Disco che sfrega

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidmetal

Biker superioris
Per caricare la bici in macchina il rivenditore mi ha smotato la ruota anteriore. Quando a casa ho provato a inserirla ho notato che il disco sfrega continuamente sulle pastiglie dei freni. Provando la bici dal rivenditore la leva del freno aveva un buon gioco, invece ora è durissima e frena all'istante. Ho paura a usare la bici ora primo perchè è nuovissima, inoltre, pur non essendo per niente esperto penso che non sia una cosa positiva che il disco sfreghi in continuazione (dovrebbe farlo solo in frenata)...
Ho provato a leggere le istruzioni e se ho capito ben dipende dai pistoni che sono entrati un po di più (ma se è davvero così, com'è stato possibile che sia successo semplicemente smontando la ruota?) Insomma se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio pratico su come risolvere il problema ve ne sarei molto grato, anche perchè il rivenditore dista una ottantina di km da casa e penso di andarci come estrema ratio. Casomai gli faccio un colpo di telefono.

Non so ragazzi, aiutatemi voi per favore. Grazie a tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
......molto probabilmente nel montare la biga in auto inavvertitamente è stata toccata la leva dei freni che chiudendosi hanno fatto si che i pistoni si siano mossi........inserire sempre un distanziatore allo smontaggio della ruota che all'atto della vendita il tuo si vende avrebbe dovuto darti.......non preoccuparti devi togliere la ruota e con un cacciavite a taglio inserirlo tra le due pastiglie e forzare le pastiglie in apertura.......attenzione a non danneggiare troppo le pastiglie......dovresti recuperare tranquillamente il gioco neccessario per evitare lo sfregamento.......:celopiùg:
 

liquidmetal

Biker superioris
......molto probabilmente nel montare la biga in auto inavvertitamente è stata toccata la leva dei freni che chiudendosi hanno fatto si che i pistoni si siano mossi........inserire sempre un distanziatore allo smontaggio della ruota che all'atto della vendita il tuo si vende avrebbe dovuto darti.......non preoccuparti devi togliere la ruota e con un cacciavite a taglio inserirlo tra le due pastiglie e forzare le pastiglie in apertura.......attenzione a non danneggiare troppo le pastiglie......dovresti recuperare tranquillamente il gioco neccessario per evitare lo sfregamento.......:celopiùg:


scusa l'ingoranza, ma i pistoni dei freni non dovrebbero tornare nella loro posizione inziale? perchè restano un po all'interno? è la prima bici coi freni a disco che ho e quindi sono proprio allo scuro di tutto, ma mi chiedo come sia possibile che i pistoni restino sporgenti....cioè la quantità d'olio nel sistema frenante quella è....boh.
cmq grazie mille del consiglio...dopo averla aggiustata non so se la smonterò piu questa ruota, almeno finchè non ci prendo la mano....è uno stress:rosik:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusa l'ingoranza, ma i pistoni dei freni non dovrebbero tornare nella loro posizione inziale? perchè restano un po all'interno? è la prima bici coi freni a disco che ho e quindi sono proprio allo scuro di tutto, ma mi chiedo come sia possibile che i pistoni restino sporgenti....cioè la quantità d'olio nel sistema frenante quella è....boh.
cmq grazie mille del consiglio...dopo averla aggiustata non so se la smonterò piu questa ruota, almeno finchè non ci prendo la mano....è uno stress:rosik:
............durante l'azione frenante i pistoncini non si muovono sono i quadring (degli or a labbro) che flettono quel tanto che basta ...........i pistoncini scivolano sui quadring solo per compensare l'usura delle pastiglie quindi ad ogni cambio di pastiglie si è costretti a ripristinare la posizione iniziale dei pistoncini..........spero di essermi spiegato....:omertà:....tranquillo quando togli la ruota basta porre attenzione a non toccare la leva o ad inserire un apposito distanziale al posto del disco.......
 

markooo_

Biker popularis
4/7/07
72
0
0
Roma
Visita sito
Per caricare la bici in macchina il rivenditore mi ha smotato la ruota anteriore. Quando a casa ho provato a inserirla ho notato che il disco sfrega continuamente sulle pastiglie dei freni. Provando la bici dal rivenditore la leva del freno aveva un buon gioco, invece ora è durissima e frena all'istante. Ho paura a usare la bici ora primo perchè è nuovissima, inoltre, pur non essendo per niente esperto penso che non sia una cosa positiva che il disco sfreghi in continuazione (dovrebbe farlo solo in frenata)...
Ho provato a leggere le istruzioni e se ho capito ben dipende dai pistoni che sono entrati un po di più (ma se è davvero così, com'è stato possibile che sia successo semplicemente smontando la ruota?) Insomma se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio pratico su come risolvere il problema ve ne sarei molto grato, anche perchè il rivenditore dista una ottantina di km da casa e penso di andarci come estrema ratio. Casomai gli faccio un colpo di telefono.

Non so ragazzi, aiutatemi voi per favore. Grazie a tutti.
domani si prova con cacciavite a taglio allora! :D
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
domani si prova con cacciavite a taglio allora! :D

la cosa migliore potrebbe essere invece quello di utilizzare il distanziatore stesso (che adesso non hai)
con il cacciavite devi fare leva e rischi di rovinare le pasticche.
se hai la possibilità vai dal tuo venditore e fatti dare i distanziatori (che poi ti potrebbero servire in futuro quando trasporti la bici ) e inseriscili sino in fondo, dovrebbero riportare i pistoni alla sede originale.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Per caricare la bici in macchina il rivenditore mi ha smotato la ruota anteriore. Quando a casa ho provato a inserirla ho notato che il disco sfrega continuamente sulle pastiglie dei freni. Provando la bici dal rivenditore la leva del freno aveva un buon gioco, invece ora è durissima e frena all'istante. Ho paura a usare la bici ora primo perchè è nuovissima, inoltre, pur non essendo per niente esperto penso che non sia una cosa positiva che il disco sfreghi in continuazione (dovrebbe farlo solo in frenata)...
Ho provato a leggere le istruzioni e se ho capito ben dipende dai pistoni che sono entrati un po di più (ma se è davvero così, com'è stato possibile che sia successo semplicemente smontando la ruota?) Insomma se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio pratico su come risolvere il problema ve ne sarei molto grato, anche perchè il rivenditore dista una ottantina di km da casa e penso di andarci come estrema ratio. Casomai gli faccio un colpo di telefono.

Non so ragazzi, aiutatemi voi per favore. Grazie a tutti.

Con i miei freni ho questi problemi in continuazione nonostante siano i migliori freni che abbia avuto(Hope M4):
Prima centri la pinza epoi:
-Togli la ruota;
-Mandi indietro i pistoni con un cacciavite;
-Metti la ruota;
-Tra il disco e i pistoni(da entrambe le parti) metti una scheda della ricarica del telefono;
-Poi pinzi fino a che i pistoni non tornano.
Non dovrebbe + battere...
 

ppower

Biker perfektus
Lo scrivo qui, perché magari può essere di aiuto per qualcuno.

Se è il freno a disco posteriore a frenare, oggi ho scoperto che può essere colpa anche di un disallineamento dei due forcellini del carro posteriore. Oggi il mio guru biciclettaro ha scoperto che il mio supertelaio in carbonio - a giudizio del mio biciclettaro è un telaio di me..a, in quanto telaio americano - era disallineato di un'enormità.
Appena riallineati i due forcellini, la ruota è tornata molto bene in asse e il disco non frega più.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo scrivo qui, perché magari può essere di aiuto per qualcuno.

Se è il freno a disco posteriore a frenare, oggi ho scoperto che può essere colpa anche di un disallineamento dei due forcellini del carro posteriore. Oggi il mio guru biciclettaro ha scoperto che il mio supertelaio in carbonio - a giudizio del mio biciclettaro è un telaio di me..a, in quanto telaio americano - era disallineato di un'enormità.
Appena riallineati i due forcellini, la ruota è tornata molto bene in asse e il disco non frega più.

Come si fa ad allineare i forcellini?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come si fa ad allineare i forcellini?
......sulle vecchie bici da strada esistevano due vitine una per forcellino che oltre a mettere in tiro la catena allineavano il mozzo con i forcellini...ora che mi ricordo anche la mia prima mtb li aveva...ora sono pochi gli artigiani che hanno uno speciale comparatore per allineare i forcellini togliendo un po' di materiale ........:omertà:........con una fresa apposita si riesce anche ad allineare la pinza con il disco.........:spetteguless:..........io l'ho fatto utilizzando una lima.........
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
......sulle vecchie bici da strada esistevano due vitine una per forcellino che oltre a mettere in tiro la catena allineavano il mozzo con i forcellini...ora che mi ricordo anche la mia prima mtb li aveva...ora sono pochi gli artigiani che hanno uno speciale comparatore per allineare i forcellini togliendo un po' di materiale ........:omertà:........con una fresa apposita si riesce anche ad allineare la pinza con il disco.........:spetteguless:..........io l'ho fatto utilizzando una lima.........

Credo di aver presente cosa intendi, però non vedo come si possa verificare l'allineamento dei forcellini normali senza l'ausilio di una dima, a meno di scarti molto evidenti, che ritengo improbabili, su bici decenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo