Differenze di livello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Ciao.

Pongo una domanda di carattere generale agli esperti, riguardo alle differenze qualitative tra le componentistiche MTB dei vari livelli.

Ovvero: tra un componente entry level ed uno di alta gamma ci saranno sicuramente delle differenze, senz'altro. Differenze che, tra l'altro, immagino giustifichino anche la - spesso non irrilevante - differenza di prezzo. Mi interesserebbe pero' conoscere, per mia curiosità tecnico-nozionistica, quali sono queste differenze e come incidono nella pratica dell'MTB. Differenze che impediscono, ad esempio, di usare una MTB entry level per le gare.

Mi interesserebbe questa risposta soprattutto relativamente a forcelle, ruote, cambio e telaio.

Grazie
 

comio

Biker serius
premesso che sono uno che va ancora con le rotelle...

in generale i parametri che fanno la differenza (di prezzo) sono, e questo vale per ogni componente:

- Peso (solitamente meno è meglio è)
- Rigidezza (solitamente più è meglio è, ma non sempre)
- Materiale (dall'accaio volgare, aluminio, acciaio alta gamma, titanio, balsa, carbonio, basalto, ...)
- Affidabilità e precisione
- Estetica (vuoi mettere degli inserti in oro come ti fan andare veloce?)

Non sono gli unici parametri ovviamente...

Ora scegli il componente che vuoi (il cambio, il telaio...) ed alla fine la scala dal più scarso al migliore lo fai con delle tuple di quei parametri.

Poi c'è il componente chiave che rende una bici, una bici vincente: l'omino che pedala... e su questo, poco puoi fare.

ciao

luigi
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
affidabilità;
precisione;
peso (non fine a se stesso ma rapportato all'affidabilità);
innovazione tecnologica;
materiali;
mettili in ordine come preferisci...
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
se comio va con le rotelle io vado col triciclo, comunque ogni componente ha dei suoi paramentri specifici, per esempio:
cambio-(affidabilità, precisione, peso, tempo di risposta)
forcella-(precisione, rigidezza, peso)
telaio-(rigidezza, peso, resistenza)
freni-(potenza, modularità, regolabilità)
e le differenze tra entry e livelli superiori sono abissali, però non è detto che tu non possa fare gare con mtb entrylevel magari falle senza troppe pretese, però falle pure, come ti è stato detto la differenza comunque non la fa tanto la bici quanto chi c'è sopra...quindi pedala e divertiti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Si é vero, la differenza la fa il biker che c'é sopra una bici.
Però se ti fai una salita con una bici da 18 kg non é come farsela con una da 10....:il-saggi:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao.

Pongo una domanda di carattere generale agli esperti, riguardo alle differenze qualitative tra le componentistiche MTB dei vari livelli.

Ovvero: tra un componente entry level ed uno di alta gamma ci saranno sicuramente delle differenze, senz'altro. Differenze che, tra l'altro, immagino giustifichino anche la - spesso non irrilevante - differenza di prezzo. Mi interesserebbe pero' conoscere, per mia curiosità tecnico-nozionistica, quali sono queste differenze e come incidono nella pratica dell'MTB. Differenze che impediscono, ad esempio, di usare una MTB entry level per le gare.

Mi interesserebbe questa risposta soprattutto relativamente a forcelle, ruote, cambio e telaio.

Grazie
Le gare le possono fare tutti quei biker che possiedono un regolare certificato medico... alla partenza c'è una griglia denominata "escursionisti" dove possono accedere tutti!!!
L'importante è :i-want-t:!!!
Ciao!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Concordo con tutti i parametri citati, poi secondo me, la scala dei miglioramenti fino ad un certo punto ha un carattere puramente tecnico poi solo psicologico: serve da feticcio per il biker che pensando di avere un mezzo eccezionale si sente un biker eccezzionale!
capire quale sia esattamente questo punto però è difficilissimo anche perchè c'è il marketing dei costruttori e dei sivende!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Concordo con tutti i parametri citati, poi secondo me, la scala dei miglioramenti fino ad un certo punto ha un carattere puramente tecnico poi solo psicologico: serve da feticcio per il biker che pensando di avere un mezzo eccezionale si sente un biker eccezzionale!
capire quale sia esattamente questo punto però è difficilissimo anche perchè c'è il marketing dei costruttori e dei sivende!
non sono d'accordo...
come in tutte le cose la differenza tra un prodotto entry level ed uno medio è parecchia...
poi, man mano che ci si avvicina sempre più al top le differenze si assottigliano sempre più ma ci sono....
son d'accordo se mi dici che moltissimi non riusciamo a percepirle ma le differenze, seppur minime, ci sono...
come tra cinque ciclisti... tra il primo e l'ultimo c'è una differenza enorme ma tra il primo e il secondo la ifferenza è minima....
ma c'è...
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Quindi, se ho ben interpretato, cio' che divide una mtb entry level da una super-mega-race (faccio questo confronto proprio per confrontare gli estremi) é il fatto che la seconda ha telaio e ruote molto piu' resistenti e leggere, e per quanto riguarda le parti meccaniche (cambio, forcella), oltre a quanto sopra c'e' anche un fatto di maggior precisione, forcelle che tengono l'assetto anche se sollecitate molto e cambi che cambiano anche in condizioni difficili.

Per cui, se non ho capito male, con una entry level si possono fare anche cose abbastanza impegnative (ciclista permettendo :) ), ma con la restrizione che: 1) nei passaggi + impegnativi (per la bike) si rischia di deteriorarla molto o sfasciarla - 2) in gara a parità di ciclista anche 1 etto in + o - fa la differenza, quindi la gara con la entry level volendo si puo' anche fare, ma senza ambizioni di vittoria.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
non sono d'accordo...
come in tutte le cose la differenza tra un prodotto entry level ed uno medio è parecchia...
poi, man mano che ci si avvicina sempre più al top le differenze si assottigliano sempre più ma ci sono....
son d'accordo se mi dici che moltissimi non riusciamo a percepirle ma le differenze, seppur minime, ci sono...
come tra cinque ciclisti... tra il primo e l'ultimo c'è una differenza enorme ma tra il primo e il secondo la ifferenza è minima....
ma c'è...

sicuramente la differenza c'è (perlomeno di costo!) ma secondo me spesso è assolutamente tecnicamente ininfluente ai fini della performance del sistema biker-bike.
che poi i componenti top-top-level siano dei gioielli di tecnologia è un altro discorso.
Comunque che il biker sia esaltato dall'avere un mezzo super raffinato è sicuramente d'aiuto (l'effetto placebo esiste in tutti i campi)
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
Quindi, se ho ben interpretato, cio' che divide una mtb entry level da una super-mega-race (faccio questo confronto proprio per confrontare gli estremi) é il fatto che la seconda ha telaio e ruote molto piu' resistenti e leggere, e per quanto riguarda le parti meccaniche (cambio, forcella), oltre a quanto sopra c'e' anche un fatto di maggior precisione, forcelle che tengono l'assetto anche se sollecitate molto e cambi che cambiano anche in condizioni difficili.

Per cui, se non ho capito male, con una entry level si possono fare anche cose abbastanza impegnative (ciclista permettendo :) ), ma con la restrizione che: 1) nei passaggi + impegnativi (per la bike) si rischia di deteriorarla molto o sfasciarla - 2) in gara a parità di ciclista anche 1 etto in + o - fa la differenza, quindi la gara con la entry level volendo si puo' anche fare, ma senza ambizioni di vittoria.
perfetto hai capito bene, il problema comunque non è solo di un etto, tra una bici entry di livello molto basso e una di alta gamma oltre a tutte le componenti citate ci sono anche 5 chili di differenza che quelli a parità di biker fanno pesantemente la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo