Dinamo mozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
io vorrei fare la stessa cosa, non voglia pedalare fino a capo nord, mi bastano 2000 km, vorrei prendere un mozzo Shutter Precision PD-8x (con perno passante da 15 mm)per la mia mtb da 29 " ma sto cercando di capire come viene montato tutto l'impianto, con l'alimentatore usb Bush&Muller Usb-Werk, con batteria tampone integrata posso caricare cellulare gps e luci oppure devo prima passare da un power bank che mi aiuta ad immagazzinare energia ?

Non conosco l'alimentatore Busch&Muller, quindi non ti so dire quanto possa reggere e quale potenza abbia la batteria interna.
Ho costruito un regolatore di tensione (dato che di elettronica mi intendo, perlomeno fino a questo punto), ma senza batteria tampone, quindi al di sottto di una certa velocità smetteva di erogare tensione.
Se si viaggia almeno a 15 km/h l'energia erogata è sufficiente per mantenere lo smartphone senza che si consumi la batteria, o per ricaricare un power bank, o ancora il gps che è meno esigente, al di sotto dei 10 km/h no.
Non ho provato se collegando un power bank in permanenza, interposto tra generatore e utilizzatore, si possa ottenere quanto detto, penso che tutto dipenda da come è fatto il circuito del power bank.
 

matrixmai

Biker popularis
2/9/12
53
3
0
cerreto guidi
Visita sito
Bike
cannonate jekill
Non conosco l'alimentatore Busch&Muller, quindi non ti so dire quanto possa reggere e quale potenza abbia la batteria interna.
Ho costruito un regolatore di tensione (dato che di elettronica mi intendo, perlomeno fino a questo punto), ma senza batteria tampone, quindi al di sottto di una certa velocità smetteva di erogare tensione.
Se si viaggia almeno a 15 km/h l'energia erogata è sufficiente per mantenere lo smartphone senza che si consumi la batteria, o per ricaricare un power bank, o ancora il gps che è meno esigente, al di sotto dei 10 km/h no.
Non ho provato se collegando un power bank in permanenza, interposto tra generatore e utilizzatore, si possa ottenere quanto detto, penso che tutto dipenda da come è fatto il circuito del power bank.
ma allora fammi capire una cosa dal mozzo dinamo con cosa si deve proseguire per arrivare ad avere la corrente che permetta di caricare il cellulare,gps e 2 luci , quindi mi occorrono 4 prese usb
 

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
53
2
0
45
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL
Provo a chiedere qui, mi sembra il thread giusto.
Avete idea di quanta potenza di pedalata assorba questa dinamo: Shimano dynamo hub, DH-UR705?

Sto acquistando una gravel per uso prevalentemente stradale/ fondo e, causa indisponibilità bici, l’unica interessante che ho trovato ha un allestimento road (con dinamo su mozzo anteriore)
Detto che una dinamo potrebbe sempre far comodo, la mi curiosità è capire quanto assorbe nella pedalata. Per curiosità, sarebbe complesso sostituirla con un mozzo normale senza cambiare il cerchio (ne vale la pena? Oppure meglio cambiare direttamente il cerchio vista la spesa?)

grazie!
KK
 

Classifica mensile dislivello positivo