Disco che striscia alla pastiglia.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Strana storia, ieri esco e da subito, senza aver frenato, il disco comincia a strisciare. Il bello è che se faccio girare la ruota da bici ferma non si sente quasi niente. Non ho avuto il tempo di guardare meglio, forse dipende dal fatto che qualche giorno fa ho smontato la ruota anteriore per mettere le fasce, poi magari rimontandola non si è centrata bene, boh. Mi sembra strano, cmq proverò a toglierla di nuovo.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ti ripeto le mie sensazioni. Il montaggio e lo smontaggio sono semplici, la centratura già più complicata anche perché nel mio caso (shimano xt posteriore) i due pistoncini non hanno movimenti simmetrici quando aziono la leva del freno (uno esce e rientra più facilmente).
Nel tuo caso (anteriore) potrebbe essere come dici tu e cioè rimontandola hai "tirato" la centratura un po' più a destra o a sinistra. Resta il fatto che la centratura perfetta e facile da eseguire mi sembra difficile da ottenere.
Fammi sapere se trovi qualche soluzione. Ciao :ueh:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
e poi ....... a bici scarica va' sempre tutto bene......... quando ci sali sopra inizia qualche zin zin ............ dopo che hai frenato è un zin zin costante.
:$$$:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito se hai semplicemente fatto uscire e rimesso a battuta i pistoni o hai smontato proprio l' impianto; in ogni caso i pistoni rientrano con una certa difficoltà, ed è per questo che non serve a niente aumentare la "durezza" della molla che avvolge le pastiglie. Lo scopo della molla è di tenerle aderenti al pistone, non certo di far rientrare i pistoni stessi. Se un pistone è "pigro" l'unica è farlo uscire un po' e lubrificarlo, o in casi veramente estremi (tipo pistone bloccato del tutto) smontare l'impianto e cambiare le guarnizioni e/o i pistoni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Maverik e Resina65: se a bici scarica il disco è ok e in marci c'è sfregamento significa che o la forcella/carro ha dei giochi (entro certi ambiti normali) oppure che la ruota ha gioco nel mozzo (è questo non è normale). occhio anche al serraggio dello sgancio rapido.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sembola ha scritto:
Non ho capito se hai semplicemente fatto uscire e rimesso a battuta i pistoni o hai smontato proprio l' impianto; in ogni caso i pistoni rientrano con una certa difficoltà, ed è per questo che non serve a niente aumentare la "durezza" della molla che avvolge le pastiglie. Lo scopo della molla è di tenerle aderenti al pistone, non certo di far rientrare i pistoni stessi. Se un pistone è "pigro" l'unica è farlo uscire un po' e lubrificarlo, o in casi veramente estremi (tipo pistone bloccato del tutto) smontare l'impianto e cambiare le guarnizioni e/o i pistoni.

scusa ma ho letto adesso.
Non ho smontato l'impianto, ho solo rimesso a battuta i pistoni e credevo che il rientro dei pistoni fosse molto semplice invece tu mi confermi che rientrano con una certa difficoltà. Ho capito che la molla che avvolge le pastiglie serve per tenerle aderenti ai pistoni stessi e non a farli rientrare, ma pensavo che esistesse un'altra molla all'interno, tarabile, che aiutasse il rientro dei pistoni. Scusa l'ignoranza, ma piano piano capirò e sai che soddisfazione. Grazie :idea:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i pistoni rientrano con difficoltà perchè dall' altra parte c'è l'olio che si oppone. All' interno della pinza c'è solamente l'olio, che quando va in pressione (per la trazione sulla leva) si espande spingendo i pistoni e quindi le pastiglie sul disco. L'elasticità del movimento, e quindi il "rientro" dei pistoni è affidato alle guarnizioni dei pistoni, che entro certi limiti non fanno scorrere il pistone ma si deformano temporaneamente, consentendo poi il ritorno alla posizione iniziale; quando invece la distanza tra pastiglie e disco è elevata il pistone scorre nella guarnizione. Questo è il meccanismo che consente di recuperare l'usura delle pastiglie e che spiega perchè è necessario rimandare i pistoni a battuta quando se ne mettono di nuove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...grazie, troppo buono :oops:

Cmq, se usi la funzionalità "cerca" puoi trovare molte discussioni su questi argomenti tecnici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ultimoricordo ha scritto:
Sembola ma tu, in caso, ci staresti nel borsellino sotto al sedile? Saresti veramente comodo in caso di guasti alla bici!!! :)
:smile::smile::smile::smile::smile:

Aspetta a dirlo... prima di tutto perchè sapere non significa automaticamente saper fare... e poi perchè potrei cominciare a rompere le scatole perchè quel bullone è allentato, e quell'altro è sporco, la catena non è lubrificata... sai che rompimento? :mrgreen:
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
sembola ha scritto:
i pistoni rientrano con difficoltà perchè dall' altra parte c'è l'olio che si oppone. All' interno della pinza c'è solamente l'olio, che quando va in pressione (per la trazione sulla leva) si espande spingendo i pistoni e quindi le pastiglie sul disco. L'elasticità del movimento, e quindi il "rientro" dei pistoni è affidato alle guarnizioni dei pistoni, che entro certi limiti non fanno scorrere il pistone ma si deformano temporaneamente, consentendo poi il ritorno alla posizione iniziale; quando invece la distanza tra pastiglie e disco è elevata il pistone scorre nella guarnizione. Questo è il meccanismo che consente di recuperare l'usura delle pastiglie e che spiega perchè è necessario rimandare i pistoni a battuta quando se ne mettono di nuove.

EH? Ho appena comprato delle pasticche che a breve cambiero (non l'ho mai fatto). Pensavo fosse necessario semplicemente, togliere le vecchie e mettere le nuove. Che vuol dire mandare a battuta i pistoni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ingchiu ha scritto:
EH? Ho appena comprato delle pasticche che a breve cambiero (non l'ho mai fatto). Pensavo fosse necessario semplicemente, togliere le vecchie e mettere le nuove. Che vuol dire mandare a battuta i pistoni?

Rispingerli dentro la pinza. Via via che si consumano le pastiglie, i pistoni escono un po'; per lo stesso meccanismo se tiri la leva senza la ruota installata poi non c'è spazio per il disco.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
ultimoricordo ha scritto:
Il mio meccanico mi ha sempre detto che è normale lo zinzin dopo le discese. Perché l'olio si dilata e, nonostante ci sia una camera di reflusso vicino alle manopole, a volte non basta e spinge i pistoncini sui dischi. Dopo un po' dovrebbe passare però!
Per la cronaca dì al tuo meccanico che l'olio essendo un liquido non si dilata e non si comprime,se così fosse l'impianto idraulico dei freni sarebbe una molla mentre invece deve trasmettere la forza impressa sui pistoncini senza elasticità.Nei liquidi DOT la presenza di bolle d'aria fa venir meno l'effetto frenante perchè i gas sono comprimibili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peppone ha scritto:
Per la cronaca dì al tuo meccanico che l'olio essendo un liquido non si dilata e non si comprime
Una cosa è la comprimibilità, un' altra la dilatazione termica. L'olio dei freni con l'aumentare della temperatura aumenta di volume, tanto che se non ci fossero i vasi d'espansione i freni si bloccherebbero. Poi quando si raffredda ritorna al suo volume originario.

Peppone ha scritto:
Nei liquidi DOT la presenza di bolle d'aria fa venir meno l'effetto frenante perchè i gas sono comprimibili.
Vero, ma ci vuole una precisazione. Le bolle d'aria negli impianti possono essere presenti indifferentemente dal tipo di fluido usato (DOT o olio minerale); negli impianti con olio DOT, che tende ad assorbire umidità, c'è la possibilità di avere piccole parti di acqua in circolo che alle temperature d'esercizio può diventare vapore e quindi vanificare (in tutto o in parte) l'efficacia dell' impianto; l' olio minerale invece non è igroscopico e quindi non soffre di questo fenomeno.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Prima dell'ultima uscita ho tolto e rimesso la ruota anteriore ed il rumore è sparito. Adesso lo fa solo dopo lunghe discese e poi dopo un pò smette. Ma penso che questo sia normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo