Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fai attenzione @Sem18
che di adattatori DT Swiss ce ne sono di due modelli
quello vecchio (in due pezzi) è solamente per dischi in un unico pezzo
il nuovo MY17 (in tre pezzi) è adatto anche a dischi con spider

giusta la tua considerazione sul disco RT54
ha un costo contenuto ed è della tipologia adatta alle pastiglie
perciò progettato, costruito, abbinato dal costruttore stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and AlfreDoss

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti è quello che faccio, cambio i cuscinetti dei cerchi e della guarnitura. Capisco che voi siete costretti a comprarli, io li possiedo in casa nuovi di zecca non sto a spiegarvi ecc e posso permettermelo di ogni anno cambiare colore delle tubazioni ecc
Guarda che con "parti in movimento"
mi riferivo alle parti in movimento di leve e delle pinze ;-)
visto che i freni sono il tema oltre al titolo della discussione
e a "comprare" non mi costringe nessuno

e non sento neppure il bisogno delle tue "spiegazioni"
tanto più se quoti me e poi ti applichi con il plurale :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Decide88

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Guarda che con "parti in movimento"
mi riferivo alle parti in movimento di leve e delle pinze ;-)
visto che i freni sono il tema oltre al titolo della discussione
e a "comprare" non mi costringe nessuno

e non sento neppure il bisogno delle tue "spiegazioni"
tanto più se quoti me e poi ti applichi con il plurale :smile:
Infatti credo che siam finiti fuori tema :yeah!:
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
si puoi fare cosi

ma puoi anche montare dischi aftermarket.
center lock è molto costoso e limitativo come standard, io lascerei perdere, soprattutto anche se pensi di rivenderle tra una stagione o due

Tempo fa in un'altra discussione avevo chiesto quale fosse le differenza tra i due attacchi e mi risposero che differenze sostanziali non ce ne sono, dipende solo dal mozzo e dai dischi che uno vuole montare. La differenza di peso penso sia irrilevante perché il peso minore del mozzo CL viene controbilanciato dal peso maggiore dei dischi CL e viceversa con mozzi e dischi 6 fori.

Dovendo scegliere il mozzo nuovo, senza peraltro alcuna differenza di prezzo tra i due modelli, pensavo di andare su quello CL in previsione del futuro upgrade freni, evitando strani accoppiamenti e facendo funzionare l'impianto insieme alle componenti per le quali è stato progettato.
Peraltro non ho mai provato in prima persona la qualità dei vari Ashima, Galfer e non posso esprimermi sulle loro prestazioni..

Che poi con questi freni mi sto trovando da dio, addirittura meglio che con i precedenti Slx m675 accoppiati a dischi ice-tech con cui avevo continue vibrazioni e bruciavo solo pastiglie, però dando molta importanza alla discesa (perché in salita sono un pippa e devo recuperare :mrgreen:) nelle discese lunghe si sentono i loro limiti e la cosa mi toglie tanto divertimento. Ecco perché l'idea di sostituirli in futuro.

Sono ovviamente disponibile ad ascoltare tutti i pareri che eventualmente volete darmi :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tempo fa in un'altra discussione avevo chiesto quale fosse le differenza tra i due attacchi e mi risposero che differenze sostanziali non ce ne sono, dipende solo dal mozzo e dai dischi che uno vuole montare. La differenza di peso penso sia irrilevante perché il peso minore del mozzo CL viene controbilanciato dal peso maggiore dei dischi CL e viceversa con mozzi e dischi 6 fori.

Dovendo scegliere il mozzo nuovo, senza peraltro alcuna differenza di prezzo tra i due modelli, pensavo di andare su quello CL in previsione del futuro upgrade freni, evitando strani accoppiamenti e facendo funzionare l'impianto insieme alle componenti per le quali è stato progettato.
Peraltro non ho mai provato in prima persona la qualità dei vari Ashima, Galfer e non posso esprimermi sulle loro prestazioni..

Che poi con questi freni mi sto trovando da dio, addirittura meglio che con i precedenti Slx m675 accoppiati a dischi ice-tech con cui avevo continue vibrazioni e bruciavo solo pastiglie, però dando molta importanza alla discesa (perché in salita sono un pippa e devo recuperare :mrgreen:) nelle discese lunghe si sentono i loro limiti e la cosa mi toglie tanto divertimento. Ecco perché l'idea di sostituirli in futuro.

Sono ovviamente disponibile ad ascoltare tutti i pareri che eventualmente volete darmi :-)
In realtà non è vero.
Se vai sul sito Shimano, i pesi riportati dei CL sono inferiori agli omonimi 6 fori... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Chiedo in questa discussione in merito a freno Shimano XT 8120 che avevo montato alla fine dell' anno scorso, usato senza problemi per circa 2mila km. Ora riprendendo la bike dopo 2 mesi di lock-down succede che sulla leva si allunga la corsa, quasi arriva a toccare la manopola. Pompando un po' di volte ritorna bella piena e subito reattiva. Fatto lo spurgo 2 volte sia dalla pompa verso la pinza che inversamente. Sembra funzionare tutto bene, ma a volte basta non usare il freno (ad esempio dopo una mezz'ora di salita) che la corsa della leva torna a vuoto. Ora l'ultima volta che l'ho utilizzato è successo solo un paio di volte e poi non ho più avuto problemi per le restanti 2 ore del giro.
Quando la bici resta a riposo non succede nulla, il freno funziona bene, il problema si presenta durante l'utilizzo. Cosa può essere e come posso provare a risolvere ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Chiedo in questa discussione in merito a freno Shimano XT 8120 che avevo montato alla fine dell' anno scorso, usato senza problemi per circa 2mila km. Ora riprendendo la bike dopo 2 mesi di lock-down succede che sulla leva si allunga la corsa, quasi arriva a toccare la manopola. Pompando un po' di volte ritorna bella piena e subito reattiva. Fatto lo spurgo 2 volte sia dalla pompa verso la pinza che inversamente. Sembra funzionare tutto bene, ma a volte basta non usare il freno (ad esempio dopo una mezz'ora di salita) che la corsa della leva torna a vuoto. Ora l'ultima volta che l'ho utilizzato è successo solo un paio di volte e poi non ho più avuto problemi per le restanti 2 ore del giro.
Quando la bici resta a riposo non succede nulla, il freno funziona bene, il problema si presenta durante l'utilizzo. Cosa può essere e come posso provare a risolvere ?
controlla se perde un filo d olio dalla membrana del pompante, puo essere danneggiata, molto probabile
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chiedo in questa discussione in merito a freno Shimano XT 8120 che avevo montato alla fine dell' anno scorso, usato senza problemi per circa 2mila km. Ora riprendendo la bike dopo 2 mesi di lock-down succede che sulla leva si allunga la corsa, quasi arriva a toccare la manopola. Pompando un po' di volte ritorna bella piena e subito reattiva. Fatto lo spurgo 2 volte sia dalla pompa verso la pinza che inversamente. Sembra funzionare tutto bene, ma a volte basta non usare il freno (ad esempio dopo una mezz'ora di salita) che la corsa della leva torna a vuoto. Ora l'ultima volta che l'ho utilizzato è successo solo un paio di volte e poi non ho più avuto problemi per le restanti 2 ore del giro.
Quando la bici resta a riposo non succede nulla, il freno funziona bene, il problema si presenta durante l'utilizzo. Cosa può essere e come posso provare a risolvere ?
Prova semplicemente ad aggiungere un po' di olio senza fare spurghi, dall'accesso che c'è sulla pompa con una siringa.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo, uno spurgo non va mai fatto con la siringa sulla leva
intanto è veramente difficoltoso spingere,
così facendo poi potresti mandare in pressione l'impianto

meglio fare tutto con l'imbuto con olio ;-)
Certo, in caso di spurgo rigorosamente con l'imbuto ma io suggerivo un rabbocco o aggiunta di olio che io faccio con una siringa con ago inserito per lasciare spazio all'aria di uscire.;-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Fatto ulteriore spurgo provando anche a mandare in pressione l'impianto e in effetti c'è una leggerà fuoriuscita di olio sotto la pompa, quindi suppongo ci sia un problema su qualche tenuta... ;-(
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fatto ulteriore spurgo provando anche a mandare in pressione l'impianto e in effetti c'è una leggerà fuoriuscita di olio sotto la pompa, quindi suppongo ci sia un problema su qualche tenuta... ;-(
Se hai mandato in pressione l'impianto, con una siringa sulla leva
o fatto uno spurgo senza blocchetto giallo
è "normale" che l'olio fuoriesca dallo sfiato posto a lato della lama

pulisci tutto, questo trafilamento
potrebbe durare anche più di una uscita in bici

la leva deve essere rigida, altrimenti si effettua uno spurgo

se dopo la spurgo dell'aria la leva continua ad andare a vuoto
allora puoi chiedere la sostituzione in conto garanzia

 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se hai mandato in pressione l'impianto, con una siringa sulla leva
o fatto uno spurgo senza blocchetto giallo
è "normale" che l'olio fuoriesca dallo sfiato posto a lato della lama

pulisci tutto, questo trafilamento
potrebbe durare anche più di una uscita in bici

la leva deve essere rigida, altrimenti si effettua uno spurgo

se dopo la spurgo dell'aria la leva continua ad andare a vuoto
allora puoi chiedere la sostituzione in conto garanzia

Mandato in pressione con la siringa sulla pinza. Olio non esce dallo sfiato sulla lama ma dall'interno dove la leva spinge sul pompante.

Questo sarebbe il terzo spurgo, prima funzionava tutto bene, quindi credo proprio che sia da verificare in garanzia. Grazie.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se non hai aperto la vite di spurgo sulla leva
è chiaro che da qualche parte l'olio deve pur uscire

non capisco però a cosa ti sia servita questa manovra :nunsacci:
Per verificare se in pressione ci fosse qualche anomalia. Lo so che se c'è troppo olio esce normalmente dallo sfiato del serbatoio, ma in questo caso se esce dall'interno, a maggior ragione, suppongo che ci sia qualcosa che non va, visto appunto il problema di cui sopra.
 

Classifica mensile dislivello positivo