diametro canotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
visto il vasto mercato dell'usato, ma spesso una forcella che piace molto ha un canotto di diametro diverso dal mio,
mi chiedo se si possa cambiare un canotto di diametro 1 e 1/5 con uno di 1 e 1/8, anche perchè la differenza è talmente esigua che non credo che per la forca faccia differenza avere 3 cm in più di escursione con un canotto che, se facciamo un calcolo, risulta più stretto di 0,075 cm, cioè neanche 1 mm
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la differenza tra i due CANNOTTI (non canotti, che sono altra cosa..) non è così esigua perché non è come dici tu, uno misura è 1,5 pollici (non uno e un quinto!!) l'altro 1 e 1/8 di pollice... che se non sbaglio sono 38 millimetri contro i 28,5 del cannotto piccolo...

ma non ho capito una cosa, la tua bici che cannotto monta?
se monta il piccolo non puoi montare una serie sterzo da 1,5 mentre se monta il grande allora puoi montare una serie sterzo con riduttore e sei a posto...

oink o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, innanzitutto si chiama caNNotto, il canotto è altra roba...

In seconda battuta, se hai un telaio per serie sterzo da 1,5" puoi montare una forcella con cannotto da 1,1/8" con delle boccole di riduzione o con delle apposite serie sterzo che riducono il diametro, se il telaio è fatto per serie sterzo da 1,1/8" in nessun modo riuscirai a montare una forcella con cannotto da 1,5", a meno che non sia possibile sostituire il gruppo cannotto+corona+steli ma la cosa potrebbe essere economicamente molto impegnativa e non valerne la pena.

Riguardo al calcolo del diametro, le cose sono un po' diverse

1,1/8" = 2,54+(2,54/8) = 2.8575 cm
1,5" = 2,54+(2,54/2) = 3,81 cm
3,81-2,8575 = 0,9525

La differenza è di quasi un centimetro , e non è per nulla trascurabile dato che la resistenza a flessione di un tubo (a parità di spessore del materiale) aumenta all'incirca col quadrato del raggio
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
oooooooooooooooooook
che tristezza però... :(
il mio cannotto è da 1 e 1/8 e allora si che c'è differenza...
perchè molti scrivono 1/5 e non 1,5, e infatti mi sembrava strana come misura....

grazie a tutti
 

Filippo07

Biker popularis
23/7/12
69
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
ma cosa c'è che non va nelle mie domande? vedo che normalmente se uno fa una domanda gli viene risposto entro breve, a me neppure mi viene risposto. bo
 

Filippo07

Biker popularis
23/7/12
69
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
no,impossibile cha abbia esternamente quella misura nn con corrisponde con nessuno standard usato.

allora il mio calibro non capisco davvero come sia calibrato. ho un telaio hood di cui non riesco a trovare alcuna specifica tecnica e devo sostituire la forcella. attualmente monta una suntour, è ragionevole pensare che il cannotto sia da 1 e 1/8.

La mtb ha 4/5 anni ed è da xc, è l'unico standard ragionevole giusto?

grazie mille
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
allora il mio calibro non capisco davvero come sia calibrato. ho un telaio hood di cui non riesco a trovare alcuna specifica tecnica e devo sostituire la forcella. attualmente monta una suntour, è ragionevole pensare che il cannotto sia da 1 e 1/8.

La mtb ha 4/5 anni ed è da xc, è l'unico standard ragionevole giusto?

grazie mille

Sì.

Comunque gli unici due standard possibili per la tua forcella sono (escludendo 1,5 e tapered):

1 = 25.4 mm (ma non si usa più da moltissimi anni)
1 1/8 = 28.575 mm

Se non ti funzia il calibro, per una misura approssimativa, tanto per capire lo standard della forcella, basta un righello.

Ciao.
 

Filippo07

Biker popularis
23/7/12
69
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Sì.

Comunque gli unici due standard possibili per la tua forcella sono (escludendo 1,5 e tapered):

1 = 25.4 mm (ma non si usa più da moltissimi anni)
1 1/8 = 28.575 mm

Se non ti funzia il calibro, per una misura approssimativa, tanto per capire lo standard della forcella, basta un righello.

Ciao.

ok, un ultima cosa, se ho una mtb con cannotto da 1 è possibile montare una forcell con diametro da 1 e 1/8 cambiando serie sterzo? e così anche per 1 1/8 to 1,5 ?
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
allora il mio calibro non capisco davvero come sia calibrato. ho un telaio hood di cui non riesco a trovare alcuna specifica tecnica e devo sostituire la forcella. attualmente monta una suntour, è ragionevole pensare che il cannotto sia da 1 e 1/8.

La mtb ha 4/5 anni ed è da xc, è l'unico standard ragionevole giusto?

grazie mille

Direi di si,e' il piu' ragionevole,visto ke il conico e' degli ultimi 2 anni e quelli da 1" e da 1" e 1/4 nn si usano da molto.
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
ok, un ultima cosa, se ho una mtb con cannotto da 1 è possibile montare una forcell con diametro da 1 e 1/8 cambiando serie sterzo? e così anche per 1 1/8 to 1,5 ?

La risposta è no.

Senza considerare il caso cannotti tapered:

Tubo sterzo da 1:
- solo forcella con cannotto da 1

Tubo sterzo da 1 1/8:
- forcella con cannotto da 1 1/8
- se trovi una s.s. da 1 1/8 con riduzione a 1 (credo quasi impossibile) anche forcella con cannotto da 1

Tubo sterzo da 1,5:
- forcella con cannotto da 1,5
- forcella con cannotto da 1 1/8 montando una s.s. con riduzione 1,5 -> 1 1/8

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo