Differenze enduro 06 con enduro 2007/8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Per pura curiosità (visto che le versioni 07/08 superano abbondantemente il mio budget di spesa) chi ha provato entrambe le bike in questione Specy Enduro 2006 o la versione 2007/8 mi saprebbe dire (o indicare un link che tratta questo argomento) che differenze di comportamento ci sono tra i due modelli?!?!? Visto che le due bike sono profondamente diverse... sono molto incuriosito...
Un mio amico é innamorato della enduro 2008 per pure questione estetiche... io trovo ancora più bello il telaio 2006 invece, ma estetica a parte non sappiamo quali differenze di comportamento ci siano...
Grassie...
 

spartaco

Biker perfektus
in soldoni:
con l'enduro 07/08 sali con un po' meno fatica, ma quando scendi ti diverti un po' di meno ed è meno robusta del modello precedente.
con l'Enduro 05/06 sali un po' più lentamente, ma in discesa è più stabile e sicura.
La nuova versione e una All Mountain
La vecchia è una all mountain un po' più versatile con la quale puoi anche fare light freeride e, se montata adeguatamente, affrontare anche i bike park.

considera infine che la nuova è più costosa ed ha la doppia piastra che la rende un po' meno agile nei passaggi tecnici con curve strette, oltretutto devi per forza montare componenti dedicati come la forcella, l'ammo e le ruote Specy

insomma sono due all mountain con propensioni leggermente, ma significativamente, diverse, come sempre dipende da quello ce ci vuoi fare, se sei più orientato verso l'escursionismo e e sei vicino per certi versi all'ambito xc-trail, prendi la SL. Se hai un atteggiamento più FR vai di enduro 06!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
in soldoni:
con l'enduro 07/08 sali con un po' meno fatica, ma quando scendi ti diverti un po' di meno ed è meno robusta del modello precedente.
con l'Enduro 05/06 sali un po' più lentamente, ma in discesa è più stabile e sicura.
La nuova versione e una All Mountain
La vecchia è una all mountain un po' più versatile con la quale puoi anche fare light freeride e, se montata adeguatamente, affrontare anche i bike park.

considera infine che la nuova è più costosa ed ha la doppia piastra che la rende un po' meno agile nei passaggi tecnici con curve strette, oltretutto devi per forza montare componenti dedicati come la forcella, l'ammo e le ruote Specy

insomma sono due all mountain con propensioni leggermente, ma significativamente, diverse, come sempre dipende da quello ce ci vuoi fare, se sei più orientato verso l'escursionismo e e sei vicino per certi versi all'ambito xc-trail, prendi la SL. Se hai un atteggiamento più FR vai di enduro 06!
ciao

Belin! (Si capisce che sono di genova??) Sei stato molto chiaro ed esaustivo... il mio budget arriva a mala pena alla enduro 06, quindi l'altra era scartata a priori... ma ora che leggo che forca gomme ecc devono essere necc specialized, é un motivo in più per prendere la 06 a mio parere...
Infine io sono un buon pedalatore e mediocre discesista, quindi anche in questo forse la 06 é meglio... certo che se é proprio un trattore un po mi dispiace...
Tu le hai provate? Come ti ci trovi?
:mrgreen:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
io ho la enduro 05 con dhx5, ti dico che la pedali bene in salita e in discesa è veramente un trattore, passa su tutto. C'è un però, per renderla così polivalente io rispetto al montaggio base ho dovuto fare diversi upgrade e soprattutto trovare l'ideale posizione in sella (il che non è stato facile ne economico...). Importantissimo a mio parere è stato il cambio delle ruote, dalle originali specialized con camere a delle crossmax XL tubeless. L'ho usata tutta la stagione e ne sono stato veramente soddisfatto, ci ho fatto persino un tour di 2 giorni sulle dolomiti.
Adesso però ho in mente un progettino e se tutto va bene da domani entrerò in possesso di una enduro SL che sostituirà la mia amata enduro 05, questo perchè ho scoperto che mi piace molto pedalare e salire, quindi preferisco avere un mezzo un pò più leggero e con una geometria tipo quella della SL, che cmq non mi penalizza in discesa. Ti assicuro che con la Enduro05 scendi come un cannone se hai il manico, per ora il limite sono io non la bici... con la SL vedrò...
 

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
in soldoni:
con l'enduro 07/08 sali con un po' meno fatica, ma quando scendi ti diverti un po' di meno ed è meno robusta del modello precedente.
con l'Enduro 05/06 sali un po' più lentamente, ma in discesa è più stabile e sicura.
La nuova versione e una All Mountain
La vecchia è una all mountain un po' più versatile con la quale puoi anche fare light freeride e, se montata adeguatamente, affrontare anche i bike park.

considera infine che la nuova è più costosa ed ha la doppia piastra che la rende un po' meno agile nei passaggi tecnici con curve strette, oltretutto devi per forza montare componenti dedicati come la forcella, l'ammo e le ruote Specy

insomma sono due all mountain con propensioni leggermente, ma significativamente, diverse, come sempre dipende da quello ce ci vuoi fare, se sei più orientato verso l'escursionismo e e sei vicino per certi versi all'ambito xc-trail, prendi la SL. Se hai un atteggiamento più FR vai di enduro 06!
ciao

Domanda: le ruote non possono essere cambiate con ruote di altre marche o assemblate???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ecco la mia, finalmente in versione definitiva dopo un anno....

ciao, ho una gemellina cui ho fatto anche io qualche upgrade:
- reggisella thomson
- guarnitura, cassetta, catena, deragliatore xt
- disco post. da 180
- manopole lock-on oury
- comandi lx nuovo tipo
- copertone ant. specy enduro da 2.4
- pedali shimano PDM647

mi ci trovo molto bene, anche se si è addirittura appesantita (15,2 Kg)

con le mavic xl hai sentito miglioramenti apprezzabili? in cosa in particolare?

ho il 5th element, anche con l'ammo dhx hai riscontrato miglioramenti?

grazie o-o
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Vai di enduro 06 se ti piace gustarti le discese a cannone e faticare un pelo in più in salita. Credimi è una bici che ti stupisce.. sopratutto quando vedi che altre bici decisamente più da discesa non ti danno così tanto disctacco. E poi ti da subito feeling.. te la senti subito bene!
La mia ora è un po' ingrassata a causa delle gomme da doppio spessore e di altre sostituzioni.. però resta comunque pedalabile in salita
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ciao, ho una gemellina cui ho fatto anche io qualche upgrade:
- reggisella thomson
- guarnitura, cassetta, catena, deragliatore xt
- disco post. da 180
- manopole lock-on oury
- comandi lx nuovo tipo
- copertone ant. specy enduro da 2.4
- pedali shimano PDM647

mi ci trovo molto bene, anche se si è addirittura appesantita (15,2 Kg)

con le mavic xl hai sentito miglioramenti apprezzabili? in cosa in particolare?

ho il 5th element, anche con l'ammo dhx hai riscontrato miglioramenti?

grazie o-o

con le mavic xl ho anzitutto risparmiato peso, e quindi ho migliorato la resa in salita senza sacrificare nulla alla robustezza in discesa. rispetto alle originali specialized la differenza si sente (o almeno io l'ho percepita e non poco...), sono anche più rigide, in discesa le ho trovate più precise, non so bene come spiegarmi, sono più che altro sensazioni, ma dopo una stagione di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto (considera che l'anno scorso ho usato le specialized e non ne ero contento)

con il dhx è tutta un'altra storia, sono stati soldi spesi bene, il miglioramento l'ho sentito ancor più che con le ruote... prima con il 5th element ho provato mille regolazioni, ma se andava bene in salita in discesa era come se non ci fosse e viceversa, senza considerare il fatto che ad ogni uscita dovevo controllare la pressione delle camere perchè non era mai come la volta precedente... con il dhx l'ho regolato alla prima uscita, perfetto in salita con il propedal al max ancora meglio in discesa con il propedal aperto. sulle salite sconnesse basta regolare il propedal aprendolo un attimino per salire molto meglio.

tra i 2 upgrade ti consiglio sicuramente l'ammo, le ruote sono si importanti, ma la differenza di resa io l'ho percepita maggiormente con l'ammo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

spartaco

Biker perfektus
con il dhx è tutta un'altra storia, sono stati soldi spesi bene, il miglioramento l'ho sentito ancor più che con le ruote... prima con il 5th element ho provato mille regolazioni, ma se andava bene in salita in discesa era come se non ci fosse e viceversa, senza considerare il fatto che ad ogni uscita dovevo controllare la pressione delle camere perchè non era mai come la volta precedente... con il dhx l'ho regolato alla prima uscita, perfetto in salita con il propedal al max ancora meglio in discesa con il propedal aperto. sulle salite sconnesse basta regolare il propedal aprendolo un attimino per salire molto meglio.

tra i 2 upgrade ti consiglio sicuramente l'ammo, le ruote sono si importanti, ma la differenza di resa io l'ho percepita maggiormente con l'ammo o-o

Straquoto, il 5th element è una vera :$$$: e se qualche volta vai per piste di DH diventa addirittura pericoloso, saltella da tutte le parti!
anch'io lo sto sostituendo e sono indeciso tra un roco tst e un dhx air...
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
di sicuro non quella anteriore che ha un mozzo specifico per perno passante da 25.

anche quella anteriore può essere sostituita con ruote assemblate, i mozzi esistono anche per perno passante da 25 non solo da 20 (mi sembra che anche le forcelle maverick li usino). Mi sembra che già qualcuno qui sul forum si è fatto fare delle ruote tubeless per la sua enduro sl. Tra l'altro non vorrei direi una c....a ma mi sembra che esistano anche degli adattatori/riduttori in commercio.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Cioé? Spiegatemi... questo significa che la enduro elite 06, con forcella fox float ha i mozzi già predisposti per in futuro montare una pike con perno passante?!?? Se fosse così sarebbe fantastico...
no anima non è così, se la float rl è una fox con steli da 32, ha il sistema di aggangio QR, se monti una pike con perno passante deve cambiare ruote, o perlomeno il mozzo
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Straquoto, il 5th element è una vera :$$$: e se qualche volta vai per piste di DH diventa addirittura pericoloso, saltella da tutte le parti!
anch'io lo sto sostituendo e sono indeciso tra un roco tst e un dhx air...
spartaco, ma te come hai già scoperto, se per esempio il roco è compatibile con il perno da 15 per l'attacco al carro dell'enduro? Io stò impazzendo:cry: devo cambiare il QUINTO ELEMENTO:maremmac:
 

spartaco

Biker perfektus
spartaco, ma te come hai già scoperto, se per esempio il roco è compatibile con il perno da 15 per l'attacco al carro dell'enduro? Io stò impazzendo:cry: devo cambiare il QUINTO ELEMENTO:maremmac:

non so se se le boccole siano proprio uguali, ma il mio si vende mi ha detto che si possono adattare.
ti allego poi la risposta della Specialized USA:

When replacing your rear shock it will need to have the same measurements of your old shock for it to fit and work properly on your frame. That sizing would be 8.75 x 2.5'' Shock manufacturers that are easiest to get the proper size shock from are Romic, Push Industries, and Cane Creek.

Cheers!
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Anima
Volevo Dirti Di Stare Molto Attento Al Modello Per Quanto Riguarda La Enduro 2006.
La Expert Ha 150 Di Escursione Posteriore E Forcella Fox 36(da 150) Con Perno Passante Che,oltre Ad Altre Differenze Di Montaggio, La Rendono Un Po' Pesantina Ma Veramente Ottima In Discesa.
Altra Cosa La Elite: 130 Escursione Posteriore E Anteriore E Soprattutto Niente Perno Passante.
La Differenza Non E' Da Poco Sia Come Pesi Che Come Attitudini.
Comunque Io Avevo Programmato L'acquisto Della Expert Ma Mi Risulta Che Non Ne Importino Piu'!!!:-((
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao Anima
Volevo Dirti Di Stare Molto Attento Al Modello Per Quanto Riguarda La Enduro 2006.
La Expert Ha 150 Di Escursione Posteriore E Forcella Fox 36(da 150) Con Perno Passante Che,oltre Ad Altre Differenze Di Montaggio, La Rendono Un Po' Pesantina Ma Veramente Ottima In Discesa.
Altra Cosa La Elite: 130 Escursione Posteriore E Anteriore E Soprattutto Niente Perno Passante.
La Differenza Non E' Da Poco Sia Come Pesi Che Come Attitudini.
Comunque Io Avevo Programmato L'acquisto Della Expert Ma Mi Risulta Che Non Ne Importino Piu'!!!:-((

Ok ti ringrazio per l'avvertimento... cmq io proveniendo da una front scarsa già la enduro elite mi pare una bici da downhill... :mrgreen:
Cmq se ci arrivassi con i soldi sarei cascato sulla expert (che ha pure un colore più bello) ma temo che oltrepassi i 16 kg e per me che dev'essere l'unica bike forse sarebbero un po troppi... quindi accontentarmi della elite (e dei suoi 15 kg circa) mi pare un giusto compromesso... l'unica cosa che sulla carta non mi convince é la forca fox... non tanto per la sua rigidità (io vado piano e sono pure leggero) ma perché temo che sia troppo progressiva... cmq aspetto di provarla.. non vedo l'ora!!!!

p.s. non so dove abiti ma ad ovada il sivende specialized ha una enduro expert taglia M come fondo di magazzino... ma superava le mie tasche.. se ti interessa...
 

Classifica mensile dislivello positivo