Differenza tra attività sportiva e motoria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.648
4.945
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sportiva.
la differenza sostanziale tra attività motoria (che tra l’altro comprende e anche le attività sportive ma non tutte) e l’attività sportiva definita tale dalla lingua italiana, è che per definirsi sport l’attività deve essere codificata e regolata oltre che competitiva.
min parole povere giocare a bridge a casa è attività sportiva, andare in mtb per sentieri è motoria perché non sei sottoposto a regolamenti, codici e tantomeno stai gareggiando.

Non sono d'accordo.

Andare in mtb per sentieri può essere XC, Enduro o quello che vuoi te. Che sono discipline sportive belle e buone.

Io son dell'idea che non ne veniamo a capo mai. Tutto troppo interpretabile. E' una roba che non ha alcun senso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque è incredibile quanto sia efficiente l'ufficio complicazione cose semplici.
Secondo me non è questo il caso, cioè non è semplice formalizzare una situazione di per sé complessa e con infinite sfaccettature. Per dire, in Lombardia puoi spostarti anche per attività motoria, ma sono stati i comuni che insistono sul lago a mettere divieti, proprio per prevenire assembramento di chi non è interessato a fare attività motoria ma sostanzialmente il turista.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo.

Andare in mtb per sentieri può essere XC, Enduro o quello che vuoi te. Che sono discipline sportive belle e buone.

Io son dell'idea che non ne veniamo a capo mai. Tutto troppo interpretabile. E' una roba che non ha alcun senso.
Esattamente, mtb può essere l'una o l'altra in funzione di come la si fa.
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Anche io mi ero perso nelle definizioni.
Ma sono arrivato alla conclusione che sia banale. Ovvero attività motoria passeggiate e giratine in bici.
Attività sportiva tutto il resto, corsa mtb bdc pesca eccetera.
L'unico vincolo è che per sport puoi prendere il mezzo privato ma da solo.
Per attività motoria non puoi prendere il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg and sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo me non è questo il caso, cioè non è semplice formalizzare una situazione di per sé complessa e con infinite sfaccettature. Per dire, in Lombardia puoi spostarti anche per attività motoria, ma sono stati i comuni che insistono sul lago a mettere divieti, proprio per prevenire assembramento di chi non è interessato a fare attività motoria ma sostanzialmente il turista.

non so....magari bastava dire che è consentita qualsiasi attività ma con le distanze di sicurezza? se poi è motoria, sportiva, ludica o ricreativa poco importa.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so....magari bastava dire che è consentita qualsiasi attività ma con le distanze di sicurezza? se poi è motoria, sportiva, ludica o ricreativa poco importa.
questo purtroppo non impedirebbe a migliaia di persone di riversarsi sui lungomare nel we, con le conseguenze facilmente immaginabili. Guardacado in Lombardia son stati i comuni sul lago a preoccuparsi, e non quelli che ospitano il parco del Ticino...
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

marcog9

Biker popularis
8/10/11
64
3
0
lunata lucca
Visita sito
A questo punto penso che per essere completamente tranquilli dovremo aspettare il "libero tutti" perchè non credo che la Regione Toscana corregga l' ordinanza facendone una ad hoc.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non sono d'accordo.

Andare in mtb per sentieri può essere XC, Enduro o quello che vuoi te. Che sono discipline sportive belle e buone.

Io son dell'idea che non ne veniamo a capo mai. Tutto troppo interpretabile. E' una roba che non ha alcun senso.
Non sono d'accordo.

Andare in mtb per sentieri può essere XC, Enduro o quello che vuoi te. Che sono discipline sportive belle e buone.

Io son dell'idea che non ne veniamo a capo mai. Tutto troppo interpretabile. E' una roba che non ha alcun senso.

Vuol dire che non sei d’accordo con le definizioni, un po’ come dire 2+2=3....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.648
4.945
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mah! Prova anche solo un po’ a cercare in rete qualche informazione (tipo la definizione dell’OMS di attività motoria) e poi mi fai sapere.
Resto in attesa.......

Lette mille volte.
E più che le leggo, più mi pare insindacabile che la mtb può essere attività sia motoria che sportiva.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Lette mille volte.
E più che le leggo, più mi pare insindacabile che la mtb può essere attività sia motoria che sportiva.

Appunto, non è cosa stai facendo o l’intensità o lo sforzo fisico, ma il contesto in cui lo svolgi. Se vai in mtb per conto tuo, o con i tuoi compagni, in monte e ti vai il trail, tutto bardato da enduro a tutta manetta, stai face attività motoria, se invece, sempre sullo stesso trail ti metti un pettorale e fai la PS con i jeans e le scarpe a tennis e piano piano arrivi ultimo dopo la polvere, stai facendo sport.
La domanda era, sono al campo da basket e faccio due tiri al canestro, cosa sto facendo? Sport! Perché mentre “giochi” ti attieni a delle regole che sono quelle del basket, non tiri con i piedi, non fai tre passi e poi tiri a canestro.
Chiarisco, siccome sono un bandito nato, se domenica monto l bici sulla macchina e mi faccio 100 km. per andare a Massa Marittima e mi fermano la mia dichiarazione sarà che vado a fare sport. Se il primo maggio (abito in Toscana), all’interno del comune, mi fermavano sul monte tutto bardato la mia dichiarazione sarebbe stata che svolgevo attività motoria.
 
  • Haha
Reactions: picca

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sportiva.
la differenza sostanziale tra attività motoria (che tra l’altro comprende e anche le attività sportive ma non tutte) e l’attività sportiva definita tale dalla lingua italiana, è che per definirsi sport l’attività deve essere codificata e regolata oltre che competitiva.
min parole povere giocare a bridge a casa è attività sportiva, andare in mtb per sentieri è motoria perché non sei sottoposto a regolamenti, codici e tantomeno stai gareggiando.
Guardiamo quello che ci interessa, per la regione Toscana è sport il trekking, che di certo non ha regolamenti di alcun tipo, e quindi ragionando in questi termini lo è anche la mtb. Quello che è certo che questi dubbi ce li terremo fino al giorno in cui potremo andare dove ci pare e piace senza rendere conto a nessuno, ovvero un giorno ancora ben lontano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@picca @pk71 la definizione dell' OMS lasciamola da parte, visto che non "fa legge" in nessuna maniera. Semmai possiamo vedere cosa dice il Ministero della Salute in questa pagina web (e probabilmente anche in pubblicazioni cartacee), sempre con l'avvertenza che una pubblicazione di un ministero può essere un (buon) indizio di interpretazione ma non ha forza di legge (http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=51&area=Vivi_sano)

Lo sport, quindi, comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise. È un gioco istituzionalizzato, codificato in modo tale da essere riconosciuto e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali.

Per questo a mio parere tirare a canestro può essere un'attività legata a situzioni competitive strutturate, anche non ufficiali (tiro a canestro per allenarmi e migliorare il tiro in vista del torneo aziendale) così come un'attività semplicemente fisica/motoria, perchè tiro per passare un po' di tempo. Allo stesso modo, posso andare in mtb per allenarmi per le granfondo o per le superenduro così come solo per vedere il panorama.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Guardiamo quello che ci interessa, per la regione Toscana è sport il trekking, che di certo non ha regolamenti di alcun tipo, e quindi ragionando in questi termini lo è anche la mtb. Quello che è certo che questi dubbi ce li terremo fino al giorno in cui potremo andare dove ci pare e piace senza rendere conto a nessuno, ovvero un giorno ancora ben lontano.

Pourparler, ma la regione nelle faq ci più scrivere che cristo è morto dal sonno........
 

Classifica mensile dislivello positivo