Di tutto un pò... i vostri consigli!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsluke

Biker novus
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, 39 anni, motociclista/endurista, appena iscritto e super novello di (queste) 2 ruote!!

Circa un paio di anni fa ho acquistato la mia prima MTB una Scott aspect 60 con la quale ho cominciato a pedalare saltuariamente ed ora avrei intenzione di cambiarla.
Cercherò di essere abbastanza schematico in modo da non annoiarvi...

A questo punto chiedo i vostri saggi consigli in quanto sono estremamente indeciso su 3 fattori:

1) Acquistare una MTB bella e fatta in negozio/internet... che marca e modello e mi consigliate???
2) Assemblarla dalla A alla Z acquistando i vari componenti sia nuovi che usati (telaio, ruote ecc) insieme ad un mio amico... bella soddisfazione personale, ma al livello economico conviene???
3) Tenere il telaio della mia Aspect e cominciare ad apportare modifiche su quella, in primis le forcelle... il gioco vale la candela???

UTILIZZO: saltuario domenicale, asfalto e sterrato leggero con passaggi tecnici non estremamente hard;
BUDGET MASSIMO (MTB finita): 700,00 euro;
MISURE: altezza 185, cavallo 84, tronco 67, braccio 65;

Che misura mi consigliate (L o XL)??? e nel caso della Trek che misura in pollici???

Curiosità... Tempo fa ho provato la MTB di un mio amico (un telaio DMR trailstar LT) e ho notato che era più comoda della mia Scott (taglia L), posizione del busto più eretto e meno caricato sul manubrio... come mai???

Grazie mille e attendo impaziente i vostri consigli!!!

Luke... :medita:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, 39 anni, motociclista/endurista, appena iscritto e super novello di (queste) 2 ruote!!

Circa un paio di anni fa ho acquistato la mia prima MTB una Scott aspect 60 con la quale ho cominciato a pedalare saltuariamente ed ora avrei intenzione di cambiarla.
Cercherò di essere abbastanza schematico in modo da non annoiarvi...

A questo punto chiedo i vostri saggi consigli in quanto sono estremamente indeciso su 3 fattori:

1) Acquistare una MTB bella e fatta in negozio/internet... che marca e modello e mi consigliate???
2) Assemblarla dalla A alla Z acquistando i vari componenti sia nuovi che usati (telaio, ruote ecc) insieme ad un mio amico... bella soddisfazione personale, ma al livello economico conviene???
3) Tenere il telaio della mia Aspect e cominciare ad apportare modifiche su quella, in primis le forcelle... il gioco vale la candela???

UTILIZZO: saltuario domenicale, asfalto e sterrato leggero con passaggi tecnici non estremamente hard;
BUDGET MASSIMO (MTB finita): 700,00 euro;
MISURE: altezza 185, cavallo 84, tronco 67, braccio 65;

Che misura mi consigliate (L o XL)??? e nel caso della Trek che misura in pollici???

Curiosità... Tempo fa ho provato la MTB di un mio amico (un telaio DMR trailstar LT) e ho notato che era più comoda della mia Scott (taglia L), posizione del busto più eretto e meno caricato sul manubrio... come mai???

Grazie mille e attendo impaziente i vostri consigli!!!

Luke... :medita:

1) Le solite Rockrider (decathlon) Canyon e Radon
2) Soddisfazione 100% ma budget limitato che però ha il vantaggio di essere diluito nel tempo, e se hai pazienza il tempo può anche farti alzare il budget di un pò o un bel pò
3) Vale solo se non hai intenzione di non cambiare mezzo per qualche anno, altrimenti + o - son soldi buttati
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, 39 anni, motociclista/endurista, appena iscritto e super novello di (queste) 2 ruote!!

Circa un paio di anni fa ho acquistato la mia prima MTB una Scott aspect 60 con la quale ho cominciato a pedalare saltuariamente ed ora avrei intenzione di cambiarla.
Cercherò di essere abbastanza schematico in modo da non annoiarvi...

A questo punto chiedo i vostri saggi consigli in quanto sono estremamente indeciso su 3 fattori:

1) Acquistare una MTB bella e fatta in negozio/internet... che marca e modello e mi consigliate???
2) Assemblarla dalla A alla Z acquistando i vari componenti sia nuovi che usati (telaio, ruote ecc) insieme ad un mio amico... bella soddisfazione personale, ma al livello economico conviene???
3) Tenere il telaio della mia Aspect e cominciare ad apportare modifiche su quella, in primis le forcelle... il gioco vale la candela???

UTILIZZO: saltuario domenicale, asfalto e sterrato leggero con passaggi tecnici non estremamente hard;
BUDGET MASSIMO (MTB finita): 700,00 euro;
MISURE: altezza 185, cavallo 84, tronco 67, braccio 65;

Che misura mi consigliate (L o XL)??? e nel caso della Trek che misura in pollici???

Curiosità... Tempo fa ho provato la MTB di un mio amico (un telaio DMR trailstar LT) e ho notato che era più comoda della mia Scott (taglia L), posizione del busto più eretto e meno caricato sul manubrio... come mai???

Grazie mille e attendo impaziente i vostri consigli!!!

Luke... :medita:



Assemblarla da solo, acquistando telaio e componenti, ti costerebbe molto di più.... i prezzi al dettaglio (seppur scontati ) sono davvero alti.
Lo stesso dicasi se vuoi fare un upgrade: calcola almeno un 350/400 euro tra forcella e freni (se vuoi metterli a disco); se poi ti metti a cambiare anche il gruppo cambio calcola altri 100/150 euro.

Il mio consiglio è quello di vendere la Scott 60, aggiungere il ricavato al budget di 700 e di comprare la nuova in rete: ad esempio oggi c'era questa in offerta a 888 euro

http://www.bike-discount.de/shop/a78442/zr-race-6-0.html

Altre marche online: Canyon, Radon, Cube

In merito alla taglia nulla di più facile quanto hai riscontrato: le taglie delle mtb possono variare da un costruttore all'altro
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Rivendi la tua e comprane una nuova o, se trovi l'occasione giusta, usata. A questi livelli upgrade e assemblaggi non pagano, a meno di non avere pazienza e comprare componenti usati.
700 Euro non è un budget elevato, rischi di comprare qualcosa di non molto diverso da quello che hai, quindi meglio vendi la tua, migliore potrà essere il tuo acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo