Dischi flottanti Superstar o Hope V2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dovrebbero avere un peso simile....pochi gr di differenza forse....circa 200 gr per i superstar...gli hope forse qualche gr più pesanti...ma pochi...per il prezzo invece c'è una differenza di 10 euro a disco a favore dei superstar

ps: se ci devi solo pedalare,in ottica "alleggerimento", cambierei anche il diametro dei dischi...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Hai ragione, solo che andando anche in Bike Park dovrei sempre cambiare gli adattatori e sinceramente non ho voglia di smontare e rimontare tutte le volte.
Comunque come logica ho preso i SUPERSTAR, ( che costano meno ) e ho visto che il 203 pesa 195 g.
Il peso degli HOPE non l'ho trovato.
Grazie comunque per l'interessamento.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
A distanza di due mesi come ti stai trovando con i Superstar?

Sono montati su un impianto Hope?

La larghezza del canale è simile?

La compatibilità quando cambi cerchi è accettabile?

Grazie !!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io il mese scorso ho preso i superstar con tanto di pastiglie
non ci ho fatto tante uscite sinceramente, ma mi ci trovo bene
Siccome peso 60 kg e uso la bici da AM per pedalare ho montato i 180 (i 200 sono troppo per me) con impianto Avid Elixir CR
Ripeto mi ci trovo bene, ma ora le uscite sono poco tecniche per fare un buon test e quindi rimando le considerazioni alla prossima estate!!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
A distanza di due mesi come ti stai trovando con i Superstar?

Sono montati su un impianto Hope?

La larghezza del canale è simile?

La compatibilità quando cambi cerchi è accettabile?

Grazie !!!

Devo dire che mi trovo abbastanza bene con i Superstar, occorre un minimo di rodaggio e poi frenano discretamente. Considerato che li uso esclusivamente su ruote da pedalare, direi che sono promossi.
La larghezza del canale è simile e ho i freni CODE.
Certo che con le ruote da Freeride che uso in Bike Park su cui ho montato i dischi Formula, è tutta un'altra frenata.
Certo che quei dischi hanno una superficie di attrito molto superiore e di conseguenza la frenata è potentissima e decisa, proprio diversa dai dischi flottanti.
Comunque per i giri normali bastano e avanzano.
Per quanto riguarda la compatibilità nel cambio di ruote non c'è nessuna differenza, non devo mai regolare le pinze dei freni, ma questa precisione è data dai mozzi che sono secondo me, di alto livello:

Ruote da Freeride con mozzi DT Swiss 440 Freeride
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10259

Ruote da pedalare con mozzi HOPE Pro II
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61001

Morale della favola: freneranno un pelino di meno ma sono bellissimi a vedersi, anche l'occhio vuole la sua parte.
 
  • Mi piace
Reactions: BlacK2 Baron

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Grazie.

Io ho un impianto Hope V2 con relativi dischi Hope V2.

Ho due set di Mavic Crossmax, quindi credo di non avere problemi di ricentraggi, se tu addirittura non ne hai con mozzi diversi.

Però ora mi sto chiedendo se vale davvero la pena risparmiare 20 euro in tutto, per un prodotto leggermente diverso... E anche meno prestazionale...

Ho già ordinato in passato su Superstar e mi sono sempre trovato molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo