differenza am enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
ciao a tutti, scrivo a voi perchè vorrei capire che reali differenze ci sono tra una bici da all mountain e una da enduro.
Vi porto come esempio la casa cube che propone la stereo da 27,5 con 160 di escursione anteriore e posteriore, da AM e poi propone la fritzz, da enduro, sempre da 27,5 con 160 di escursione.
Immagino quindi che la differenza la faccia la geometria del telaio ma vorrei capire come:medita:
Spero qualcuno mi possa illuminare :-)
Anche perchè le finanze me lo permetteranno saranno le bici a cui punterò soprattutto alla stereo:spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma io non darei tutta questa importanza alla classificazione proposta dalle factories...ad esempio specialized inserisce la sua enduro nella categoria allmountain (quindi anche la evo che è un mollone da 180)...valuta tu escursioni e geometrie sulla base di quello che fai e/o vorresti fare.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
per chi vende la differenza tra AM ed enduro è molto soggettiva.
tra l'altro molte bici da AM sono praticamente quelle da enduro con solo la forcella più piccola... ( lapierre ad esempio )

la vera differenza è come tu userai la bici, fai o farai gare di superenduro?
qualche volta andari nei bike park? se si allora prendi una bici definita da enduro con 66° di sterzo, forcella da 35mm di diametro steli e in generale più robusta.

se invece fai giri in pieno divertimento, dove sali tranquillo e scendi a cannone ma senza l'incubo del cronometro una bici da AM con 150mm di corsa è perfetta per te.
sempre che tu non sia un cinghialotto da 100kg...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se praticamente devi scegliere tra la Stereo o la Fritzz,le differenze principali sono:
-il materiale del telaio: carbonio Stereo,alluminio la Fritzz.
-peso: in media la Fritzz pesa di più anche per via del telaio in alu.
-allestimenti: la Stereo a parità di prezzo ha componenti inferiori visto che ha il sovrapprezzo del carbonio.

Devi decidere se preferisci avere il telaio in carbonio e componenti inferiori oppure avere il telaio in alu e componenti migliori.

Fritzz top http://www.bike-discount.de/shop/k1868/a110217/fritzz-160-hpa-tm-27-5-rawngreen.html?mfid=41

Stereo prezzo simile http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a110163/stereo-160-super-hpc-race-27-5-blackline.html?mfid=41
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Bè per il discorso dell'acquisto se ne parla in futuro purtroppo:( volevo però capire quale differenza sostanziale c'era tra le due diverse classificazioni... cmq io cado nella categoria di quelli che vanno in bici per puro divertimento, per cui salite alla velocità che mi consente la mia gamba e poi giù più o meno a cannone:):)
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Quindi mi pare di aver capito che la sostanziale differenza è che le bici definite da enduro tendono ad essere un pò più robuste e rigide, e quindi leggermente più pesanti rispetto alle am che invece, sono diciamo più "complete" per cui tendono più alla legerezza per la salita ma danno anche tanto divertimento in discesa...ho capito bene?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me enduro e all mountain sono la stessa cosa...
l'enduro lo vedo come la parte racing dell'all mountain.
quindi le bici sono le stesse. possono variare un po' i montaggi in ottica gara...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
secondo me enduro e all mountain sono la stessa cosa...
l'enduro lo vedo come la parte racing dell'all mountain.



Questo è quello che dovrebbe essere, poi all'atto pratico non è così, visto già solo pensare alla gente che deve correre contro il cronometro, invece che contro altra gente, mi fa cadere le bolas a livello del terreno e preferisco quasi vedere una gara XC, dove saranno pure dei fottuti fichetti in lycra fissati col peso, ma almeno stanno gomito a gomito con altri tizi in bici.

A quel punto guardi il 4X e ti diverti :-) .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questo è quello che dovrebbe essere, poi all'atto pratico non è così, visto già solo pensare alla gente che deve correre contro il cronometro, invece che contro altra gente, mi fa cadere le bolas a livello del terreno e preferisco quasi vedere una gara XC, dove saranno pure dei fottuti fichetti in lycra fissati col peso, ma almeno stanno gomito a gomito con altri tizi in bici.

A quel punto guardi il 4X e ti diverti :-) .

bah dipende dallo sport e dalle discipline...
anche in DH si corre contro il cronometro anche in enduro moto, nello sci, nell'atletica ecc...
non in tutti gli sport c'è il contatto fisico e la bagarre...non per questo sono brutti o facili...
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Questo è quello che dovrebbe essere, poi all'atto pratico non è così, visto già solo pensare alla gente che deve correre contro il cronometro, invece che contro altra gente, mi fa cadere le bolas a livello del terreno e preferisco quasi vedere una gara XC, dove saranno pure dei fottuti fichetti in lycra fissati col peso, ma almeno stanno gomito a gomito con altri tizi in bici.

A quel punto guardi il 4X e ti diverti :-) .

Un po' personale come considerazione, ma libero di farti cadere le bolas dove ritieni opportuno... :medita:

A me la discesa a manetta vs cronometro piace...senza parlare dei problemi tecnici del gomito a gomito su certi tracciati.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tranquilli, mi rendo conto che è un "problema" mio... Mi viene l'orticaria pensare a gente che gareggia "da sola", schifo pure le crono dei grandi giri, e se sento dire "cronoscalata" penso ogni volta che mi stiano prendendo per il culo.

Altra cosa che non apprezzo del formato delle gare Enduro, e anche qui siamo in pochi, è il cronometrare la sola discesa e contingentare i trasferimenti.
Secondo me sarebbe molto più bello cronometrare il pedalato e dare (pesanti) abbuoni per la classifica in discesa.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
siamo OT ma a sto punto dico anche la mia sulle gare di ENDURO:

io farei le punzonature sui pezzi della bici, ho letto che i pro cambiano i dischi dei freni tra una discesa e l'atra, e per di più lo fanno fare dai meccanici, nell'enduro delle moto solo il pilota può fare la manutenzione sulla moto durante la gara! che fighette 'sti pro!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..............
Altra cosa che non apprezzo del formato delle gare Enduro, e anche qui siamo in pochi, è il cronometrare la sola discesa e contingentare i trasferimenti.
Secondo me sarebbe molto più bello cronometrare il pedalato e dare (pesanti) abbuoni per la classifica in discesa.
Penso che sparirebbero tutte le bike da am/enduro a favore di quelle trail/am .....
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27
siamo OT ma a sto punto dico anche la mia sulle gare di ENDURO:

io farei le punzonature sui pezzi della bici, ho letto che i pro cambiano i dischi dei freni tra una discesa e l'atra, e per di più lo fanno fare dai meccanici, nell'enduro delle moto solo il pilota può fare la manutenzione sulla moto durante la gara! che fighette 'sti pro!

Forcella, carro e ruote vengono punzonate and ogni SE, sia pro che sprint :spetteguless:.
 

Classifica mensile dislivello positivo