Differenze 27.5"/28"

pignoncino

Biker novus
19/3/16
22
7
0
parma
Visita sito
Ciao a tutti vorrei qualche delucidazione. Sono in procinto di acquistare una bici gravel per pedalare su asfalto, ghiaiate e sporadicamente su sterrato. Guardando sui vari siti ho visto che molte bici hanno di primo montaggio ruote 27.5" (potendo comunque ospitare 28"). Vorrei capire le differenze, i vantaggi e svantaggi di una o l'altra scelta. Io ero orientato sui 28" ma ho visto un paio di buone offerte per delle 27.5. Grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
per farla breve la ruota 27,5" è un po' più piccola come diametro complessivo con gomme più grosse, perde qualcosa in scorrevolezza e reattività a vantaggio di comfort e soprattutto grip
in realtà per esperienza personale posso dire che su scorrevolezza e reattività conta molto di più la qualità del cerchio che la sezione della gomma, anche perché la ruota più piccola è più compatta, e raggiunge maggiore rigidità con peso inferiore; quindi alla fine tendenzialmente consiglierei 27,5", anche se va un po' contro l'offerta del mercato, poi entra anche in gioco l'estetica, i gommoni non piacciono a tutti
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, ecco le misure

Mozzo anteriore Formula 100x12mm
Mozzo posteriore Formula 142x12mm

Grazie
650b è una misura abbastanza di nicchia per gravel
trovi un po' di scelta tra prodotti mtb per xc, però hanno perno da 15, quindi c'è da verificare compatibilità con adattatori; io ho forca con perno da 15, uso newmen evolution 25 e mi trovo benissimo, sempre su r2-bike trovi anche gli stessi cerchi assemblati con diversi mozzi a prezzi inferiori, oppure ci sono le fulcrum red passion, o le red passion 3
Gravel 650b con perno da 12 io ti consiglierei queste hunt, esistono dei modelli dt-swiss che però pesano un botto, oppure fulcrum rapid red 5 che sono simili alle hunt, oppure entri nel mondo delle assemblate, se hai un negozio di fiducia, e lì puoi fare un po' quello che vuoi
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
650b è una misura abbastanza di nicchia per gravel
trovi un po' di scelta tra prodotti mtb per xc, però hanno perno da 15, quindi c'è da verificare compatibilità con adattatori; io ho forca con perno da 15, uso newmen evolution 25 e mi trovo benissimo, sempre su r2-bike trovi anche gli stessi cerchi assemblati con diversi mozzi a prezzi inferiori, oppure ci sono le fulcrum red passion, o le red passion 3
Gravel 650b con perno da 12 io ti consiglierei queste hunt, esistono dei modelli dt-swiss che però pesano un botto, oppure fulcrum rapid red 5 che sono simili alle hunt, oppure entri nel mondo delle assemblate, se hai un negozio di fiducia, e lì puoi fare un po' quello che vuoi

Grazie della risposta, molto interessanti le rapid Red 5.

Ne approfitto per fare un'altra domanda ora ho le ruote wtb kom light i25 da 29, come misura di larghezza posso montare 38c o sono troppo strette?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie della risposta, molto interessanti le rapid Red 5.

Ne approfitto per fare un'altra domanda ora ho le ruote wtb kom light i25 da 29, come misura di larghezza posso montare 38c o sono troppo strette?

cerchi.jpg


questa tabella (reperita banalmente con google) per 25c dice minimo 44mm, però è molto restrittiva, ormai si montano gomme da 25 anche su canali da 20, sarebbe da attenersi a quanto dichiara il costruttore delle ruote, sempre che dichiari qualcosa
 

Classifica mensile dislivello positivo