione è relativamente bassa.

Ciao,
Fabio
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io non ho MAI visto nessuno riuscire a fare 20000 km di mtb...con una catena:hail:
ma neanche 10000 :-o
forse neppure 5000 :????:
e SE qualcuno l'ha fatto non solo non ha vinto niente ma ha pure disintegrato la trasmissione(catena,corone,pignoni,rotelline del cambio):maremmac:
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
io non ho MAI visto nessuno riuscire a fare 20000 km di mtb...con una catena:hail:
ma neanche 10000 :-o ...

Io son quasi a 10000km. E da quello che ho appreso da questo post è che mi conviene andar avanti con questa catena, finchè non salta, altrimenti dovrò cambiare tutto.
Ora ho una conoscenza in + della mtb, che utilizzerò con i prossimi acquisti...
Ma quanti km possono durare pacco pignoni e corone anteriori con regolare sostituzione della catena?
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
io non ho MAI visto nessuno riuscire a fare 20000 km di mtb...con una catena:hail:
ma neanche 10000 :-o
forse neppure 5000 :????:
e SE qualcuno l'ha fatto non solo non ha vinto niente ma ha pure disintegrato la trasmissione(catena,corone,pignoni,rotelline del cambio):maremmac:

Enduro pro del '99: mai cambiato nulla alla trasmissione (deore + xt). Lavato 1 volta l'anno e oliato (teflon) ogni 2 uscite. I km non li conto più ... e ormai punto diretto al decennale. :hail:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ce uno strumento apposito (una piccola dima), per misurare la lunghezza della catena. è quella che determina se una catena è ancora usabile o meno. il chilometraggio poi dipende..... puoi avere una catena da 1500 km che sembra immacolata e perfetta, poi la misuri e vedi che si è allungata un botto ed è da buttar via perchè sennò ti rovina guarnitura e pacco pignoni..... poi magari una da 4000 km può esser ancora buona. ripeto, l'unico sistema è misurarla con l'apposito strumento

esatto...!
:saccio:
Io ormai la dima la tengo nel camice, cosi' quando entra un cliente che si lamenta perche' la bici non va bene, il responso e' subito pronto.
"ah, ma io ho cambiato la catena due anni fa, possibile che la debba gia' cambiare???"
:sculacci:

:mrgreen:

Sicuramente la regolare pulizia aumenta di molto la durata delle parti (anzi, diciamo che la mancanza di pulizia ho notato che dimezza la vita di certe parti della trasmissione, perfino in citta'!), pero' la cosa e' soggettiva in base ad uso e percorsi.
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
esatto...!
:saccio:
Io ormai la dima la tengo nel camice, cosi' quando entra un cliente che si lamenta perche' la bici non va bene, il responso e' subito pronto.
"ah, ma io ho cambiato la catena due anni fa, possibile che la debba gia' cambiare???

Io ho la dima e regolarmente al uso. Con la catena che ho attualmente entra al 75%.

Quando misuri una catena a che percentuale di utilizzo la cambi? Quando sta per esaurirsi completamente o quando la dima ti da ancora una buona percentuale di utilizzo?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io ho la dima e regolarmente al uso. Con la catena che ho attualmente entra al 75%.

Quando misuri una catena a che percentuale di utilizzo la cambi? Quando sta per esaurirsi completamente o quando la dima ti da ancora una buona percentuale di utilizzo?

io quando la dima entra dal lato 75% la cambio, senza urgenza ma non aspetto che entri al lato 100% perchè a quel punto potrebbe aver rovinato le corone/pignoni che costano nettamente più della catena.

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E così facendo a quanto ammonta la durata del pacco pignoni/corone ?

non faccio così tanti km da poter disporre di dati statistici personali; da quanto mi è stato indicato da più fonti dovrebbero durare 3 catene, al quarto cambio catena andrebbero sostituiti
 

Classifica mensile dislivello positivo