discesa malga malera - rif boschetto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao a tutti,

Come é la discesa da malga malera al rifugio boschetto o al passo Pertica?


Grazie
io l'ho fatta più volte in entrambi i sensi e trovo che dal pertica al malera e viceversa ha a che esistere a prescindere dal fatto di com'è perchè non c'è altra alternativa per collegare alta lessinia e carega rapidamente!

dal malera si ha un primo tratto ripido e relativamente tecnico ma fattibilissimo... poi ha una parte centrale rognosetta perchè in leggera salita ma molto sassosa, quindi a piedi, poi quando comincia a salire nel bosco di certo non è agevolissima ma anche in questo caso fattibile in sella sebbene con diverse interruzioni...ultimissima parte, invece, bike a spalle unita con vert su gradoni solo per i più esperti e forse nemmeno... alla seby13 o alla dario88 per intendersi ;-)

PS: tutto ciò pero è riferito al collegamento malera-pertica perchè la deviazione per boschetto non l'ho mai fatta in bike ma solamente a piedi e parecchi anni fa... mi pare di ricordare che diviene quasi tutta in discesa e probabilmente quasi tutta fattibile.
Altra via per scendere, se devi andare un pochino più a valle del boschetto, giazza per intenderci, è la discesa delle "gosse" che si prende poco dopo malga malera in direzione sud dal passo :spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io l'ho fatta più volte in entrambi i sensi e trovo che dal pertica al malera e viceversa ha a che esistere a prescindere dal fatto di com'è perchè non c'è altra alternativa per collegare alta lessinia e carega rapidamente!

dal malera si ha un primo tratto ripido e relativamente tecnico ma fattibilissimo... poi ha una parte centrale rognosetta perchè in leggera salita ma molto sassosa, quindi a piedi, poi quando comincia a salire nel bosco di certo non è agevolissima ma anche in questo caso fattibile in sella sebbene con diverse interruzioni...ultimissima parte, invece, bike a spalle unita con vert su gradoni solo per i più esperti e forse nemmeno... alla seby13 o alla dario88 per intendersi ;-)

PS: tutto ciò pero è riferito al collegamento malera-pertica perchè la deviazione per boschetto non l'ho mai fatta in bike ma solamente a piedi e parecchi anni fa... mi pare di ricordare che diviene quasi tutta in discesa e probabilmente quasi tutta fattibile.
Altra via per scendere, se devi andare un pochino più a valle del boschetto, giazza per intenderci, è la discesa delle "gosse" che si prende poco dopo malga malera in direzione sud dal passo :spetteguless:

E scendere al boschetto?
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Fatto recentemente in tutti e due i sensi.
Sia in salita che in discesa preferisco farmi le Gosse anche se dure in ogni caso.
Più divertenti in discesa e più difficili in salita.
Il tratto Malera - Pertica è più semplice del senso contrario.
Una volta al Malera è un attimo arrivare a San Giorgio mentre alla fine delle Gosse devi andare a dx verso i Parpari e poi proseguire quindi hai più strada.
Tutto dipende dalla preparazione fisica e dal giro che si vuole fare.
Se si spalla la mtb nei passi di cui sopra consiglio scarpe mtb belle usate e non nuove altrimenti ve le distruggete.
Alcune foto:
tratto iniziale Passo Pertica (subito dopo il rifugio)
pertica+1.jpg


tratto finale, arrivo a Passo Malera
Cactus+Passo+malera.jpg


Tratto intermedio
Cactus+Passo+malera2.jpg
 

Fratello

Biker tremendus
Ciao a tutti,

Come é la discesa da malga malera al rifugio boschetto o al passo Pertica?


Grazie
Malera-Boschetto semplicemente fantastica,fondo un pò mosso i primi metri fino alla deviazione per boschetto poi flow da paura in un bosco fantastico.Tratti più scorrevoli alternati a tornantini a go-go,alcuni stretti e di livello.Se passate da queste parti fate un fischio,se non vi dispiate vi tengo compagnia volentieri...:-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Malera-Boschetto semplicemente fantastica,fondo un pò mosso i primi metri fino alla deviazione per boschetto poi flow da paura in un bosco fantastico.Tratti più scorrevoli alternati a tornantini a go-go,alcuni stretti e di livello.Se passate da queste parti fate un fischio,se non vi dispiate vi tengo compagnia volentieri...:-)

grazie.
La mia idea é di fare ala-sdruzzinà-fittanze-malera-boschetto-pertica-cima carega-cima levante-sentiero 114-ala in un giro di un giorno, durante la settimana
 

Fratello

Biker tremendus
grazie.
La mia idea é di fare ala-sdruzzinà-fittanze-malera-boschetto-pertica-cima carega-cima levante-sentiero 114-ala in un giro di un giorno, durante la settimana
Bello,più o meno un giro già fatto al contrario per avere come gran finale il classico 111 da Castelberto ad Ala.
L'idea di farlo antiorario come hai in mente tu non mi attirava a suo tempo perchè complessivamente ritengo migliori le discese in senso orario.C'è da dire che non ho mai fatto il 114 per scendere ad Ala quindi parlo senza avere tutti i dati.
Come dislivello e giornata infrasettimanale non penso di aver problemi,ho un pò paura del ritmo che terrete,da quel che leggo in giringiro sono abbastanza convinto di non avere il vostro passo in salita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello,più o meno un giro già fatto al contrario per avere come gran finale il classico 111 da Castelberto ad Ala.
L'idea di farlo antiorario come hai in mente tu non mi attirava a suo tempo perchè complessivamente ritengo migliori le discese in senso orario.C'è da dire che non ho mai fatto il 114 per scendere ad Ala quindi parlo senza avere tutti i dati.
Come dislivello e giornata infrasettimanale non penso di aver problemi,ho un pò paura del ritmo che terrete,da quel che leggo in giringiro sono abbastanza convinto di non avere il vostro passo in salita.

Come sali da passo pertica ai lessini per poi scendere da castelberto?
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
grazie.
La mia idea é di fare ala-sdruzzinà-fittanze-malera-boschetto-pertica-cima carega-cima levante-sentiero 114-ala in un giro di un giorno, durante la settimana

Due anni fa ho incrociato un gruppo di tedeschi al Pertica che facevano il giro che dici tu, arrivavano dal Malera.

Io invece venivo da Giazza, ho fatto Revolto - Pertica - sent. 109 - Ronchi - sent. 114 in salita - Cima Carega - Scalorbi, sputando l'anima. Invece ho incrociato di nuovo i tedeschi sul 108 che godevano come ricci. Da cui ho concepito la stessa tua idea, il giro in senso antiorario, ma non l'ho ancora realizzato. Il 114 e' un bel single track con fondo compatto, deve essere divertentissimo in discesa. Invece la salita da Ala al Malera deve essere infinita ...

Se non sali a ritmi forsennati potrei aggregarmi, forse riesco a liberarmi in settimana.
 

Fratello

Biker tremendus
Come sali da passo pertica ai lessini per poi scendere da castelberto?
Ti fai Pertica-Malera su sentiero con diversi tratti a piedi(ci si mette 45-60 minuti a seconda della gamba),dal Malera scendi in un attimo a San Giorgio e poi ci sono tot km di sterrato in Lessinia per raggiungere Malga Castelberto.Non ricordo quanti,forse una dozzina ma potrei sbagliare.In ogni caso se volessi fare il giro in senso orario sono i km di gran lunga più tranquilli anche se arrivano a fine giro prima dell'ultima discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti fai Pertica-Malera su sentiero con diversi tratti a piedi(ci si mette 45-60 minuti a seconda della gamba),dal Malera scendi in un attimo a San Giorgio e poi ci sono tot km di sterrato in Lessinia per raggiungere Malga Castelberto.Non ricordo quanti,forse una dozzina ma potrei sbagliare.In ogni caso se volessi fare il giro in senso orario sono i km di gran lunga più tranquilli anche se arrivano a fine giro prima dell'ultima discesa.

ok, però la discesa di Castelberto l'ho già fatta, quindi mi farei il giro in senso antiorario. Vediamo il meteo, poi ti dico
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
eccomi in ritardo... appena tornato dalla valcamonica da un stupendo giro con gli amici BdB ;-)
E scendere al boschetto?
avevo già detto nel primo post

Io arriverei dai Lessini quindi mi interessa la discesa più fattibile o bella.
Edit: ok allora vao di boschetto o gossa!
ascolta fratello, lo conosco e presumo di conoscere i tuoi gusti, e se fratello dice che il Malera-Boschetto è bella ti si addice di sicuro... a questo punto, vedendo il giro che intendi fare direi di lasciar perdere decisamente le gosse perchè ti allontanano dall'itinerario più a valle e perchè se cerchi una bella discesa le gosse non sono belle da fare ne in discesa tantomeno in salita, almeno per i miei gusti!... detto questo dovresti comunque considerare che malera-pertica ti porta brevemente sulla rotta senza perdere quota mentre malera-boschetto ti porta più a valle perdendo decisamente parecchia quota
grazie.
La mia idea é di fare ala-sdruzzinà-fittanze-malera-boschetto-pertica-cima carega-cima levante-sentiero 114-ala in un giro di un giorno, durante la settimana

io lo feci al contrario con i BdB (2800 D+) (anche fratello lo fece la settimana dopo) e mi sono riproposto di rifarlo un giorno nel nel tuo senso che per me è meglio! noltre se si vuole farla grossa ci si puo, con poco dislivello in più inserire pure lo zugna da malga gatto... 114 bello così come il 108
PS io non lavoro e sono sempre libero infrasettimana;-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Le Gosse sono spettacolari in salita ed in discesa...:il-saggi:

che cosa ci trovi di spettacolare proprio non riesco a capirlo!!! :nunsacci:
non presenta nessuna difficoltò tecnica e per contro non è nemmeno un single track flow, le gosse è una larga stradella senza alcuna veduta che può sicuramente piacere ad un capace XCista solamente perchè è un po' meno liscia di una sterrata

credo che il diretur cerchi discese a serpentina con sponde e magari con qualche radice e scaloni di tanto in tanto o perlomeno discese tecniche con un grado di difficoltà come quella che facemmo assieme la settimana scorsa dal passo ristele!... compresa la parte alta! :medita:

Se fratello dice che la discesa al boschetto dal malera è una bella discesa io non ho alcun dubbio che a marco piaccia!

Dipende dai gusti....io le preferisco in salita, altri preferiscono evitarle. Ci sono discese molto più belle delle Gosse :-)

bravo! l'hai detto... in salita alcuni preferiscono evitarla proprio perchè e un "pontaron", cioè la prova che comunque è pedalabile e quindi in discesa non può essere di certo divertente
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
A me piace...punto :medita:
Lo so anch'io che ci sono cose migliori in salita e in discesa
Se per migliori poi parliamo di Pertica - Malera o contrario allora...preferisco le Gosse.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
A me piace...punto :medita:
Lo so anch'io che ci sono cose migliori in salita e in discesa
Se per migliori poi parliamo di Pertica - Malera o contrario allora...preferisco le Gosse.

certamente Andrea! :celopiùg:

il grado di soddisfazione va da biker a biker e dalla loro idea di MTB che sicuramente è diversa in ogni individuo... tutte le idee possono essere giuste ma anche sbagliate, dipende dal fine ultimo ;-)
facendo alcune considerazioni, a seconda di dove mi trovo e di dovo voglio arrivare, io la vedo così:

-per collegare la lessinia al carega (alto carega) sicuramente il pertica-malera e viceversa perche è in linea senza perdere quota e pure molto rapido

-per salire dal fondo della val d'illasi le gosse vanno bene ma solo per chi predilige i pontaroni, io che preferisco il piacere della salita più dolce e più aperta ai panorami scelgo decisamente l'asfaltata per la bettola. E' anche vero però che il sacrificio lo posso fare se mi trovo a giazza e voglio salire più alto della bettola (sarebbe controproducente salire prima al pertica o scendere più basso a badia se mi trovo a giazza con le gosse a portata di mano)

-per scendere più a valle non farei mai la malera-pertica ma piuttosto le gosse perchè, sebbene non mi piacciono, sono sempre meglio del malera-pertica... però ora che ho la dritta del boschetto scelgo quella perchè gia la prima parte dal malera mi piace molto
 

Classifica mensile dislivello positivo