Ultimamente mi capita, dopo un lungo utilizzo dei freni, ad es. una serie di lunghe discese, che il disco anteriore, in fase di non utilizzo, sfrega alle pastiglie. Poi dopo un pò smette. E' forse normalmente dovuto al surriscaldamento?
Può essere... magari i pistoncini rimangono fuori perchè con il caldo i materiali "dilatano" e, forse, rientrano quando la pinza si raffredda... ma sicuramente avrò detto una k@zzata... %$))maverikk ha scritto:... E' forse normalmente dovuto al surriscaldamento?
lucabona ha scritto:Può essere... magari i pistoncini rimangono fuori perchè con il caldo i materiali "dilatano" e, forse, rientrano quando la pinza si raffredda... ma sicuramente avrò detto una k@zzata... %$))
maverikk ha scritto:Proverò a fare così. Spero di non far casini, è la prima volta che metto le mani su impianti a disco.
sputnik ha scritto:macchè, mi sembra una delle cose più probabili!
Prova a pulire i pistoncini, togli le pastiglie, azioni con molta cautela la leva del freno in modo da fare uscire delicatamente il pistoncino (non completamente!!!) e ripulisci la superficie di scorrimento!
Puoi anche cercare di dare un po' più di carico alla molletta di ritorno in modo da riportare i pistoncini più all'interno!
Se invece continua a darti problemi la causa è un'altra... magari il disco, magari risolvi con una rasatura..!
ultimoricordo ha scritto:Hanno 2 pistoncini e non è complicatissimo centrare le pinze sul disco! Io avevo una paura la prima volta di fare danni, invece è una cavolata!
ultimoricordo ha scritto:Hanno 2 pistoncini e non è complicatissimo centrare le pinze sul disco! Io avevo una paura la prima volta di fare danni, invece è una cavolata!
camarillobrillo75 ha scritto:Indovina un po ? gli stessi identici problemi con la trek 8500 fresca fresca di negozio della mia ragazza......
Comunque aldilà di tutte le regolazioni , rimane , secondo me, la "aleatorietà dei sistemi disco rispetto a vbrake.....queste sono le mie impressioni !
sputnik ha scritto:macchè, mi sembra una delle cose più probabili!
Prova a pulire i pistoncini, togli le pastiglie, azioni con molta cautela la leva del freno in modo da fare uscire delicatamente il pistoncino (non completamente!!!) e ripulisci la superficie di scorrimento!
Puoi anche cercare di dare un po' più di carico alla molletta di ritorno in modo da riportare i pistoncini più all'interno!
Se invece continua a darti problemi la causa è un'altra... magari il disco, magari risolvi con una rasatura..!