Disco nuovo che striscia sulle pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
PROBLEMONE!
stasera ho fatto il cambio pastiglie, per il posteriore tutto ok, devo solo centrare la pinza;
all'anteriore invece ho pulito la pinza e i pistoncini con un pulitore freni, ma quando vado per far rientrare i pistoncini, questi non ne vogliono sapere: rientra uno e tende a uscire l'altro, ne porto in battuta uno, ma dopo poco esce un po'... tant'è che non riesco a inserire il disco tra le pastiglie... HEEELP!!! cosa devo fare?!? è un'operazione che ho fatto più volte, e la ruota ant non aveva problemi!

sembra quasi che ci sia la leva "tirata" talmente sono duri da far rientrare i pistoncini

Quando questo succede hai troppo olio nel circuito.
Non so che freni tu abbia , ma probabilmente hai il DOT e dunque si è emulsionato con acqua.
Devi collegare una siringa alla pompa freno con un minimo di olio ed a quel punto spingere i pistoni indietro.
Vedrai che il livello salirà, l'olio si livella.
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Quando questo succede hai troppo olio nel circuito.
Non so che freni tu abbia , ma probabilmente hai il DOT e dunque si è emulsionato con acqua.
Devi collegare una siringa alla pompa freno con un minimo di olio ed a quel punto spingere i pistoni indietro.
Vedrai che il livello salirà, l'olio si livella.

impianto formula... quindi collego alla pompa, non alla pinza

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
impianto formula... quindi collego alla pompa, non alla pinza

grazie

Immaginavo.
Allora collega la siringa, sulla pompa, con una piccola quantità di olio.
Con siringa collegata, spingi i pistoni , vedrai che il livello aumenta.
Una volta ripristinati, chiudi il sistema, inserisci le pastiglie e riprova.
Qualora dovessi spurgare devi a pastiglie nuove inserire il giusto spessore tra le stesse
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
magari dico una stupidaggine...

ma se allento la vite sulla pompa, SENZA COLLEGARE UNA SIRINGA, e spingo i pistoncini, rischio che poi mi entri aria quando vado a chiudere?





(ste cose sugli impianti freno delle mie moto non mi sono mai successe...)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
magari dico una stupidaggine...

ma se allento la vite sulla pompa, SENZA COLLEGARE UNA SIRINGA, e spingo i pistoncini, rischio che poi mi entri aria quando vado a chiudere?
No rischi di fare un getto di olio e comunque collegare la siringa è la procedura corretta, dunque per non avere problemi fallo
 

Classifica mensile dislivello positivo