Dischi freno: Centerlock VS 6 fori

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
6V = 6 viti
la vera mtb non è fatta per i sofisti.......a dimenticavo che ci sono anche le fighette dell'xc......sempre pronti e disponibili a seguire tutte le mode......d'altronde ci vuole qualcuno che sperperi.. pardon spenda inutilmente i propri soldi......ma fatemi il piacere.

Eccolo il filosofo!
Siamo qui a pendere dalle tue labbra...
:hail: Per favore insegnaci cosa è la VERA mtb :hail:

Ma perchè non sei uscito a farti un giro VERO in mtb, invece di stare a leggere le nostre minkiate?

Vuoi dire che invece di sperperare come mi pare e piace i miei soldi, dovrei darli a te?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devo dire che i dischi a sei velocità sarebbero una vera rivoluzione! A seconda di come vai giù forte o meno frenano di conseguenza

Noooooo... ma che dici?
Innovazione??
Ma sei matto?

Anzi torniamo a sistemi come questo:
vecchia-rotella-del-treno-di-trasporto-25660514.jpg
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sia ben chiaro......nulla di personale....ci mancherebbe altro
Non sopporto tutta questa inutile tecnologia che ultimamente si cerca di diffondere, considerando che il solo scopo è quello di influenzare un pubblico di idioti sempre pronti a recepire le novità come sensazionali e innovative, sarebbe il caso di comprendere che il fine ultimo è solo quello di spillare più soldi e non quello di migliorare quello che già esiste.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' scontato!
Lo so bene, da decenni mi occupo di marketing!! :spetteguless:

Ma, ti ripeto, sarò liberissimo di sputtanarmi il denaro, onestamente guadagnato, come mi pare?
E, magari, anche contento di comprarmi l'ultima sbrilluccicante novità... anche quando piuttosto inutile!!

Ciò detto: ma che c'entra tutto questo discorso con i dischi CenterLock? :nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Famo i bravi ;-)...personalmente trovo che i due sistemi abbiano i loro pro e i loro contro...nel senso,se avvito un disco a 6 fori e spanno un filetto,(una due tre volte e può capitare...)...ho mandato a putt@ne il mozzo...con i CL,basta serrare bene con la sua chiavetta e si è a posto,di contro hanno solo il peso...ma io che sono una 'fighetta' :beautifu: dell'xc,me ne sbatto e mi tengo i miei CL...:loll: ...sono entrambi validi sistemi,ognuno fa giustamente quel che vuole,non siamo 'acidi' sui nostri pareri...vi immaginate se arriva uno che ci dice...:il-saggi:...ai miei tempi riuscivo a fare le stesse cose che fate ora con i cantilever...che può essere indiscutibilmente vero...ma alla fine è una sua scelta se decide di usarli ancora...l'impianto frenante disc è stata la più azzeccata novità per le mtb negli ultimi 15 anni...al di la di forche e telai e cambi che alla fine sempre quello fanno...:celopiùg:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sia ben chiaro......nulla di personale....ci mancherebbe altro
Non sopporto tutta questa inutile tecnologia che ultimamente si cerca di diffondere, considerando che il solo scopo è quello di influenzare un pubblico di idioti sempre pronti a recepire le novità come sensazionali e innovative, sarebbe il caso di comprendere che il fine ultimo è solo quello di spillare più soldi e non quello di migliorare quello che già esiste.

In parte quoto, il mercato non ha mai avuto pietà degli idioti e oggi meno che mai. Qualsiasi cosa venga in mente ai produttori la commercializzano ed effettivamente è pieno di compratori pronti a fiondarsi sul nuovo standard, però ti invito a riflettere su un paio di cose:

- Grazie a questo fermento economico è stato possibile nell'arco di una manciata d'anni passare da mtb a tripla corona, con forcelle ad elastomeri di figura, che erano cancelli praticamente inguidabili, alle moderne trail/enduro

- Tu non sei costretto a comprare ogni nuovo standard. (Io la penso come te e infatti ho ancora una bici del 2015)
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Mi sembra che siano ruote da bdc.
Ma basta verificare sul sito Fulcrum, sempre prodigo di informazioni
Si sono ruote se non erro per gravel e giacchè ho un telaio da 26 nudo con predisposizione di freni a disco e v-brake al quale ho verificato che si può montare delle ruote da corsa avevo adocchiato queste tipo di ruote.
Ho già un gruppo tiagra 4700 10v completo 36-46 e cassetta 11-32 e mi serviva solo una coppia di ruote e l'impianto franante
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me se si comprano ruote nuove con mozzi CL sarebbe un'assurdità comprare dischi da 6 fori e montarli con gli adattatori.
Diverso se già si hanno dei dischi di buona qualità e si intende riutilizzarli. Ma in caso di successiva sostituzione il passaggio a CL è d'obbligo.

Secondo me l'unico vantaggio riconducibile al CL e la rapidità con cui si può montare i dischi su più set di ruote e, questo è un dato di fatto per chi magari fa gare e, o a più set ruote allenamento/gara.
Ed è questo il motivo per cui è stato concepito questo sistema (secondo me). Quindi se non hai questa esigenza puoi usare anche il sistema 6 fori.

6V = 6 viti
la vera mtb non è fatta per i sofisti.......a dimenticavo che ci sono anche le fighette dell'xc......sempre pronti e disponibili a seguire tutte le mode......d'altronde ci vuole qualcuno che sperperi.. pardon spenda inutilmente i propri soldi......ma fatemi il piacere.

Perdonami rispetto il tuo pensiero.
Ma quelli che spendo o per moda o per altro anche se non condivido sicuramente non li condanno, anzi se non ci fossero loro, ora non avremmo un mercato cosi variegato di componenti, in più con il loro modo di spendere, sostengono il settore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono discorsi fatti almeno tre anni fa.
Quotare dei post tanto indietro nel tempo potrebbe non avere senso.
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo