Differenza tra attività sportiva e motoria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcog9

Biker popularis
8/10/11
64
3
0
lunata lucca
Visita sito
Il punto 4 dell' Ordinanza n° 50 della Regione Toscana dice che ci si può spostare con l'auto o un mezzo pubblico per andare a fare attività sportiva individuale all' interno della Regione mentre non è possibile se si fa attività motoria (punto 5). Secondo voi qual' è la differenza ? Attività sportiva la fa chi è iscritto alla UISP o ad una associazione sportiva ? Mi viene in mente un calciatore che va ad allenarsi nel campo sportivo della sua società o un atleta che va al campo CONI, quindi io che non sono iscritto non posso caricare la bici in auto per andare es. all' Abetone. Però poi nelle nelle FAQ sul Coronavirus della Regione Toscana troviamo che il trekking è considerato attività sportiva, "l'attività sportiva può essere svolta in forma amatoriale". Quindi ci si può spostare in auto per andare a pedalare individualmente in una zona lontano da casa?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il punto 4 dell' Ordinanza n° 50 della Regione Toscana dice che ci si può spostare con l'auto o un mezzo pubblico per andare a fare attività sportiva individuale all' interno della Regione mentre non è possibile se si fa attività motoria (punto 5). Secondo voi qual' è la differenza ? Attività sportiva la fa chi è iscritto alla UISP o ad una associazione sportiva ? Mi viene in mente un calciatore che va ad allenarsi nel campo sportivo della sua società o un atleta che va al campo CONI, quindi io che non sono iscritto non posso caricare la bici in auto per andare es. all' Abetone. Però poi nelle nelle FAQ sul Coronavirus della Regione Toscana troviamo che il trekking è considerato attività sportiva, "l'attività sportiva può essere svolta in forma amatoriale". Quindi ci si può spostare in auto per andare a pedalare individualmente in una zona lontano da casa?

La differenza è che sono dei def.....ti.
Scrivono le ordinananze con i piedi, dimenticandosi la cosa principale, ovvero che dovrebbero essere di facile comprensione per tutti. Ne hanno fatte 52 da inizio emergenza, moltre per discostarsi dalle linee tracciate dai DPCM, causando un sacco di caos, sovrapposizioni e contrasti.

Quella tra motoria e sportiva è l'ennesima discriminante senza alcun senso, soggetta a millemila interpretazioni.
Da quel che ho capito io, sul sito del ministero della salute, http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=51&area=Vivi_sano il pacchetto delle attività motorie dovrebbe contenere anche le sportive, con la differenza che le sportive (mi pare di capire) dovrebbero essere di tipo agonistico/competitivo, o comunque attività regolate da norme/regolamenti.

Da qui a capire cosa possa essere fatto, cosa no, la strada è lunga.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non è questione di essere def...ti è questione di essere burocrati. Bhe forse è peggio.

Sono quello e quell'altro. A sto giro era la volta buona per andare oltre.

Invece niente. In più il nostro presidente regionale è evidentemente malato di protagonismo. Hanno complicato la situazione in modo inverosimile. E non parlo solo in riferimento alle attività sportive, che poi sarebbe anche il meno. Con la sicurezza nei luoghi di lavoro hanno fatto anche peggio.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Nelle FAQ della regione si legge che:

Posso spostarmi con il mio mezzo per praticare trekking?
Si, in quanto posso praticare attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale, come previsto dall'ordinanza 50/2020.

Se è attività sportiva il trekking, la mtb lo è altrettanto, almeno seguendo una logica.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nelle FAQ della regione si legge che:

Posso spostarmi con il mio mezzo per praticare trekking?
Si, in quanto posso praticare attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale, come previsto dall'ordinanza 50/2020.

Se è attività sportiva il trekking, la mtb lo è altrettanto, almeno seguendo una logica.

Siamo sempre nel campo dei se e dei ma.
Comunque condivido la tua interpretazione.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cosa ci sia nella testa di chi scrive le disposizioni non lo so, ma in italiano l'attività sportiva è la pratica di uno sport (sci, ciclismo, alpinismo, nuoto, corsa, canottaggio, pattinaggio), indipendentemente a mio parere che lo si faccia in forma organizzata o in vista di una gara, quindi anche la corsa sotto casa e persino la camminata, se praticata con abbigliamento sportivo e a ritmi elevati (power walking, nordic walking). Nello specifico che a noi interessa, la pratica della MTB è ad ogni effetto uno sport.
Attività motoria è qualsiasi attività, che non sia ovviamente finalizzata ad altro, come un lavoro, in cui si compiono movimenti al fine di migliorare o mantenere la propria forma fisica o correggere qualche deficit, come una passeggiata, un giro tranquillo in bici (non necessariamete sportiva), qualche semplice esercizio articolare o respiratorio
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Siamo sempre nel campo dei se e dei ma.
Comunque condivido la tua interpretazione.
Certo, la confusione è possibilissima da parte di chi fa i controlli, anche perché al punto 5 dell'ordinanza 50 hanno scritto:
" è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto"
Vuoi non trovare qualcuno che ti dice che in bicicletta si va solo così?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

marcog9

Biker popularis
8/10/11
64
3
0
lunata lucca
Visita sito
Certo, la confusione è possibilissima da parte di chi fa i controlli, anche perché al punto 5 dell'ordinanza 50 hanno scritto:
" è consentito svolgere, individualmente oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto"
Vuoi non trovare qualcuno che ti dice che in bicicletta si va solo così?
Infatti il problema è come spiegare al carabiniere o vigile che sia che ti vuole fare 400€ di multa che la MTB è simile al trekking e che sto facendo attività sportiva
 
  • Mi piace
Reactions: picca and SteFagg

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti il problema è come spiegare al carabiniere o vigile che sia che ti vuole fare 400€ di multa che la MTB è simile al trekking e che sto facendo attività sportiva


E' li il vero problema...nel paesello dove abito, proprio l'altro giorno il sindaco (tra l'altro tesserato) aveva firmato circolare, che consentiva attività sportiva ai soli tesserati e che potevan uscire ed entrare dai confini comunali, mentre tutti gli altri dovevan fare attività motoria dentro i confini comunali...dopo l'infamata di post sul sito del comune,ha eliminato tutto scusandosi, e dando colpa, per salvarsi la faccia, ad altre persone che secondo lui non avevan capito, nonostante la sua firma...e tutto questo poi si sarebbe ripercosso sulle sottoposte forze dell'ordine del paese, creando una confusione interpretativa senza pari...se già da un paesello di poche anime, si vede una intelligenza culturale di questo tipo, non stupiamoci del livello nazionale...il problema è che qualcuno ce li mette in quei posti, e la scala dell'ignoranza media italiana si amplia e di brutto..
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E' li il vero problema...nel paesello dove abito, proprio l'altro giorno il sindaco (tra l'altro tesserato) aveva firmato circolare, che consentiva attività sportiva ai soli tesserati e che potevan uscire ed entrare dai confini comunali, mentre tutti gli altri dovevan fare attività motoria dentro i confini comunali...dopo l'infamata di post sul sito del comune,ha eliminato tutto scusandosi, e dando colpa, per salvarsi la faccia, ad altre persone che secondo lui non avevan capito, nonostante la sua firma...e tutto questo poi si sarebbe ripercosso sulle sottoposte forze dell'ordine del paese, creando una confusione interpretativa senza pari...se già da un paesello di poche anime, si vede una intelligenza culturale di questo tipo, non stupiamoci del livello nazionale...il problema è che qualcuno ce li mette in quei posti, e la scala dell'ignoranza media italiana si amplia e di brutto..
hai centrato il problema, la classe dirigente politica, ormai totalmente antidemocratica e corrotta, e l ignoranza media italiana,fino quando vige questo connubio, faranno sempre peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salvo che lo stato chiarisca in modo definitivo, fermo restando che un giudice si esprima al riguardo in giudizio, considerato che un altro giudice si esprimerebbe in modo avverso al precedente giudice, dato che un terzo giudice si esprimerebbe in modo avverso ai primi due e anche allo Stato; considerato che i vigili interpreteranno sulla base di quanto il loro comandante ha disposto, stessa cosa dicasi delle altre forze dell'ordine; preso atto che in scienza e coscienza di diritto, e di fatto, i biker stiano sulle palle e quindi debbano essere puniti a prescindere; tutto ciò premesso io la vedo così:
- lo sport è un attività motoria che ha come presupposto una relazione con la gara. Cioè se la disciplina che stai facendo può anche essere considerata in ottica gara, è sport.
- L'attività motoria è invece qualsiasi attività che prevede del movimento, e in questo ci rientra anche lavare i piatti e fare i mestieri domestici (la terapia occupazionale si fonda largamente su questi modelli di riabilitazione motoria a partire dai gesti quotidiani), l'attività di camminare, muoversi a piedi o con altri mezzi e attrezzatura, la cui unica finalità è il movimento stesso, questa attività motoria.

Quindi
a) se vado in bici , vestito con un bel abbigliamento country da lord inglese, con la bici della nonna col cestino, lungo l'argine del fiume, faccio attività motoria;
b) se faccio la stessa cosa vestito con la tutina da biker e la yeti da 14.000 euri, faccio sport (molto utile portarsi dietro la tessera se si è master o elite)

Siccome regione lombardia non vuole essere ultima a nessuno ha aggiunto il concetto di attività ad alta intensità. Per cui se con la bici della nonna sudi come un suino, allora attività motoria ad alta intensità, se invece cazzeggi con la yeti, come il 99,99% di chi ha una yeti, allora fai sport a bassa intensità.
E tu dirai, e chi se ne imppippa dell'intensità. Se ne imppippa il suddito lombardo che deve o non deve portare la mascherata chirurgica in base all'intensità. Mascherina a cui è stato anche mascherato il cui prezzo minimo, che con estrema precisione il legislatore ha fissato in 61 Centesimi iva compresa del 22%. Che è una ladrata che nemmeno tutte le menti dei 40 compari di Alì Babà potevano pensare. Però quel 22% di iva cioè, 11 centesimi moltiplicati per 60ml di italiani, da un gettito di 6.600.000, e considerando che molti la utilizzeranno come monouso è facile che se l'obbligo permane 100 giorni... fa dei bei soldi, insomma, per le casse dello stato. In altre parole la mascherina che non serve in pratica a poco più di una fava, è una tassa ad personam mascherata di 0.11 euro a cranio, vecchi e bambini compresi. E come mascheriamo noi le tasse, non le maschera nessuno. E nonostante queste siano mascherate si diffondono ugualmente peggio della peste, colera e covid19 insieme. Ovviamente nell'interesse della salute pubblica.
#iovadoinsvezia
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Questo è quello definito da OMS. Poi se i vigili interpretano a ca@@o la definizione di attività motoria non so che farci. Io sono stato fermato nella fase1 fuori dal cancello (circa 20mt da esso) dicendo che non potevo andare in bike perchè facevo attività sportiva e non motoria. Eppure ero all'interno dei 200mt di raggio da casa ed indossavo la mascherina. Probabilmente alla polizia locale gli fanno dei corsi particolari
 

Allegati

  • attività motoria.PNG
    attività motoria.PNG
    55,7 KB · Visite: 19

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho cancellato un po' di messaggi, ok lo scazzo ma i sentieri ed il destino della zona del Maniva con la Toscana c'entrano poco ;-)


Ma te lo corri il rischio di prendere la multa per andare ta, da solo, a farti. un giro lontano da casa?

Te lo corri il rischio di prendere la multa ogni qual volta esci dal garage con la tua mtb, senza luci,senza catarifrangenti, senza campanello? ;-)

Per come la vedo io , la valutazione dei "rischi da prendere" in qualsiasi attività umana non può essere oggettiva, perchè dipende da tutte le condizioni al contorno. La norma appare piuttosto chiara, ma i segnali da chi l'ha dovuta spiegare la ammorbidiscono alquanto: c'è appunto la FAQ della regione che ammette esplicitamente il trekking (in nessun modo "inquadrabile" in nessuna competizione di nessun tipo), ieri ho letto una conversazione sul profilo facebook di un sindaco zona Monti Pisani in cui diceva sostanzialmente la stessa cosa sul nordic walking. La certezza non c'è, ma come ho scritto sopra la certezza non c'è (quasi) mai.

Personalmente dopo 53 giorni di stop ho un'autonomia scarsa e le mie uscite sono tese a recuperare una forma anche solo minimamente presentabile, e questo tipo di uscite (prevalentemente in bdc, ma anche in gravel) le posso fare senza dover fare spostamenti. Ora come ora se andassi a Morello, in Roveta, a Massa o a Castiglione patirei come un cane e non mi godrei i sentieri, per cui rimando a tempi migliori e non mi pongo il problema. Se avessi passato 53 giorni sui rulli, fossi più giovane o più banalmente non avessi a disposizione percorsi a partire da casa non credo che mi farei grossi problemi a caricare la bici in auto, perchè come ho scritto in precedenza non è questo che si vorrebbe evitare, ma le famiglie a passeggio sui lungomare.

Concludo con un'osservazione. Quando è uscita l'ordinanza 45 (e poi la 46) , in cui veniva anticipata la "libertà" di fare attività motoria (e SOLO motoria) sebbene solo all' interno del comune, la mtb era un'attività motoria senza alcun dubbio. Oggi invece per caricare la bici in auto e fare la stessa identica cosa ma a 50-100-150 km da casa vorremmo che fosse un'attività sportiva. Non so, ma la trovo una cosa un po' contraddittoria da parte nostra.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and SteFagg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
andare in un campetto attrezzato e giocare a basket da solo è un'attività motoria o sportiva?

Per come la vedo io può essere l'una e l'altra. Può essere un modo per muoversi e passare un po' di tempo all'aria aperta, così come un modo per tenersi in allenamento in funzione di un' attività competitiva, anche amatoriale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
andare in un campetto attrezzato e giocare a basket da solo è un'attività motoria o sportiva?

Sportiva.
la differenza sostanziale tra attività motoria (che tra l’altro comprende e anche le attività sportive ma non tutte) e l’attività sportiva definita tale dalla lingua italiana, è che per definirsi sport l’attività deve essere codificata e regolata oltre che competitiva.
min parole povere giocare a bridge a casa è attività sportiva, andare in mtb per sentieri è motoria perché non sei sottoposto a regolamenti, codici e tantomeno stai gareggiando.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per come la vedo io può essere l'una e l'altra. Può essere un modo per muoversi e passare un po' di tempo all'aria aperta, così come un modo per tenersi in allenamento in funzione di un' attività competitiva, anche amatoriale.

comunque è incredibile quanto sia efficiente l'ufficio complicazione cose semplici.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and picca

Classifica mensile dislivello positivo