Differenze fra Hope Tech3 E4 e V4

Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
Beh se vuoi info più dettagliate vai sul sito Hopetech,comunque tra i due c'è la "semplice" differenza di dimensione e di utilizzo.E4 classificato come enduro/freeride(che per me esiste ancora) mentre il V4 per un utilizzo gravity/dh.Tutte e due 4 pistoni,guaina metallica Goodridge o in Kevlar per l' E4 e solo Goodridge per il secondo,dischi semiflottanti...solo che il V4 può portare i Vented che sono più spessi come disco perchè autoventilanti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Grazie Nig, molto gentile, quindi per un uso non estremo credo siano più adatti gli E4, per i dischi consigli solo gli Hope semiflottanti, o può andare bene anche un disco convenzionale, tipo il Magura Storm sl?

Se fai la spesa ... io personalmente ti consiglio di andare tutto di Hope ,anche i dischi.
www.hopetech.com
 
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Nig

Biker perfektus
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Assolutamente nera!
Qualcuno sa dirmi in termine di prestazione la differenza tra i Formula T1 e HOPE E4?

Parere personale:avendoli provati tutte e due Hope molto più modulabile rispetto a Formula ma è soggettivo pure questo...a chi piace più modulabile e a chi più on-off...come potenza(parità di dischi e pastiglie originali) non ho trovato quella fantomatica supremazia Formula...quello che forse inganna è che Formula essendo on-off ti butta tutta la potenza frenante in una volta e quindi ti da quell'effetto di maggior frenata...non avendoli provati in frenate lunghe non posso dirti la resistenza all'affaticamento...
 

CLD

Biker dantescus
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Grigne
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Turbo Levo
Parere personale:avendoli provati tutte e due Hope molto più modulabile rispetto a Formula ma è soggettivo pure questo...a chi piace più modulabile e a chi più on-off...come potenza(parità di dischi e pastiglie originali) non ho trovato quella fantomatica supremazia Formula...quello che forse inganna è che Formula essendo on-off ti butta tutta la potenza frenante in una volta e quindi ti da quell'effetto di maggior frenata...non avendoli provati in frenate lunghe non posso dirti la resistenza all'affaticamento...
Io non ho mai provato Hope e sarei proprio curioso di vedere come funzionano paragonandoli ai Formula che uso da 3 anni, per la precisione RX,R1,One e T1. Sono soddisfattissimo ma si può sempre migliorare.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Beh se vuoi info più dettagliate vai sul sito Hopetech,comunque tra i due c'è la "semplice" differenza di dimensione e di utilizzo.E4 classificato come enduro/freeride(che per me esiste ancora) mentre il V4 per un utilizzo gravity/dh.Tutte e due 4 pistoni,guaina metallica Goodridge o in Kevlar per l' E4 e solo Goodridge per il secondo,dischi semiflottanti...solo che il V4 può portare i Vented che sono più spessi come disco perchè autoventilanti.

Ciao. Vuoi dire che gli E4 non supportano i dischi ventilati?
e ammesso che uno metta il tubo in treccia metallica anche sugli E4, cosa cambierebbe meccanicamente da un V4?
Grazie
 

Nig

Biker perfektus
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Ciao. Vuoi dire che gli E4 non supportano i dischi ventilati?
e ammesso che uno metta il tubo in treccia metallica anche sugli E4, cosa cambierebbe meccanicamente da un V4?
Grazie

Ciao,gli E4 supportano il classico disco da 1,85-2mm in quanto lo spazio nella pinza dove passa il disco non riesce ad ospitare il disco Vented in quanto è 3,6mm di spessore.Gli E4 sono i commercio sia con guaina in Kevlar che Braided ovvero con guaina metallica Goodridge.La differenza tra i due impianti esiste sia per dimensioni che per potenza frenante e infatti hanno due ambiti diversi di utilizzo o quasi...dico quasi perchè chi va veramente forte in discesa può utilizzare anche un E4 al posto di un V4.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ciao,gli E4 supportano il classico disco da 1,85-2mm in quanto lo spazio nella pinza dove passa il disco non riesce ad ospitare il disco Vented in quanto è 3,6mm di spessore.Gli E4 sono i commercio sia con guaina in Kevlar che Braided ovvero con guaina metallica Goodridge.La differenza tra i due impianti esiste sia per dimensioni che per potenza frenante e infatti hanno due ambiti diversi di utilizzo o quasi...dico quasi perchè chi va veramente forte in discesa può utilizzare anche un E4 al posto di un V4.

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/best-mountain-bike-disc-brakes-33540/

da questo test, si deduce una grande differenza tra un impianto e l'altro.
Mettendo i V4 al posto degli E4, si potrebbe risparmiare peso sul disco anteriore.. magari montandolo da 180mm in funzione del 200mm ed avvicinare il peso delle masse non sospese.
Per una Spartan da 170mm, tu quale monteresti?
 

Teo 81

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[url]http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/best-mountain-bike-disc-brakes-33540/[/URL]

da questo test, si deduce una grande differenza tra un impianto e l'altro.
Mettendo i V4 al posto degli E4, si potrebbe risparmiare peso sul disco anteriore.. magari montandolo da 180mm in funzione del 200mm ed avvicinare il peso delle masse non sospese.
Per una Spartan da 170mm, tu quale monteresti?
Peso 100kg nudo..zaino più bici arrivo alla soglia dei 120kg..
Ma so frenare, sulla front vado giù come un matto con due xt da 160.
 

Nig

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Dipende sempre dal tuo stile di guida e su che tipologia di bici lo devi mettere,la bici la hai già specificata...ma ti fermo subito perchè lo chiedi alla persona sbagliata...nel senso che a me piace avere tantissimo a disposizione(tralasciando il test che hai messo)...ovvero io quando ho una bici sulle sospensioni,mozzi e freni non transigo...la trasmissione non mi interessa ma i primi tre ci tengo molto...sono un fervido sostenitore che il tanto non va mai in prestito del poco...anche a discapito del peso.Quindi non dico che devi mettere su dei V4 con dischi Vented ma almeno un E4 con disco anteriore da 203...hai potenza e modulabilità a voglia...poi decidi tu...la utilizzi perchè vai vicino al limite bene...se invece non arrivi all'estremo comunque hai la "riserva" sempre pronta...
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Dipende sempre dal tuo stile di guida e su che tipologia di bici lo devi mettere,la bici la hai già specificata...ma ti fermo subito perchè lo chiedi alla persona sbagliata...nel senso che a me piace avere tantissimo a disposizione(tralasciando il test che hai messo)...ovvero io quando ho una bici sulle sospensioni,mozzi e freni non transigo...la trasmissione non mi interessa ma i primi tre ci tengo molto...sono un fervido sostenitore che il tanto non va mai in prestito del poco...anche a discapito del peso.Quindi non dico che devi mettere su dei V4 con dischi Vented ma almeno un E4 con disco anteriore da 203...hai potenza e modulabilità a voglia...poi decidi tu...la utilizzi perchè vai vicino al limite bene...se invece non arrivi all'estremo comunque hai la "riserva" sempre pronta...

concordo su tutta la linea.
Il problema che mi sorge è un altro.
Il disco di spessore maggiore dedicato al v4 che precedentemente descrivevi, l'ho visto,esiste e costa il doppio di quelli normali..
Ma i nuovi V4 e V3, mi sa che possono usare anche gli stessi dischi "flottanti".. quelli col profilo a margherita ma a punta.. Qui lo chiamano "freno a disco hope flottante nero" da 44,59 euro..
http://www.probikeshop.it/hope/freni-dischi-c6035.html

Se guardi quel test che ti ho in precedenza mandato, vedrai che hanno testato i v4 egli e4 con lo stesso medesimo rotore da 180mm.
Quello che ti ho elencato qui sopra, cambiando il potere frenante da 107ms a 135ms..
Arrivo al dunque.. il grande pacco dei V4 sono i rotori "vented" che portano il peso di un 203 a 288g! un botto, contro i 169g di un 203 flottante, lo stesso del test e quello che ti ho elencato qui sopra.
Quindi per l'enduro,propenderei per il disco flottante da 169g.
Come impianto tra "e4" e "v4" (a parità di tubo in treccia), la differenza complessiva tra l'anteriore e il posteriore è di soli 120grammi..
Quindi a parità di rotore,avrei una potenza frenante di 135ms del "v4", contro i 107ms del "e4"..con soli 120grammi di aggravio peso.
Quindi optare per i V4 con rotori flottanti e via..
La domanda è:" ma se i v4 sono adatti per dischi di spessore più largo, montando dei "normali flottanti", la leva va strizzata di più? o basta semplicemente regolare sulla leva la distanza pasticche? Penso basti questo. Insomma, per un contesto enduro, perchè uno dovrebbe preferire gli "e4" confronto ai "v4"? a parità i "v" frenano parecchio di più regalando lo stesso feeling.. quindi solo per dei stupidi 120 grammi di peso perdo quasi 1/5 del potere frenante?

Per la Spartan in chiave enduro, l'opzione più logica sarebbe "V4" con rotori "flottanti" e non "vented".
La potenza frenante a parità di dischi da 180mm e tubi in treccio, passa da 107ms dei "e4", ai 135ms dei "v4"..
per 120 grammi in più di masse sospese ed influenti alla forza giroscopica. Praticamente nulla..
come avere in corpo un sorso d'acqua in più o in meno..
senza calcolare che un "v4" potrebbe far "bastare" un 180mm all'anteriore..
evitandoci di mettere un 200mm quasi costretto su un "e4".
Il peso di un rotore in movimento, fa si la differenza sulla maneggevolezza..
Ergo, a parità di impianto, anche per l'enduro è meglio un "v4".

Anzi la differenza di peso tra i due impianti conformati con il medesimo disco e con i tubi in treccia è di 88g.. non 120g.
120G sarebbe la differenza se gli "e4" avessero tubazioni standard, e i "v4" in treccia metallica.
 
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Il problema che mi sorge è un altro.
Il disco di spessore maggiore dedicato al v4 che precedentemente descrivevi, l'ho visto,esiste e costa il doppio di quelli normali..
Ma i nuovi V4 e V3, mi sa che possono usare anche gli stessi dischi "flottanti".. quelli col profilo a margherita ma a punta.. Qui lo chiamano "freno a disco hope flottante nero" da 44,59 euro..
http://www.probikeshop.it/hope/freni-dischi-c6035.html

Se guardi quel test che ti ho in precedenza mandato, vedrai che hanno testato i v4 egli e4 con lo stesso medesimo rotore da 180mm.
Quello che ti ho elencato qui sopra, cambiando il potere frenante da 107ms a 135ms..
Arrivo al dunque.. il grande pacco dei V4 sono i rotori "vented" che portano il peso di un 203 a 288g! un botto, contro i 169g di un 203 flottante, lo stesso del test e quello che ti ho elencato qui sopra.
Quindi per l'enduro,propenderei per il disco flottante da 169g.
Come impianto tra "e4" e "v4" (a parità di tubo in treccia), la differenza complessiva tra l'anteriore e il posteriore è di soli 120grammi..
Quindi a parità di rotore,avrei una potenza frenante di 135ms del "v4", contro i 107ms del "e4"..con soli 120grammi di aggravio peso.
Quindi optare per i V4 con rotori flottanti e via..
La domanda è:" ma se i v4 sono adatti per dischi di spessore più largo, montando dei "normali flottanti", la leva va strizzata di più? o basta semplicemente regolare sulla leva la distanza pasticche? Penso basti questo. Insomma, per un contesto enduro, perchè uno dovrebbe preferire gli "e4" confronto ai "v4"? a parità i "v" frenano parecchio di più regalando lo stesso feeling.. quindi solo per dei stupidi 120 grammi di peso perdo quasi 1/5 del potere frenante?

Per la Spartan in chiave enduro, l'opzione più logica sarebbe "V4" con rotori "flottanti" e non "vented".
La potenza frenante a parità di dischi da 180mm e tubi in treccio, passa da 107ms dei "e4", ai 135ms dei "v4"..
per 120 grammi in più di masse sospese ed influenti alla forza giroscopica. Praticamente nulla..
come avere in corpo un sorso d'acqua in più o in meno..
senza calcolare che un "v4" potrebbe far "bastare" un 180mm all'anteriore..
evitandoci di mettere un 200mm quasi costretto su un "e4".
Il peso di un rotore in movimento, fa si la differenza sulla maneggevolezza..
Ergo, a parità di impianto, anche per l'enduro è meglio un "v4".

Anzi la differenza di peso tra i due impianti conformati con il medesimo disco e con i tubi in treccia è di 88g.. non 120g.
120G sarebbe la differenza se gli "e4" avessero tubazioni standard, e i "v4" in treccia metallica.
Ottima analisi...hai perfettamente ragione e mi sono scordato di dirlo che in commercio i V4 possono essere coi dischi Vented che coi dischi "classici" ovvero i floated da te menzionati...se utilizzi i V4 con i "classici" dischi ,i quali sono più stretti rispetto ai Vented nella fase di centratura non devi fare altro che dare due o tre pompate in più in modo che i pistoni spingendi le pastiglie incontrino la battuta del disco...in pratica con l'effetto memoria non dovresti agire sul BPT(bite point control) che non è altro che la regolazione delle pastiglie sulla pinza.
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ottima analisi...hai perfettamente ragione e mi sono scordato di dirlo che in commercio i V4 possono essere coi dischi Vented che coi dischi "classici" ovvero i floated da te menzionati...se utilizzi i V4 con i "classici" dischi ,i quali sono più stretti rispetto ai Vented nella fase di centratura non devi fare altro che dare due o tre pompate in più in modo che i pistoni spingendi le pastiglie incontrino la battuta del disco...in pratica con l'effetto memoria non dovresti agire sul BPT(bite point control) che non è altro che la regolazione delle pastiglie sulla pinza.

Per dovere di cronaca, ho appena acquistato gli hope tech 3 V4.
203mm flottante ant. e 183mm flottante post.
Tubo in treccia metallica ovviamente.
Ciao proprio.

Grazie
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Da circa un anno utilizzo gli E4 su una mtb da enduro (dopo vari Elixir, Shimano, ecc) e posso dire che si tratta di gran lunga del miglior impiante frenante che abbia mai avuto: modulabilità, resistenza alla fatica, affidabilità e potenza sono ai massimi livelli ed il peso è addirittura inferiore ad un impianto XT.
Monterei i V4 esclusivamente su un mezzo da DH e se avessi la capacità di viaggiare veramente forte, perchè per tutti gli altri ambiti gli E4 sono abbondantemente sufficienti.
 
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valentino67

Biker superioris
25/12/12
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Strive e Spectral
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]
Ma il tubo trecciato passa nei telai con passaggio interno? Credo di aver capito che é leggermente più grande. I vantaggi di tale soluzione sono tangibili? Questi Hope mi tolgono il sonno da un pó....

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