disco vetrificato/bruciato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stambtena

Biker velocissimus
a chi ne sa qualcosa chiedo come è possibile che un disco (shimano SM RT79), utilizzato con freno elixir cr, dopo soli 6 mesi si sia vetrificato/bruciato.
i miei giri prevedono spesso e volentieri discese anche tecniche, e mi sono accorto che il cambiamento di colore del disco e il suo sensibile diverso funzionamento è avvenuto dopo aver fatto circa 4000m di dislivello negativo in una settimana.
grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le lunghe discese ripide possono ossidare e rigare il disco. Specie se tieni sempre serrato il freno. Anche una non corretta procedura di rodaggio dei dischi/pastiglie (Se con la bici nuova hai fatto una discesa impegnativa senza prima fare un buon rodaggio, l'hai brunito). Comunque se non ha proprio i solchi, si recupera. Piuttosto guarda le pasticche
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
a chi ne sa qualcosa chiedo come è possibile che un disco (shimano SM RT79), utilizzato con freno elixir cr, dopo soli 6 mesi si sia vetrificato/bruciato.
i miei giri prevedono spesso e volentieri discese anche tecniche, e mi sono accorto che il cambiamento di colore del disco e il suo sensibile diverso funzionamento è avvenuto dopo aver fatto circa 4000m di dislivello negativo in una settimana.
grazie

Il disco non si vetrifica né si brucia. Al massimo cambia colore ma ciò non dovrebbe modificare le sue caratteristiche fisiche... Come già detto controlla piuttosto le pastiglie :spetteguless:

Se posso permettermi un consiglio: non tenere perennemente tirata la leva del freno. Cerca per quanto possibile di far "respirare" il freno mollando completamente la leva nei tratti dove puoi acquisire velocità senza troppi rischi... il problema che descrivi è tipico di un impianto surriscaldato.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Le lunghe discese ripide possono ossidare e rigare il disco. Specie se tieni sempre serrato il freno. Anche una non corretta procedura di rodaggio dei dischi/pastiglie (Se con la bici nuova hai fatto una discesa impegnativa senza prima fare un buon rodaggio, l'hai brunito). Comunque se non ha proprio i solchi, si recupera. Piuttosto guarda le pasticche

L'unica cosa che ossida i dischi è l'acqua e l'unica che li riga sono le pastiglie talmente consumate da arrivare a frenare metallo contro metallo :il-saggi:
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
probabilmente il problema si e' verificato sulle pastiglie (vetrificate) e da li la differenza di frenata ma per quel che riguarda il disco che ha cambiato colore ma non si e' deformato (rumore di sfregamento quando gira) significa che i dischi shimano sono ben dimensionati e ben areati molti dischi sicuramente piu' leggeri appena si scaldano troppo e si deformano
 

stambtena

Biker velocissimus
dunque, il disco era rigato, di un bel colore marroncino e ti ci potevi specchiare (entrambi i miei si vende e bruno zanchi, con cui ho fatto un corso, mi han detto che sarebbe stato meglio cambiarlo).

rodaggio pastiglie/disco: intendi non fare subito una discesa tosta, ma piuttosto qualcosa di semplice, anche sola pianura.

sul far respirare l'impianto frenante: è una cosa che cerco di fare, ma la sensibilità di modulazione era così diversa che spesso arrivavo al bloccaggio.

l'ipotesi di aver rovinato il disco per pastiglie usurate potrebbe esser giusta e controllerò più spesso il loro spessore.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
io in questo periodo, sto avendo problemi con gli XTR "ice tech" . Me ne hanno sostituiti già due in garanzia. Il problema è che si deformano e quindi perdono la "planarità" ed iniziano a diventare rumorosi sbattendo contro le pastiglie..... vedere altro topic
 

Classifica mensile dislivello positivo