dimenticato di sbloccare la forcella.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


msan

Biker popularis
9/6/14
58
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve, non so se e' il posto giusto per esprimere la mia paranoia derivante dal fatto che ho dimenticato di sbloccare la forcella in discesa.
Sembra che tutto funzioni, pensate possa aver fatto danno? A voi e' capitato qualche volta?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Secondo me danni non na hai fatti: scendere con una forcella rigida (bloccata) e accorgersene solo alla fine della discesa (se ho ben interpretato) significa che non era tanto scassata, quindi anche lei avrebbe lavorato relativamente poco comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve, non so se e' il posto giusto per esprimere la mia paranoia derivante dal fatto che ho dimenticato di sbloccare la forcella in discesa.
Sembra che tutto funzioni, pensate possa aver fatto danno? A voi e' capitato qualche volta?

sai quante volte mi è capitato... mai rotta ne la SID, ne la DT-Swiss e tanto meno la Magura.
Ecco perchè in gara corro sempre con la forcella aperta: nella foga finisce che sei concentrato sullo sforzo o sulla traiettoria e magari ti dimentichi di aver bloccato la forcella.
Poi alcune hanno lo sblocco automatico in caso di urto sopra una certa soglia per evitare problemi.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Salve, non so se e' il posto giusto per esprimere la mia paranoia derivante dal fatto che ho dimenticato di sbloccare la forcella in discesa.
Sembra che tutto funzioni, pensate possa aver fatto danno? A voi e' capitato qualche volta?
non credo sia successo niente alla forcella, piuttosto io inizierei a valutare di mettere una forcella rigida in carbonio:

- 1 kg!
meno manutenzione! ( soldi risparmiati)
piu precisione di guida
meno menate id settaggio etc..

pensaci :spetteguless:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve, non so se e' il posto giusto per esprimere la mia paranoia derivante dal fatto che ho dimenticato di sbloccare la forcella in discesa.
Sembra che tutto funzioni, pensate possa aver fatto danno? A voi e' capitato qualche volta?

Il blocco della forcella non è un blocco meccanico bensì un "frenatura" della compressione, chiude il passaggio dell'olio e te ne accorgi perché anche da bloccata un minimo di movimento la fa. Quindi, anche se ti dimentichi di sbloccarla non succede niente...a parte battere i denti ;-)
 

msan

Biker popularis
9/6/14
58
0
0
Sardegna
Visita sito
Ok, grazie mi sento sollevato.
Un' ultima cosa, il negoziante mi ha dato una bomboletta da usare sulla catena, non so se sia grasso o olio, e' una specie di film che dovrebbe servire anche a proteggerla un po.
Mi ha consigliato di usarla anche sugli ammortizzatori anteriori ogni tanto ma parlando con degli amici mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo in quanto il prodotto potrebbe infiltrarsi attraverso i para olio e mischiarsi con l'olio gia' presente all'interno della forcella.
Purtroppo un po ieri, prima dell'uscita quotidiana, ne ho passato un po.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.... Quindi, anche se ti dimentichi di sbloccarla non succede niente...a parte battere i denti ;-)

bhè,vallo a dire a chi x esempio con una fox gli è esploso il polmone della cartuccia fit...che non succede nulla se te la dimentichi bloccata!!!
tutto dipende sempre da uno che ci fà e a che velocità "assorbe" certi colpi e se magari sulla bici è o non è un sacco di patate ma alta con gambe e braccia ad assorbire le sollecitazioni! diciamo che in linea di maxima a meno che non ti fai dei salti, non DOVREBBE accusare nulla, quindi... dipende!
poi che con una forca rigida, sia pure più precisa nella guida di una ammortizzata , (jimmy27)...lè poi da vedere! magari un mini corso x imparare ad usarla e a settaria ci starebbe...:omertà: prima di dir certe boiate!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok, grazie mi sento sollevato.
Un' ultima cosa, il negoziante mi ha dato una bomboletta da usare sulla catena, non so se sia grasso o olio, e' una specie di film che dovrebbe servire anche a proteggerla un po.
Mi ha consigliato di usarla anche sugli ammortizzatori anteriori ogni tanto ma parlando con degli amici mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo in quanto il prodotto potrebbe infiltrarsi attraverso i para olio e mischiarsi con l'olio gia' presente all'interno della forcella.
Purtroppo un po ieri, prima dell'uscita quotidiana, ne ho passato un po.


Se è un prodotto per catene non può andare bene anche per la forcella e può recare anche danni a lungo andare...io ti consiglio di cambiare meccanico.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
poi che con una forca rigida, sia pure più precisa nella guida di una ammortizzata , (jimmy27)...lè poi da vedere! magari un mini corso x imparare ad usarla e a settaria ci starebbe...:omertà: prima di dir certe boiate!

se uno non si accorge se non a fine discesa di aver lasciato chiusa la forcella penso che di sensibilità ne abbia poca e molto probabilmente il percorso non richiedeva grossi ammortizzamenti.

in ambito XC su un percorso compatto senza grossi sassi etc, una forcella rigida con ruote da 29" è di sicuro piu reattiva e precisa di una forca ammortizzata :duello:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok, grazie mi sento sollevato.
Un' ultima cosa, il negoziante mi ha dato una bomboletta da usare sulla catena, non so se sia grasso o olio, e' una specie di film che dovrebbe servire anche a proteggerla un po.
Mi ha consigliato di usarla anche sugli ammortizzatori anteriori ogni tanto ma parlando con degli amici mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo in quanto il prodotto potrebbe infiltrarsi attraverso i para olio e mischiarsi con l'olio gia' presente all'interno della forcella.
Purtroppo un po ieri, prima dell'uscita quotidiana, ne ho passato un po.

allora sugli steli, puoi usar ogni tanto un olio da catena a base diteflon,magari dopo la pulizia della bici o specie quando vedi gli steli delle sospensioni parecchio sporchi ma questo in pratica vuol steso sullo stelo in modo uniforme e poi dopo un po' dai qualche pompata alla sospensione in modo che lei "sputi" eventuali residui di sporco che si è incastrato nel labbro della tenuta. poi fatto questo, togli tutto con uno straccio morbido e pulito in modo da non lasciar "bagnato" sulla superficie altrimenti fai un pastrocchio attira sporco. è preferibile a goccia e non a bomboletta primo perché a goccia lo metti dove serve poi perché al di là della qualità di quelli a bomboletta, nelle bombolette i gas propellenti che usano x far uscire il prodotto non è detto che siano compatibili con la gomma delle tenute. l'olio esterno non si mischia con quello interno a meno che le tenute non son compromesse!
comunque usa olii a base di teflon e NON WD40 o similari che son sgrassanti e rovinano le gomme.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Addirittura un'esplosione!!! Hahaha...no va beh dai, avrà avuto qualche altro problemino, non pensi?

certo,il "problemino" è che fece un salto di 1mt con cartuccia chiusa! FOX 34 float CTD 160mm sù a sestola!lo scorso anno....e che se la era dimenticata chiusa dopo una salita pedalata e dalla foga di scendere subito ,senza l'essersi accertato prima di averla aperta. ripeto in condizioni normali non succede nulla....ma dipende.

x la cronaca, si lacerò il polmone di gomma del FIT riversando tutto l'olio dell'idraulica all'interno del fodero.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
certo,il "problemino" è che fece un salto di 1mt con cartuccia chiusa! FOX 34 float CTD 160mm sù a sestola!lo scorso anno....e che se la era dimenticata chiusa dopo una salita pedalata e dalla foga di scendere subito ,senza l'essersi accertato prima di averla aperta. ripeto in condizioni normali non succede nulla....ma dipende.

x la cronaca, si lacerò il polmone di gomma del FIT.


Ok, con un salto di più di un metro ci può stare...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Che io sappia, hanno una valvola bypass di sicurezza. addirittura qualche anno fa, rock shox diceva di utilizzare la forca chiusa come una piattaforma stabile, lasciando alla valvola apertura e chiusura dell'idraulica.
 

msan

Biker popularis
9/6/14
58
0
0
Sardegna
Visita sito
allora sugli steli, puoi usar ogni tanto un olio da catena a base diteflon,magari dopo la pulizia della bici o specie quando vedi gli steli delle sospensioni parecchio sporchi ma questo in pratica vuol steso sullo stelo in modo uniforme e poi dopo un po' dai qualche pompata alla sospensione in modo che lei "sputi" eventuali residui di sporco che si è incastrato nel labbro della tenuta. poi fatto questo, togli tutto con uno straccio morbido e pulito in modo da non lasciar "bagnato" sulla superficie altrimenti fai un pastrocchio attira sporco. è preferibile a goccia e non a bomboletta primo perché a goccia lo metti dove serve poi perché al di là della qualità di quelli a bomboletta, nelle bombolette i gas propellenti che usano x far uscire il prodotto non è detto che siano compatibili con la gomma delle tenute. l'olio esterno non si mischia con quello interno a meno che le tenute non son compromesse!
comunque usa olii a base di teflon e NON WD40 o similari che son sgrassanti e rovinano le gomme.

Stasera controllo meglio che tipo di prodotto mi e' stato dato.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ogni tanto sugli steli della RS1 ci metto una goccia di olio spray al SILICONE, due pompate e poi asciugo l'eccesso.

ereditato da anni di pratica motociclistica, comunque l'importante e' non lasciare tracce di olii a densita' superiore e a effetto elettrostatico perché attira tutte le particelle di polvere e l'effetto e' negativo.
lo spray al silicone e' fluidissimo e mantiene per un po' sullo stelo un film isolante.
a detta di un mecca di moto afferrato e' preferibile olio al silicone da quello al teflon perché il film lasciato e' piu' indicato con le boccole di scorrimento che se dovessero essere a loro volta base teflon ci potrebbe essere un'usura piu' rapida.

riguardo lo sblocco forcella, l'ho dimenticato chiuso anche io sulla RS1 un paio di volte e la chiusura del gate di stacco ce l'avevo totalmente chiuso, percio' massima incomprimibilita' ma problemi non ne ho avuti.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
270
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Non so se esiste un topic per le presentazioni ed in caso provvederò.
Mi sono iscritto per questo problema, ma visto che ho questa passione da qualche anno mi piacerebbe comunque frequentare questa community.
Ho cercato in rete e trovato questa discussione perchè mi sono imbattuto in questa dimenticanza, complici un paio di uscite soprattutto su asfalto e ghiaia, in seguito ai giorni di maltempo.
In pratica ho fatto credo un paio di uscite con l'ammortizzatore anteriore bloccato (possiedo una Hardtail), da vero sprovveduto...
Ho affrontato qualche sterrata un po' scassata, ma per la rigidezza pensavo di aver gonfiato troppo le gomme e sul momento non gli ho dato peso. Non ricordavo di aver bloccato l'ammortizzatore perchè normalmente lo lascio sempre sbloccato (bloccato accidentalmente? boh).
La bici è nuova (Cannondale Scalpel HT carbon 3) e mi vergogno un po' di portarla in officina dove l'ho presa per questo motivo e per l'ennesima volta, visto che già ci sarò stato 4/5 volte in un mese per diverse sistemazioni iniziali e per il primo tagliando. :oops:
Vorrei avere qualche opinione su possibili danni, visto che ho constatato che sul forum c'è veramente gente esperta.
Al momento non ho notato niente di particolare. Da fermo premendo sull'ammortizzatore si comprime normalmente e se lo blocco si ferma il giusto con una minima escursione.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Non so se esiste un topic per le presentazioni ed in caso provvederò.
Mi sono iscritto per questo problema, ma visto che ho questa passione da qualche anno mi piacerebbe comunque frequentare questa community.
Ho cercato in rete e trovato questa discussione perchè mi sono imbattuto in questa dimenticanza, complici un paio di uscite soprattutto su asfalto e ghiaia, in seguito ai giorni di maltempo.
In pratica ho fatto credo un paio di uscite con l'ammortizzatore anteriore bloccato (possiedo una Hardtail), da vero sprovveduto...
Ho affrontato qualche sterrata un po' scassata, ma per la rigidezza pensavo di aver gonfiato troppo le gomme e sul momento non gli ho dato peso. Non ricordavo di aver bloccato l'ammortizzatore perchè normalmente lo lascio sempre sbloccato (bloccato accidentalmente? boh).
La bici è nuova (Cannondale Scalpel HT carbon 3) e mi vergogno un po' di portarla in officina dove l'ho presa per questo motivo e per l'ennesima volta, visto che già ci sarò stato 4/5 volte in un mese per diverse sistemazioni iniziali e per il primo tagliando. :oops:
Vorrei avere qualche opinione su possibili danni, visto che ho constatato che sul forum c'è veramente gente esperta.
Al momento non ho notato niente di particolare. Da fermo premendo sull'ammortizzatore si comprime normalmente e se lo blocco si ferma il giusto con una minima escursione.
nessun danno, tranquillo. le forcelle moderne sono dotate di una idraulica che nel caso in cui da bloccate ricevano colpi forti, si aprono proprio per evitare danni
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Classifica mensile dislivello positivo