disarcionato dalla bici a causa fine corsa sospensione anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando ti ricapita una canaletta, dai uno strattone al manubrio e tiralo verso di te, però il tempismo è fondamentale e allora fai una qualche prova prima che ti ricapiti così sai come affrontarla.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da quanto e come ha descritto,oltre alla tecnica di guida sbagliata mantenendo un baricentro troppo avanzato, mi sembra piu' probabile un "insaccamento" della ruota anteriore causato da un rebound troppo frenato.
La mancata velocita' della riestensione della forcella dall'impatto ed il baricentro del rider troppo avanzato hanno causato il tutto.
L'aria immessa in relazione al peso del biker ti varia la forza di compressione della molla pneumatica non il rebound che andava sfrenato!
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao, provo a dirti la mia...controlla il tubo del freno anteriore (presuppongo che hai un impianto idraulico) prova a vedere per tutta la sua lunghezza se ha un punto dove è stato piegato/strozzato, di solito succede sul punto dove è "libero" ovvero tra manubrio e parte superiore della forcella...succede che se una volta si è piegato la piega rimane e ogni volta che pinzi anche di poco la forcella affondando va a strozzare il tubo nella piega che ti dicevo, in quel momento anche se molli il freno lei continua a frenare perchè il tubo strozzandosi con la forcella in compressione non riesce a far tornare indietro il liquido aprendo i pistoncini e il risultato dovrebbe essere un ribaltamento, se così fosse l'unica soluzione è quella di sostituire il tubo freno
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ti dico questo perchè hai detto che ti è successo anche su asfalto e su strada non sconnessa dopo una frenata...fammi sapere

Ammazza che teoria apocalittica...però oh...magari potresti aver ragione...io credo comunque, che se questa cosa la fa anche in piano con forti frenate, qualcosa che non vada nella forca ci sia...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao, provo a dirti la mia...controlla il tubo del freno anteriore (presuppongo che hai un impianto idraulico) prova a vedere per tutta la sua lunghezza se ha un punto dove è stato piegato/strozzato, di solito succede sul punto dove è "libero" ovvero tra manubrio e parte superiore della forcella...succede che se una volta si è piegato la piega rimane e ogni volta che pinzi anche di poco la forcella affondando va a strozzare il tubo nella piega che ti dicevo, in quel momento anche se molli il freno lei continua a frenare perchè il tubo strozzandosi con la forcella in compressione non riesce a far tornare indietro il liquido aprendo i pistoncini e il risultato dovrebbe essere un ribaltamento, se così fosse l'unica soluzione è quella di sostituire il tubo freno
Un tubo idraulico strozzato? Andiamo, se cosi' fosse , ma non lo puo' essere, la ruota anteriore resterbbe
Ammazza che teoria apocalittica...però oh...magari potresti aver ragione...io credo comunque, che se questa cosa la fa anche in piano con forti frenate, qualcosa che non vada nella forca ci sia...
:-) ,... si che poi tanto per...
In frenata la sospensione anteriore ,comprimendosi ,aumenta la curva della tubazione del freno , e nel caso di un "Apocalittico" ( :-) ) strozzamento scaricherebbe una eventuale tensione ...
Che vuoi farci ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cavoli che ti cappotti in avanti durante una frenata di emergenza capita, vuol solo dire che hai frenato troppo forte!
Per la canaletta probabilmente ti sarebbe bastato fare un piccolo manual, non servono i numeri da circo che si vedono nei tutorial, basta alzare un po' la ruota davanti in modo che non finisca dentro la canaletta ma ci passi sopra.
Il più delle volte non è che cadiamo perchè la forcella va a pacco, ma sono i nostri errori di guida che, oltre a farci cadere mandano a pacco la forcella
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
È successo due volte a me...una volta su una scalinata...leggerissima frenata e cappottamento l'altra su strada dritta non mi sono cappottato ma la ruota dietro si è alzata parecchio...alla seconda uscita mi sono accorto di avere il tubo freno piegato...non sono pazzo...e non è una teoria impossibile...se avete un pò di conoscenza meccanica potete capire che può succedere e come...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
sono quasi certo che se fosse stato inserito il blocco forcella non sarei caduto. l avevo vista ho rallentato e mi sono alzato in piedi, forse non ero col peso indietro ma troppo centrale
Lo scopo principale del blocco forcella è evitare il saltellamento dell'avantreno in salita su forti pendenze. Ad esempio per me che mi piace avere un rebound piuttosto veloce se non lo avessi la bici in alcune situazioni tenderebbe a cappottare. In discesa il blocco non va mai usato perché la forcella non sarebbe in grado di copiare le asperità del terreno con conseguenti pericolose perdite di controllo della traiettoria.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and cbet

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mi accodo a quanti ti hanno suggerito di cambiare la posizione in sella: stai troppo avanti (o alzato) e magari freni pure troppo bruscamente, la forcella si comprime (come deve fare) ed innesca un movimento rotatorio in avanti facendoti ribaltare.
Quante volte mi è successo durante i primi giri col frontino!! Ero sempre per terra anche se non mi facevo mai niente di serio in quanto atterravo "a gatto" con tutte e quattro gli arti contemporaneamente :mrgreen:
Se poi arrivi in frenata sull'ostacolo senza compensare spostando il culo in dietro ti impunti di certo. Controlla pure la forcella ma dubito che il problema sia lì insito.
Fare diverse prove a superare il punto di difficoltà a varie velocità e cambiando approccio è il metodo migliore per imparare.
Buoni giri!
 

Classifica mensile dislivello positivo