Differenze tecniche vermicelli riparazione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti, vorrei capire la differenza tra i vermicelli di riparazione tubeless che necessitano di mastice e quelli senza... Cambia effettivamente il tipo di vermicello oppure è solo una "precauzione" in più utilizzare il mastice?
Mi verrebbe da pensare che quelli con il mastice funzionano anche se il lattice all'internno del pneumatico è esaurito/secco mentre quelli senza mastice necessitanno del lattice per sigillare, sbaglio?
Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti, vorrei capire la differenza tra i vermicelli di riparazione tubeless che necessitano di mastice e quelli senza... Cambia effettivamente il tipo di vermicello oppure è solo una "precauzione" in più utilizzare il mastice?
Mi verrebbe da pensare che quelli con il mastice funzionano anche se il lattice all'internno del pneumatico è esaurito/secco mentre quelli senza mastice necessitanno del lattice per sigillare, sbaglio?
Grazie
Ciao, funzionano anche senza mastice ; o perlomeno a me ha funzionato senza ( me l'ero scordato ) ma avevo il lattice , anche perché non è da furbi andare in giro con il lattice esaurito/secco.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ho sempre pensato che il mastice sia una precauzione in più. Ma non li ho mai usati su una gomma senza il liquido sigillante, anche perché li ho usati solo quando il sigillante non sigillava. Ma so di gente che sui sentieri si è arrangiata infilando pezzettini di camera ad aria o stoffa nel foro e via di nuovo in sella! Quindi non mi preoccuperei troppo per il tipo di vermicello, credo che l'importante sia averli con se (proprio ieri ho salvato il culo ad uno che non li aveva, ed eravamo in mezzo ai monti)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao, funzionano anche senza mastice ; o perlomeno a me ha funzionato senza ( me
ok grazie a tutti,
già che ci sono rilancio con un'altra domanda, cosa ne pensate del kit Lezyne blaster, qui in prova https://www.mtb-mag.com/test-lezyne-sendit-caddy-tubeless-co2-blaster/ mi piace il fatto che gonfi anche dalla forchetta di inserimento vermicello e che abbia quel nottolino per falo rimanere in sede una volta tappato il foro.
Certo il prezzo è importante, qualcuno lo usa?
Bello ma costa un tot...
Io sono uscito da foratura solitaria boschiva con questo...
BTWIN Kit riparazione tubeless mtb
€8,99
Poi comunque per la sicurezza sono sempre soldi spesi bene quindi se ti piace quello della lezyne prendilo...è sicuramente fatto bene
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io poi con il vermicello nel copertone ci ho girato una stagione.. a casa lo ho rifilato bene con forbici ( avevo appena montato il copertone.. :azz-se-m: )
Quindi direi che tengono bene...
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Bello ma costa un tot...
Io sono uscito da foratura solitaria boschiva con questo...
BTWIN Kit riparazione tubeless mtb
€8,99
Poi comunque per la sicurezza sono sempre soldi spesi bene quindi se ti piace quello della lezyne prendilo...è sicuramente fatto bene

Si avevo visto anche questo di decathlon che sicuramente come rapporto qualità prezzo è molto meglio...
Poi ha anche il cacciavite con la limetta che in caso di forte perdita d'aria si può tenere inserito nel foro fino a quando non si è preparato il vermicello.
p.s. te l'hai utilizzato con o senza mastice? inoltre i vermicelli in quella pellicola trasparente non si seccano?
Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
p.s. te l'hai utilizzato con o senza mastice? inoltre i vermicelli in quella pellicola trasparente non si seccano?
Grazie
Eh..io quello l 'ho usato senza mastice (me l'ero scordato)...e dopo ci ho girato su un anno ed ora distanza di quasi tre anni non sono ancora secchi...spero comunque di non doverli più usare... :mrgreen:
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Sinceramente, non è ho idea! Li comprai in un negozio di bici a Carbonia anni fa. Comunque un vermicello vale l'altro, tanto poi li tolgo e dentro lo pneumatico metto una toppa. Li uso sui sentieri quando il liquido sigillante non ripara il foro! Faccio tante pietraie piuttosto incazzate
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho preso il set con i 2 attrezzini (forchetta e piolino) e con 2 set di vermicelli. Uno più sottili e uno più spessi. Sono già belli appiccicosi e non serve il mastice. Anche perché c'è il lattice che completa l'opera. Comunque ho speso 12 euro di tutto se non ricordo male.
Il vermicello da 3 mm (quello più grosso) l'ho usato proprio domenica per un bel taglio al posteriore che il lattice non ha nemmeno provato a tappare...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma quando dovete usare il vermicello immagino che il copertone sia completamente a terra, come fate a far ritallonare il copertone con la pompa portatile a mano?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Bella domanda, non sono mai riuscito a capire che cerchi sono, sono quelli originali della Specialized Camber M5 2016, sulla scheda tecnica c'è scritto solo Alex Rims, nient ' altro. I copertoni sono anche essi originali, ground control e purgatory, secondo te è un problema di cerchi non adatti ad essere tublessizzati?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Bella domanda, non sono mai riuscito a capire che cerchi sono, sono quelli originali della Specialized Camber M5 2016, sulla scheda tecnica c'è scritto solo Alex Rims, nient ' altro. I copertoni sono anche essi originali, ground control e purgatory, secondo te è un problema di cerchi non adatti ad essere tublessizzati?
Se fosse mia, come prima cosa ( la prova più indolore) proverei con un altro tipo di copertoni che non sia specialized..e allora se fa' uguale vuol dire che è il cerchio...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
I copertoni sono tubless ready (sul fianco c'è un simbolo on scritto “2bliss ready“) quindi il dubbio ce l'ho sul cerchio. Provare un altro paio di copertoni sempre tubless ready non mi pare molto sensato
 

Classifica mensile dislivello positivo