Disco: da 160 a 180

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Devi cambiare il disco cm detto da te e cambiare l'adattatore x la pinza Altrimenti nn riuscirai mai a montare il tutto!

Questo è un esempio di adattatore
PIC01463.jpg
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se la tua MX è come questa http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=728 allora ha l'attacco per la pinza Post Mount, i freni LX se non ricordo male hanno anche loro l'attacco PM quindi ti occorre un adattatore PM/PM 160-180. In genere è meglio prendere l'adattatore dallo stesso produttore dei freni, anche se sono misure standardizzate per cui qualunque adattatore di quel tipo può andare bene, infatti possono esserci piccole differenze nella posizione della pinza quindi meglio andare sul "monomarca" per pinza e adattatore.
Quello corretto, se i freni come ho supposto hanno attacco PM, dovrebbe essere questo: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17301
 
  • Mi piace
Reactions: feltrin.roberto

liquidmetal

Biker superioris
dipende se la forcella ha l'attacco IS o PM, e in base a questo prendi l'adattatore che da 160 va a 180.

l'attacco è PM quando le vitine della pinza dei freni "entrano" nello stelo della forcella da dietro verso avanti, è IS invece quando vanno da dx a sx


questo è PM (Post mount)
Fox_2008_fork_disc_brake_mounts.jpg


questo invece è IS (International Standard)
int_mount-31.jpg



Spero di esserti stato utile.
CIaoo
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Perchè passare da 160 a 180 ?!? cn il 160 appena "pinzi" rischi di cappottarti...aumenti molto il peso senza motivo...il 160 lo usano molti anche per fare del discreto freeride...figuriamoci il 180...:razz:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Perchè passare da 160 a 180 ?!? cn il 160 appena "pinzi" rischi di cappottarti...aumenti molto il peso senza motivo...il 160 lo usano molti anche per fare del discreto freeride...figuriamoci il 180...:razz:

quoto.
tra l'altro e' vero che il 180 dovrebbe fornire una maggiore efficacia frenante, ma a discapito della modulabilita' che e' secondo me fondamentale specie quando si scende velocemente su terreni scivolosi
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
178
0
0
47
Savona
Visita sito
perche a volte su certe discese mi pare che l'anteriore vada un po in crisi :nunsacci:e pensavo che con un disco piu grosso sarei piu sicuro.:-)

ma non ne vale la pena?
 
Ricordatevi di verificare fino a che diametro di disco e permesso utilizzare senza controindicazioni, secondo le dichiarazioni del costruttore delle forcelle per ogni specifico modello.
Ad esempio le Marzocchi della serie MX del 2005 con attacco IS si doveva installare un freno con disco max 160 mm...non per incompatibilita tecnica, ma perche secondo marzocchi i foderi e l' attacco non erano progettati per resistere nel tempo a le tensioni generate dall' uso di un disco di diametro maggiore...
Ciao a tutti.
 
perche a volte su certe discese mi pare che l'anteriore vada un po in crisi :nunsacci:e pensavo che con un disco piu grosso sarei piu sicuro.:-)

ma non ne vale la pena?

Secondo me su una front da Xc come la tua e piu che sufficiente un disco da 160, ma dipende anche da che peso deve fermare l' impianto frenante...
Comunque verifica che non ci sia aria nell' impianto potrebbe essere il motivo delle crisi....
 

n.p.C

Biker popularis
22/3/08
78
0
0
pisa/firenze
Visita sito
approfitto della discussione,per porre una domanda;vorrei sostituire il disco posteriore da 160, con uno da 180/185,più o meno ho il solito problema d alegiant,faccio sempre lo spurgo,ma dopo 2 uscite mi ritrovo sempre punto a capo,i freni sono avidjuice3,all anteriore nessun problema.
il mio peso è di 73kg,utilizzo xc un pò estremo,in officina per sopperire ad un eccessivo riscaldamento dell impianto mi hanno consigliato questa soluzione..qua dentro non si parla un gran bene di questi freni,un update di questo tipo risolve qualcosa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
approfitto della discussione,per porre una domanda;vorrei sostituire il disco posteriore da 160, con uno da 180/185,più o meno ho il solito problema d alegiant,faccio sempre lo spurgo,ma dopo 2 uscite mi ritrovo sempre punto a capo,i freni sono avidjuice3,all anteriore nessun problema.
il mio peso è di 73kg,utilizzo xc un pò estremo,in officina per sopperire ad un eccessivo riscaldamento dell impianto mi hanno consigliato questa soluzione..qua dentro non si parla un gran bene di questi freni,un update di questo tipo risolve qualcosa?

Non saprei, ma mi riesce difficile credere che si possa mandare in surriscaldamento il freno posteriore, dato che la sua funzione, in termini di frenata, è del tutto secondaria. A meno che il freno non sia fortemente difettoso: in questo caso cambiare il disco non risolverebbe nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo