Disco che striscia alla pastiglia.

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
maverikk ha scritto:
... E' forse normalmente dovuto al surriscaldamento?
Può essere... magari i pistoncini rimangono fuori perchè con il caldo i materiali "dilatano" e, forse, rientrano quando la pinza si raffredda... ma sicuramente avrò detto una k@zzata... %$))
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
lucabona ha scritto:
Può essere... magari i pistoncini rimangono fuori perchè con il caldo i materiali "dilatano" e, forse, rientrano quando la pinza si raffredda... ma sicuramente avrò detto una k@zzata... %$))

macchè, mi sembra una delle cose più probabili!
Prova a pulire i pistoncini, togli le pastiglie, azioni con molta cautela la leva del freno in modo da fare uscire delicatamente il pistoncino (non completamente!!!) e ripulisci la superficie di scorrimento!
Puoi anche cercare di dare un po' più di carico alla molletta di ritorno in modo da riportare i pistoncini più all'interno!
Se invece continua a darti problemi la causa è un'altra... magari il disco, magari risolvi con una rasatura..!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
maverikk ha scritto:
Proverò a fare così. Spero di non far casini, è la prima volta che metto le mani su impianti a disco.

L'importante è stare attenti ai pistoncini, se vuoi stare tranquillo, inserisci uno spessore per evitare che escano dalla sede.
Ancora più tranquillo, portala dal sivende di fiducia!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
secondo me dopo discese impegnative è normale, anzi spesso entrano in risonanza i dischi e ululano piuttosto che fare zin zin e ciò è dovuto al surriscaldamento. Però proprio ieri sera mi è capitato che sul posteriore anche dopo il raffredamento il disco continua a sfregare e quindi per la prima volta metterò anch'io mano alla brugola e al cacciavite sperando di non fare casini. Scusate la domanda, ma con questa tecnologia sono proprio all'inizio: i freni shimano xt (con dischi) hanno un pistoncino o due ??
Grazie:ueh:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sputnik ha scritto:
macchè, mi sembra una delle cose più probabili!
Prova a pulire i pistoncini, togli le pastiglie, azioni con molta cautela la leva del freno in modo da fare uscire delicatamente il pistoncino (non completamente!!!) e ripulisci la superficie di scorrimento!
Puoi anche cercare di dare un po' più di carico alla molletta di ritorno in modo da riportare i pistoncini più all'interno!
Se invece continua a darti problemi la causa è un'altra... magari il disco, magari risolvi con una rasatura..!


Scusa, se dovessi dare più carico alla molletta di ritorno, cosa dovrei fare ?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
ultimoricordo ha scritto:
Hanno 2 pistoncini e non è complicatissimo centrare le pinze sul disco! Io avevo una paura la prima volta di fare danni, invece è una cavolata!

Indovina un po ? gli stessi identici problemi con la trek 8500 fresca fresca di negozio della mia ragazza......

Comunque aldilà di tutte le regolazioni , rimane , secondo me, la "aleatorietà dei sistemi disco rispetto a vbrake.....queste sono le mie impressioni !
 
camarillobrillo75 ha scritto:
Indovina un po ? gli stessi identici problemi con la trek 8500 fresca fresca di negozio della mia ragazza......

Comunque aldilà di tutte le regolazioni , rimane , secondo me, la "aleatorietà dei sistemi disco rispetto a vbrake.....queste sono le mie impressioni !

Se è appena uscita dal negozio e fa zin zin è colpa del meccanico che ha montato i freni. Cmq ottima scelta! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Così ad occhio, direi che dipende da una deformazione del disco a caldo, visto che con il raffreddamento scompare. Controlla che il disco sia diritto (a freddo, mi raccomando :!: ! ) ed il serraggio delle viti.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Maverikk, stesso problema io con una Specialized Enduro nuova nuova!! Dopo discese lunghe e impegnative comincia il zin zin e non smette più. Ho già provato a ricentrare le pinze un paio di volte ma ogni volta che faccio una discesa ricomincia tutto da capo! Oggi alle 18 ho portato la bici dal sivende...spero riesca a risolvere. Un salutone.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sputnik ha scritto:
macchè, mi sembra una delle cose più probabili!
Prova a pulire i pistoncini, togli le pastiglie, azioni con molta cautela la leva del freno in modo da fare uscire delicatamente il pistoncino (non completamente!!!) e ripulisci la superficie di scorrimento!
Puoi anche cercare di dare un po' più di carico alla molletta di ritorno in modo da riportare i pistoncini più all'interno!
Se invece continua a darti problemi la causa è un'altra... magari il disco, magari risolvi con una rasatura..!

come promesso ti dico come è andata. Ho appena finito.
In effetti il montaggio e lo smontaggio sono abbastanza semplici da effettuare. Ho fatto uscire delicatamente i pistoncini e li ho puliti però ho notato che per riportarli all'interno ho dovuto fare molta pressione, secondo me troppa. Vorrei dare più carico alla molletta di ritorno come dici tu perché uno dei due pistoncini resta sempre un pelo fuori. Aspetto ulteriori spiegazioni perché adesso che c'ho messo le mani e sono pignolo inizio a prenderci gusto.:up:
 

Classifica mensile dislivello positivo