Disco nuovo che striscia sulle pastiglie

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EmanueleSF

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Buongiorno a tutti,
ho da poco sostituito le mie ruote mt65 con delle xt, installando su queste ultime dei dischi FORMULA (160mm) 6 fori con adattatore per il centerlock delle nuove ruote.

Il disco è identico a quello montato (con attacco 6 fori) sulle vecchie mt65. L'impianto frenante è Formula RX.

NON HO SOSTITUITO le pastiglie.

Il disco striscia leggermente sulle pastiglie, sia all'anteriore che al posteriore... è solo un problema di disco nuovo e le pastiglie devono "adattarsi"?

E' uno sfregamento leggero che non frena più di tanto la ruota, e non ho ancora fatto uscite (proverò il tutto nel week-end)

Grazie
 
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EmanueleSF

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Grazie per la risposta, facendo la ricerca saltano fuori topic di qualsiasi tipo ;)

Comunque, ho già provato ad allentare la pinza e serrare tenendo la leva freno tirata, ma lo sfregamento c'è sempre... proverò a far rientrare i pistoncini e dare una bella pulita.

Si può almeno escludere che sia un problema di attacco centerlock, vero?

Grazie
 

Boro

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Cordialmente, saltano fuori mille topic perche' ogni volta se ne apre uno per ridire le stesse cose :). Hai cambiato ruote e dischi, l'allineamento e' inevitabile sia da fare. Mi meraviglia non ti sia gia' successo prima, basta smontare la ruota che quasi sempre c'e' da sistemare. Se hai gia' mollato la pinza e riserrato tenedo frenato senza successo vuol dire che devi fare la centratura manuale. I dischi non sono mai perfettamente dritti e gli abbinamenti perfetti. Ci sono casi in cui e' una pena continua trovare un equilibrio decente, altri in cui invece fila tutto sempre liscio. Per non parlare di quando dai delle scaldate e i dischi si deformano un po', io ormai allo strusciamento leggero non ci faccio piu' nemmeno caso, ho dei dischi che sembrano delle bisce, e' impossibile centrarli.
 
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EmanueleSF

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Sì, a ogni smontaggio mi succede, e anche io ai rumorini della bici non faccio troppo caso... il mio dubbio era che il passaggio da "6 fori" a "6 fori con adattatore centelock" avesse messo in imbarazzo l'impianto Formula :)

(Per la storia del "cerca" hai ragione, lo so, ma a volte le risposte sono immerse in topic di 37 pagine)
 

Boro

Biker meravigliosus
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Sì, a ogni smontaggio mi succede, e anche io ai rumorini della bici non faccio troppo caso... il mio dubbio era che il passaggio da "6 fori" a "6 fori con adattatore centelock" avesse messo in imbarazzo l'impianto Formula :)

(Per la storia del "cerca" hai ragione, lo so, ma a volte le risposte sono immerse in topic di 37 pagine)

Se lo strisciamento e' leggero, a mo di affettatrice per intenderci, credo che semplicemente la presenza dell'adattatore abbia comportato la necessita' di un equlibrio leggermente diverso, per quanto precisi si tratta sempre di adattatori. Per scupolo controlla bene i serraggi e soprattutto verifica che il disco sia decenetemente dritto. Con la centratura manuale e un po' di pazienza dovresti risolvere.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
....Si scusate...volevo dire sostituisco....ma poi ho erroneamente scritto spurgo....

No problem :prost:

E' solo che lo "spurgo" viene spesso consigliato un po' a caso, come se fosse una mano santa... perciò sono un po' "sensibile" ;-)

Ad ogni modo una volta all'anno male non gli fa.
 

EmanueleSF

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PROBLEMONE!
stasera ho fatto il cambio pastiglie, per il posteriore tutto ok, devo solo centrare la pinza;
all'anteriore invece ho pulito la pinza e i pistoncini con un pulitore freni, ma quando vado per far rientrare i pistoncini, questi non ne vogliono sapere: rientra uno e tende a uscire l'altro, ne porto in battuta uno, ma dopo poco esce un po'... tant'è che non riesco a inserire il disco tra le pastiglie... HEEELP!!! cosa devo fare?!? è un'operazione che ho fatto più volte, e la ruota ant non aveva problemi!

sembra quasi che ci sia la leva "tirata" talmente sono duri da far rientrare i pistoncini
 

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