Disco che striscia alla pastiglia.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
sembola ha scritto:
Una cosa è la comprimibilità, un' altra la dilatazione termica. L'olio dei freni con l'aumentare della temperatura aumenta di volume, tanto che se non ci fossero i vasi d'espansione i freni si bloccherebbero. Poi quando si raffredda ritorna al suo volume originario.


Vero, ma ci vuole una precisazione. Le bolle d'aria negli impianti possono essere presenti indifferentemente dal tipo di fluido usato (DOT o olio minerale); negli impianti con olio DOT, che tende ad assorbire umidità, c'è la possibilità di avere piccole parti di acqua in circolo che alle temperature d'esercizio può diventare vapore e quindi vanificare (in tutto o in parte) l'efficacia dell' impianto; l' olio minerale invece non è igroscopico e quindi non soffre di questo fenomeno.
Infatti ho specificato liquidi DOT per le bolle d'aria.L'olio non si espande,il vaso di espansione è presente non perchè l'olio si dilata,ma perchè i condotti e cio' che viene in contatto con esso quando è caldo si dilata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peppone ha scritto:
L'olio non si espande,il vaso di espansione è presente non perchè l'olio si dilata,ma perchè i condotti e cio' che viene in contatto con esso quando è caldo si dilata.

A me sembra una contraddizione, se i condotti si dilatano aumenta il volume a disposizione dell' olio nell' impianto e quindi non ha senso la presenza di un cvaso di espansione.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Dilatarsi vuol dire aumentare il volume di un corpo,Prendendo come esempio una coppa dell'olio automobilistica (quando l'olio al suo interno si scalda)aumenta il suo volume all'esterno(praticamente il suo ingombro) e diminuisce quello interno facendo diminuire la sua capacità,in pratica aumenta lo spessore delle pareti diventando quindi meno capiente.
 

Classifica mensile dislivello positivo