Discesa tecnica

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Senza parole...!io sarei finito come quello al minuto 0:35..!!e da li sarei andato avanti a piedi...!
Che brivido al minuto 3:00!!!
Complimenti!!!!!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Allora, innanzitutto ha una Scott e scusate se è poco.

Poi Scarso, per superare il cancelletto finale è sceso dalla bici, dopo quello che ha fatto proprio non me lo aspettavo.

A parte ilc ancelletto posso solo dire : azzarola :OOO::OOO::OOO: Come faccio ad avere 1 decimo della sua bravura ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fondamentalmente, almeno quel che si vede nel video è + che altro questione di tecnica. Mi chiedo.....ma quelle robe le riuscirebbe a fare con una Scale? Secondo me si. Voi che dite?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....perchè dici no?......

Perchè partendo dal presupposto che il rider sia piuttosto vicino al proprio limite (poi magari mi sbaglio ed è al 20% delle sue capacità, ma ho qualche dubbio, visto che in certi passaggi gli altri riders fanno sicura), passare da una full enduro ad una front xc significa non avere alcuna possibilità di farcela.
In senso strettamente tecnico i fattori da valutare sono i soliti:
_geometrie inadatte
_minore escursione delle sospensioni
_minore rigidità e perciò precisione delle sospensioni (forcella)
_coperture inadatte
_piega stretta
_retrotreno nervoso
_bici in generale più nervosa e "ballerina"

Ovviamente sto considerando una Scale montata come logicamente andrebbe montata una front da xc, ma se anche la si volesse "endurizzare" non credo si possa andare molto più lontano. D'altro canto, se così non fosse, il tipo del video sarebbe parecchio stupido a tirarsi dietro un "elefante" come la Ransom quando potrebbe fare le stesse cose con una Scale.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Perchè partendo dal presupposto che il rider sia piuttosto vicino al proprio limite (poi magari mi sbaglio ed è al 20% delle sue capacità, ma ho qualche dubbio, visto che in certi passaggi gli altri riders fanno sicura), passare da una full enduro ad una front xc significa non avere alcuna possibilità di farcela.
In senso strettamente tecnico i fattori da valutare sono i soliti:
_geometrie inadatte
_minore escursione delle sospensioni
_minore rigidità e perciò precisione delle sospensioni (forcella)
_coperture inadatte
_piega stretta
_retrotreno nervoso
_bici in generale più nervosa e "ballerina"

Ovviamente sto considerando una Scale montata come logicamente andrebbe montata una front da xc, ma se anche la si volesse "endurizzare" non credo si possa andare molto più lontano. D'altro canto, se così non fosse, il tipo del video sarebbe parecchio stupido a tirarsi dietro un "elefante" come la Ransom quando potrebbe fare le stesse cose con una Scale.

La motivazione dell'elefante che non mi convince (usa la Ramsom perchè è comunque + adatta e quindi conviene anche qualora riuscisse a fare quelle cose anche con la Scale). Sul resto probabilmente hai ragione. Ma almeno i tornantini voglio impararli a fare con quella tecnica, magari non con quella naturalezza. Diciamo che il mio obiettivo è migliorare tecnicamente con il mezzo che ho adesso e senza toccare la sella, perchè in gara non posso farlo. Comunque non ho mai provato una bici che non fosse xc, prima o poi, magari quando smetto di far gare proverò. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo