Differenze pedali shimano...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Penso sia diverso il materiale della gabbia e mi sembra che i secondi abbiano la vite per regolare la tensione delle molle. Alla fine però non so se il prezzo raddoppiato sia giustificato o meno.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho i 645, con gabbia metallica
c_shim_PD-M545.jpg

li ho presi xkè la gabbia mi piaceva di più, poi è più resistente.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Penso sia diverso il materiale della gabbia e mi sembra che i secondi abbiano la vite per regolare la tensione delle molle. Alla fine però non so se il prezzo raddoppiato sia giustificato o meno.

No, anche i 424 hanno la regolazione su entrambe le facce.
La differenza è la costruzione, i 424 sono sulla base dei 420, che già non sono male.
La gabbia in plastica non è robustissima.
Insomma, non si rompe subito, ma per uso intenso i 626 sono più adatti; certo non come i vecchi 636 (che infatti io ho... 8-) )
 
No, anche i 424 hanno la regolazione su entrambe le facce.
La differenza è la costruzione, i 424 sono sulla base dei 420, che già non sono male.
La gabbia in plastica non è robustissima.
Insomma, non si rompe subito, ma per uso intenso i 626 sono più adatti; certo non come i vecchi 636 (che infatti io ho... 8-) )

no i 424 sono su base 505, e con gabbia in plastica, mentre gli altri hanno gabbia in metallo e base 420
ciao
contax
o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Scusate la mia ignoranza ma qual'è l'effettiva differenza fra i pd-m424
e i pd-m647 a parte il prezzo?
Mi chiedevo se vale la pena spendere quasi il doppi per i secondi oppure alla fine per farci all-mountain vanno bene entrambi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...
o-o

la differenza sostanziale è nella parte interna, non nella gabbia che è comunque diversa; i 647 sono sulla base dei 520 e garantiscono una miglior espulsione del fango, io ho scelto i 647 per tale motivo che credo giustifichi la differenza di prezzo o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Li ho avuti entrambi, sono molto diversi, la differenza di prezzo secondo me e' giustificata.
1. Il pedale dei 647, come giustamente sottolinea tostarello, e' completamente diverso, espelle il fango meglio (tipo mudcutter), ma soprattutto permette una liberta' angolare al piede di 8 o 10 gradi, ora non ricordo, ma le mie ginocchia sono state molto meglio (i 545 hanno lo stesso problema, cambia solo la gabbia).
2. La gabbia dei 647 in resina e' letteralmente "a prova di bomba", dopo 2 anni di utilizzo era completamente segnata e scavata, ma le gabbiette dei 424 (con me) hanno resistito meno di 3 mesi, in particolare hanno perso quasi subito (terza o quarta uscita) la molla ed il tappino laterale che tengono in posizione la gabbietta.

Guardando indietro, i soldi dei 424 li considero spesi male, visto che comunque nel giro di 3 mesi ho dovuto prendere degli altri pedali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...
2. La gabbia dei 647 in resina e' letteralmente "a prova di bomba", dopo 2 anni di utilizzo era completamente segnata e scavata, ma le gabbiette dei 424 (con me) hanno resistito meno di 3 mesi, in particolare hanno perso quasi subito (terza o quarta uscita) la molla ed il tappino laterale che tengono in posizione la gabbietta.

Guardando indietro, i soldi dei 424 li considero spesi male, visto che comunque nel giro di 3 mesi ho dovuto prendere degli altri pedali.

è vero che i 424 hanno il difetto di perdere i "tappini", difatti io ci ho messo due gocce di Attak; cmq non li uso sulle MTB.
Secondo me sono ottimi pedali per bici da città:
-rapporto Q/P cmq ottimo
-si possono usare sia con scarpe Spd che con scarpe normali
-cuscinetti molto scorrevoli (come tradizione Shimano)
-scarsa manutenzione richiesta
-non fanno ruggine
-non pesano uno sproposito
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Scusate la mia ignoranza ma qual'è l'effettiva differenza fra i pd-m424
e i pd-m647 a parte il prezzo?
Mi chiedevo se vale la pena spendere quasi il doppi per i secondi oppure alla fine per farci all-mountain vanno bene entrambi?
Grazie in anticipo per la disponibilità...
o-o

la differenza è il tipo di meccanismo di aggancio.
Io ho i pd-m424 e nel fango patiscono molto... decisamente meglio invece i pd-m647 che ti consiglio...
quando i miei saranno totalmente andati prenderò senza dubbio questi
 
Li ho avuti entrambi, sono molto diversi, la differenza di prezzo secondo me e' giustificata.
1. Il pedale dei 647, come giustamente sottolinea tostarello, e' completamente diverso, espelle il fango meglio (tipo mudcutter), ma soprattutto permette una liberta' angolare al piede di 8 o 10 gradi, ora non ricordo, ma le mie ginocchia sono state molto meglio (i 545 hanno lo stesso problema, cambia solo la gabbia).
2. La gabbia dei 647 in resina e' letteralmente "a prova di bomba", dopo 2 anni di utilizzo era completamente segnata e scavata, ma le gabbiette dei 424 (con me) hanno resistito meno di 3 mesi, in particolare hanno perso quasi subito (terza o quarta uscita) la molla ed il tappino laterale che tengono in posizione la gabbietta.

Guardando indietro, i soldi dei 424 li considero spesi male, visto che comunque nel giro di 3 mesi ho dovuto prendere degli altri pedali.

ciao lele, io invece sono piuttosto contento, noi siamo in 4 ad usarli, da oltre un anno, e non sono mai stai persi i tappi e le gabbie sono ancora in buone condizioni di tenuta, credo dipenda molto dal tipo do utilizzo, certo la gabbia non è durissima, ma per Xc/AM è un ottimo pedale, in rapporto al prezzo
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo