Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sulla pinza Zee il foro è già filettato
come del resto lo era anche sulla SLX BR-M675

Confermo.
A dimostrazione che in fabbrica nasce una sola pinza che poi viene semplicemente verniciata come Zee o come Saint.

La vite invece è sempre la stessa, ufficilamente sarebbe quella dei vecchi XT-M785 (e va bene anche sugli SLX).
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Perchè usare per forza la vite che se perdi il seger rischi di perderla in caso di svitamento con le vibrazioni? Usa le spine che si trovano assieme alla pastiglie le allarghi all'uscita del foro e via!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perchè usare per forza la vite che se perdi il seger si rischia di perderla se si svita con le vibrazioni? Usa le spine che si trovano assieme alla pastiglie le allarghi all'uscita del foro e via!!!
Si chiamano coppiglie e stanno alle viti come una clava a un tornio cnc

... e non si svita un bel niente!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Oh calmino eh...ho solo espresso un pensiero coppiglia e seger che siano. Se l'ho scritto è perché ne ho già viste di svitati e ho già visto perdere le pastiglie. Per carità succederà molto raramente, ma perché rischiare. Perdona l'errore tecnico capitano o mio capitano!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
:adore!:
Però non capisco il tuo astio vs una opinione diversa. Io personalmente non farei mai entrare a forza il perno filettato in una sede dove non è previsto. Poi capisco che si potrà anche fare la sede, ma a me pare una porcata di lavoro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perché dovrebbe essere una porcata?
Se avessi letto i post precedenti avresti capito che il "guscio" della pinza è uguale per diversi modelli.
E non è necessario fare forza.
Il perno si crea la sua sede come se fosse nel burro.
Basta solo lavorare con un poco di precisione.

Infine: rispetto sempre le opinioni, ma ancora più le esperienze di chi sa di cosa parla.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perché dovrebbe essere una porcata?
Se avessi letto i post precedenti avresti capito che il "guscio" della pinza è uguale per diversi modelli.
E non è necessario fare forza.
Il perno si crea la sua sede come se fosse nel burro.
Basta solo lavorare con un poco di precisione.

Infine: rispetto sempre le opinioni, ma ancora più le esperienze di chi sa di cosa parla.
Ciao @Hot
Però se fai caso non sono uguali vedi la versione filettata ha una parte maggiorata doove alloggia il filetto , proprio perchè la filetattura la indebolisce
Prendiamo in esame la vecchia versione 985 semplicemente perchè i nuvi documenti sono estratti da cad cam e si vedono peggio


upload_2018-5-3_21-39-27.png

upload_2018-5-3_18-57-56-png.253187
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il confronto lo facessi con i BR 675 oppure 785 il confronto reggerebbe.
Ma se prendi a paragone modelli che non hanno nulla a che fare...

Ti dirò che ho montato anche le pastiglie ventilate... che eretico che sono!
Ora i miei Deore 615 non sono molto diversi dai modelli citati sopra
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il confronto lo facessi con i BR 675 oppure 785 il confronto reggerebbe.
Ma se prendi modelli che non hanno nulla a che fare...
Prendo i modelli che hanno la filetattura contro modelli che non ne hanno, non ci sono vie di mezzo, comunque non ci sono problemi , io non lo farei
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prendo i modelli che hanno la filetattura contro modelli che non ne hanno, non ci sono vie di mezzo, comunque non ci sono problemi , io non lo farei
Quelli che ti ho indicato hanno non solo la filettatura, ma dei caliper identici.
Infatti montano le stesse pastiglie, come ti spiegavo sopra
Gli XTR che c'azzeccano?
 

Classifica mensile dislivello positivo