Dischi freni piegati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Dipende dall'entità della "deformatura".
Comunque in linea di massima si riescono a raddrizzare a mani nude. Fai girare la ruota, con un pennarello ti segni dove il disco è "stortato", e dunque ove tocca nelle pastiglie, e poi provi a piegare, "a modo", dalla parte opposta, vedrai che va tutto a posto.
Ciao.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Dipende dall'entità della "deformatura".
Comunque in linea di massima si riescono a raddrizzare a mani nude. Fai girare la ruota, con un pennarello ti segni dove il disco è "stortato", e dunque ove tocca nelle pastiglie, e poi provi a piegare, "a modo", dalla parte opposta, vedrai che va tutto a posto.
Ciao.


SICURO ? A me ogni cosa 'storta' mi fa pensare..... parliamo del disco freno anteriore non del portaborraccia.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
SICURO ? A me ogni cosa 'storta' mi fa pensare..... parliamo del disco freno anteriore non del portaborraccia.

Difatti ho specificato che dipende dall'entità della "stortatura"; se per ogni volta che mi si è leggermente piegato un disco freno, e che dunque mi toccava nelle pastiglie, l'avessi dovuto cambiare a quest'ora sarei in miseria :smile:
Se il disco s'è solo leggermente (e dico leggermente) piegato verso l'interno o l'esterno della ruota la situazione è facilmente risolvibile A MANI NUDE! Se poi invece il disco si fosse ovalizzato o crettato beh.... allora è un altro discorso.
Ciao.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
niente...a mano non ottengo niente...ho provato a dargli qualche colpo di martello ma neanche quello fa niente...xk non è molto piegato ma fa una "schinca" in un arco di 1cm...
dai che tanto i dischi non costano molto...
un parere generale sui nine hayes?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
niente...a mano non ottengo niente...ho provato a dargli qualche colpo di martello ma neanche quello fa niente...xk non è molto piegato ma fa una "schinca" in un arco di 1cm...
dai che tanto i dischi non costano molto...
un parere generale sui nine hayes?

L'uso del martello lo potevi anche evitare. Fa tutt'altro che bene!
Cos'è una "schinca"?:nunsacci:
Comunque i nine sono dei buoni freni, un pochino "bruschi" ma comunque molto validi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Buoni freni, ritengo abbiano un ottimo rapporto prezzo prestazioni. Ne puoi trovare anche usati un buone condizioni sul mercatino e puoi fare l'affare(io ne ho acquistato un paio così).

Se ben spurgati sono anche molto facili da dosare (come tutti gli impianti ben regolati)

Non devo comprarli, ho già quelli. La mia intenzione era di raccogliere pareri generali.
Poi io mi trovo abbastanza male con gli shimano...anche con gli XTR, appena tocchi la leva hai la ruota che "tira", sec me hanno poco dosaggio in confronto a Avid e hayes...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Se ben spurgati sono anche molto facili da dosare (come tutti gli impianti ben regolati)

....ogni impianto ha una modulabilità diversa e gli hayes sono tra i più on-off... se li trovi molto modulabili, cosa diresti mai di un paio di m6ti? :mrgreen:


Non devo comprarli, ho già quelli. La mia intenzione era di raccogliere pareri generali.
Poi io mi trovo abbastanza male con gli shimano...anche con gli XTR, appena tocchi la leva hai la ruota che "tira", sec me hanno poco dosaggio in confronto a Avid e hayes...

parli degli xtr vecchi suppongo... quelli nuovi son fin troppo modulabili a differenza di avid e hayes...
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
parli degli xtr vecchi suppongo... quelli nuovi son fin troppo modulabili a differenza di avid e hayes...

Si quelli vecchi...purtroppo non ho avuto ancora l'onore di testare quelli nuovi.

E cosa mi dici delle leve del cambio integrate con quelle dei freni? Davvero sono comode o aumentano solo la fragilità delle stesse? (mai provate)
 

Classifica mensile dislivello positivo