Dischi flottanti per SRAM Code

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao tutti,

Vorrei montare dei dischi flottanti con degli SRAM Code RSC ma avevo letto da qualche parte che alcuni non sono adatti e compatibili con questi freni.
Qualcuno ha esperienza? Che cosa avete montato voi?
Io uso i Code con dischi shimano XT (200 and e 180 post) con spider in alluminio e vanno benissimo , con pastiglie semimetalli che sono assolutamente silenziosi . Ho anche una coppia di Hope e mi sembrano perfettamente compatibili ma non ho provato a montarli ( li usavo con i freno V4) Comunque la maggior parte dei dischi in due pezzi non sono veri flottanti , hanno rivetti tra pista e spider che permette alla pista di dilatarsi quando si scalda evitando che la pista si deformi, gli Hope quando si scaldavano e ti fermavi per alcuni minuti facevano un ticchettio metallico durante la fase di raffreddamento
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Io uso i Code con dischi shimano XT (200 and e 180 post) con spider in alluminio e vanno benissimo , con pastiglie semimetalli che sono assolutamente silenziosi . Ho anche una coppia di Hope e mi sembrano perfettamente compatibili ma non ho provato a montarli ( li usavo con i freno V4) Comunque la maggior parte dei dischi in due pezzi non sono veri flottanti , hanno rivetti tra pista e spider che permette alla pista di dilatarsi quando si scalda evitando che la pista si deformi, gli Hope quando si scaldavano e ti fermavi per alcuni minuti facevano un ticchettio metallico durante la fase di raffreddamento

Vale la pena fare questo cambio? Sarebbe più che altro una questione estetica, mi piaccioni di più... Vengo da dei guide ultimate e ho sempre usato il centerline per cui non saprei dire se ne vale la pena.
La tua esperienza com'è?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Vale la pena fare questo cambio? Sarebbe più che altro una questione estetica, mi piaccioni di più... Vengo da dei guide ultimate e ho sempre usato il centerline per cui non saprei dire se ne vale la pena.
La tua esperienza com'è?
io Personalmente preferisco i dischi in due pezzi (no tutti) perché se sono fatti bene in genere sono più silenziosi Soprattutto quando si scaldano molto. Detto questo gli shimano che ho li uso da almeno 3 stagioni (considera che avendo poco tempo libero ci faccio 1000-1200 km anno) , funzionano bene e non costano molto (i miei non sono quelli a sandwich acciaio alluminio). Gli Hope vanno bene ma costano parecchio. Sul mercato ci sono dischi molto simili agli Hope che non costano molto e leggendo le recensioni sembra vadano bene ma non li ho mai provati .
immagino te ne sia accorto la qualità della frenata dipende anche dalle pastiglie , ci sono marchi che vanno bene ma non tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo