Disassemblaggio Forcella -- Manitou Axel 2003

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti! Dato che vado più su strada la MTB rimane molto in garage (purtroppo dove abito è più semplice partire da casa su strada) e non ci ho speso mai molti soldi sopra... la bici ora è vecchia ed esausta :)

La forcella è la Manitou Axel. Non ci ho mai fatto manutenzione e adesso vorrei disassemblarla, darle una pulita e una nuova lubrificata!

Ho trovato qui il manuale
http://www.manitoumtb.com/wp-content/uploads/2013/08/2003-Axle-Owners-Manual.pdf

Qui parlano molto con leggerezza dello smontaggio, consigliano di farlo addirittura 3-4 volte l'anno!! Poi però dicono di usare soltanto il loro lubrificante con la loro pistola. Io di spendere soldi per comperare la pistola non ho intenzione, riesco a farlo anche in casa senza attrezzi particolari? Non ho idea di quanto olio ci sia dentro, riesco a fare il lavoro con un generico olio sintetico? Non so i fondi di bottiglia dell'olio motore possono andar bene?


Grazie in anticipo delle dritte!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti! Dato che vado più su strada la MTB rimane molto in garage (purtroppo dove abito è più semplice partire da casa su strada) e non ci ho speso mai molti soldi sopra... la bici ora è vecchia ed esausta :)

La forcella è la Manitou Axel. Non ci ho mai fatto manutenzione e adesso vorrei disassemblarla, darle una pulita e una nuova lubrificata!

Ho trovato qui il manuale
http://www.manitoumtb.com/wp-content/uploads/2013/08/2003-Axle-Owners-Manual.pdf

Qui parlano molto con leggerezza dello smontaggio, consigliano di farlo addirittura 3-4 volte l'anno!! Poi però dicono di usare soltanto il loro lubrificante con la loro pistola. Io di spendere soldi per comperare la pistola non ho intenzione, riesco a farlo anche in casa senza attrezzi particolari? Non ho idea di quanto olio ci sia dentro, riesco a fare il lavoro con un generico olio sintetico? Non so i fondi di bottiglia dell'olio motore possono andar bene?


Grazie in anticipo delle dritte!


Dal manuale che hai linkato se leggi riporta il livello olio
Fork Model Oil Level
Manitou AXEL 115-125 mm (4.5-4.9”)

L'olio che devi utilizzare e' un 5wt .
L'olio motore no!

Cerca su you tube ,... di per certo un filmato che lascia vedere come disassemblarla lo trovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo