Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buonasera, aggiorno il post, arrivati gli XT 8020, montato al volo impianto anteriore con leva dx, devo però effettuare meglio lo spurgo perché non mi sembra ancora rock solid al dito, o forse è che sono abituato alla leva dei Guide...
Due domande:
1) lo spurgo va effettuato per forza con lo spessore giallo o si può fare anche con pastiglie e disco montati? Cambia magari la quantità di olio che viene caricata dall'impianto?
2) la vite del free stroke sembra bloccata, devo usare qualche accorgimento in particolare? Sui manuali non si trova nulla al riguardo ed a memoria nei miei primi XT del 2009 (quelli con la pompa radiale) la vite non era per nulla dura. IMG_20200207_154928551.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera, aggiorno il post, arrivati gli XT 8020, montato al volo impianto anteriore con leva dx, devo però effettuare meglio lo spurgo perché non mi sembra ancora rock solid al dito, o forse è che sono abituato alla leva dei Guide...
Due domande:
1) lo spurgo va effettuato per forza con lo spessore giallo o si può fare anche con pastiglie e disco montati? Cambia magari la quantità di olio che viene caricata dall'impianto?
2) la vite del free stroke sembra bloccata, devo usare qualche accorgimento in particolare? Sui manuali non si trova nulla al riguardo ed a memoria nei miei primi XT del 2009 (quelli con la pompa radiale) la vite non era per nulla dura. Vedi l'allegato 319132
Ciao
Lo spurgo sarebbe meglio farlo con il blocchetto giallo apposito, sia per la quantità di olio, sia perchè farlo a pastiglie montate è un rischio, metti che una goccia di olio percoli su di esse sei già del gatto vanno cambiate.
Dunque blocchetto sicuramente
La vite free stroke si deve svitare, usa un cacciavite PH2, e vedrai che con una azione ben concentrata si allenta.
Premi assialmente e svita
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao
Lo spurgo sarebbe meglio farlo con il blocchetto giallo apposito, sia per la quantità di olio, sia perchè farlo a pastiglie montate è un rischio, metti che una goccia di olio percoli su di esse sei già del gatto vanno cambiate.
Dunque blocchetto sicuramente
La vite free stroke si deve svitare, usa un cacciavite PH2, e vedrai che con una azione ben concentrata si allenta.
Premi assialmente e svita
Immaginavo, in effetti quel tubicino sul tappo spurgo è molto instabile e ci stavo arrivando vicino a sporcare tutti di olio, mi basta quindi togliere ruota e pastiglie, almeno ho la pinza fissata da qualche parte anziché vederla ciondolare in giro.
Riguardo al free stroke, se è già al minimo della corsa non lo tocco neanche.
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Immaginavo, in effetti quel tubicino sul tappo spurgo è molto instabile e ci stavo arrivando vicino a sporcare tutti di olio, mi basta quindi togliere ruota e pastiglie, almeno ho la pinza fissata da qualche parte anziché vederla ciondolare in giro.
Riguardo al free stroke, se è già al minimo della corsa non lo tocco neanche.
Grazie.
Io li ho modificati, a me non succede più, in effetti quel tubo infilato, più di una volta si è staccato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso sapere come? Hai sostituito il nipplo di spurgo con altro?
Ecco come

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco come

Complimenti davvero, se riesco a procurarmi un paio di nippli provo a fare la modifica.
Ma quello dentro è un semplice grano M5 a testa conica o piatta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti davvero, se riesco a procurarmi un paio di nippli provo a fare la modifica.
Li trovi si comprano normalmente, io mi ero rotto le palle con tubi e tubicini , ho standardizzato
E ti dico che in quel modo moduli anche l'olio, da sotto, perchè spingi e chiudi e l'olio non torna indietro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@scr1 ho confrontato lo spessore del distanziale giallo con il totale pastiglie nuove + disco e ci sono circa 0.4/0.5 mm di differenza, in pratica riducendo lo spessore hai fatto in modo che l'impianto carichi più olio possibile come in condizione di aver tutto nuovo, giusto?
Credo che basti solo dare due pompate con tutto montato ed il bicchiere o siringa ancora montati sul corpo pompa per avere lo stesso effetto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo filettare addirittura mi pare davvero esagerato. Volendo c 'è un apposito tubetto con ferma tubo nei kit spurgo Jagwire. Si vede bene in questo video.

 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 ho confrontato lo spessore del distanziale giallo con il totale pastiglie nuove + disco e ci sono circa 0.4/0.5 mm di differenza, in pratica riducendo lo spessore hai fatto in modo che l'impianto carichi più olio possibile come in condizione di aver tutto nuovo, giusto?
Credo che basti solo dare due pompate con tutto montato ed il bicchiere o siringa ancora montati sul corpo pompa per avere lo stesso effetto.
Si teoricamente si, anche se poi ho consultato un tecnico shimano il quale mi ha detto che comunque su quei freni più di tanto non si può fare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo