Discussione definitiva sui caschi con mentoniera rimovibile

LucaLSD

Biker superioris
Prendo spunto dall'ennesimo accenno di discussione nato nei commenti al casco Bell Super, per aprire una discussione che raccolga tutte le domande, impressioni, esperienze o recensioni su questo tipo di caschi molto controversi.
So che ci sono varie discussioni aperte su questo tema, ma sono molto frammentate e molte sono di parecchi anni fa e in nessuna si ha una analisi approfondita di questo tipo di caschi con relative esperienze sul campo, è difficile farsi un'idea precisa.

I detrattori dicono che non proteggono faccia e la mandibola ma anzi sarebbero anche dannosi, perché portatori di tagli ed altri "effetti collaterali".

I sostenitori dicono che piutost che nient l'è mei piutost, come si dice a Milano. In italiano: la mentoniera protegge la faccia e anche se si rompe e può causare tagli, attutisce la botta ed in molti casi evita di farti rompere denti e mandibola anche se non evita del tutto l'impatto.

La vostra esperienza qual è? Avete episodi (veri e vissuti, non mitologici che passano di bocca in bocca) in cui la mentoniera rimovibile vi ha salvato o danneggiato? Come vi trovate?

Ci sono vari modelli di questi caschi:
Viper MX
MET parachute (il più famoso e usato, ma non presente nel catalogo 2013 di MET)
Cratoni Shakedown
Cratoni C-Maniac

Ne conoscete altri, a parte il vecchio Giro Switchblade?

Personalmente ho un Viper MX (QUI un thread con recensione e breve discussione) e mi trovo molto bene, inoltre credo che sia nettamente superiore rispetto al Parachute e a tutti gli altri.
La critica che si fa più spesso al Viper è che gli agganci troppo deboli che si romperebbero in caso di impatto, ma forse questo, in caso di impatto molto forte, evita di far rompere la mentoniera in mezzo causando tagli alla faccia.
Io ho "accarezzato" il terreno un paio di volte e la mentoniera ha toccato al posto della mia faccia senza nessun problema, ma erano impatti leggeri.

Oltretutto se questi caschi fossero dannosi non dovrebbero essere ritirati?
La mancanza del Parachute nel catalogo 2013 potrebbe essere un indizio in questo senso?


Qualcuno di voi ha esperienze con altri caschi di questo tipo?

Forza, sotto con i commenti!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
personalmente di caschi simili ho avuto proprio il vecchio Giro Switchblade , il capostipite di questa tipologia di caschi

ho avuto la fortuna di non dover mai testare la mentoniera, che a dire il vero ho usato davvero poco, giravo sempre con il casco aperto, per uso xc più che altro.

sulla sicurezza di questi caschi non mi posso esprimere.

quello che mi viene in mente, è che in ambito enduro-am, se devo salire voglio il casco aperto sempre, e se voglio scendere, preferisco un integrale.
quindi le soluzioni sono poche.
e visto che il casco con mentoniera lo uso solo per scendere e me lo porto dietro appeso allo zaino, preferisco portarmi un vero casco integrale da dh.
se invece uso un casco solo, casco aperto sempre, e prudenza in discesa.
di salire con mentoniere ecc proprio non se ne parla (a parte gare enduro dove se posso corro con il solo casco integrale, ma quello è un utilizzo sporadico, qui si parla di giri in bici e non gare)
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Ciao , anche io uso il viper , per la mia esperienza e per giri all mountain può essere un buon compromesso , è chiaro che oltre certe velocità e o difficoltà non è consigliabile , io nel mio piccolo un paio di 'boccate' le ho tirate e mi ha salvato in un caso propio contro un masso appuntito che mi aveva preso di mira , ad esempio un mio compagno di uscite in una banale caduta ha lasciato la mandibola in un bel faceplant .
Credo comunque che tecnicamente sia possibile realizzare un casco 'enduro' con mentoniera estraibile e ben resistente , a mio parere ai costruttori non interesa più di tanto dato che un solo prodotto se ne soppianterebbero due:medita:.
 

maxITR

Biker tremendus
Come ho scritto in un altro topic,io ho sia il Parahute che il Viper. Il primo l'ho usato qualche anno e in 3-4 occasioni l'ho testato per bene in cadute. La mentoniera è molto solida anche se lascia il mento esposto però nel mio caso indossandolo e muovendo la testa lateralmente non è pefettamente stabile.In una caduta sulle roccie con botta laterale ho "sentito" la mentoniera sulla mandibola ma comunque mi ha salvato la faccia.
Il Viper che uso da poco è molto più comodo e stabile del Met,e mi sembra anche più leggero,ma la mentoniera mi da poca fiducia.All'apparenza anche se sembra più protettiva mi da l'idea di essere fragile e che alla prima cocciata vada in frantumi.
Come protezione facciale non c'è niente di meglio dei caschi integrali ma per giri all mountain lunghi oltre che essere scomodi da portarsi dietro,in state tengono un caldo della madonna.
 
3/7/11
19
0
0
Padova
Visita sito
Da sempre ho avuto un casco aperto visti i percorsi modesti.. Passando a giri alpini sarebbe bello sentirsi piu' protetti, un integrale leggero è davvero leggero o stanca tanto il collo e cuoce il cervello in salita?
 

lucarensen

Biker novus
16/12/09
2
0
0
Arenzano
Visita sito
Nessuno parla dell' urge archi enduro.. È il compromesso, ma comunque troppo chiuso per pedalarci a lungo.. Personalmente ho tirato una facciata con un integrale classico e mi sono tagliato lo zigomo lo stesso.. Uso il met parachute e fortunatamente non l'ho mai dovuto testare in modo irreparabile, ma la ritengo la soluzione migliore per giri lunghi
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Anche se posso sembrare di parte, voglio riportare la mia esperienza di utilizzo del Viper MX:

Premesso che l'argomento della discussione sono i caschi con mentoniera amovibile, non faccio ne si possono fare quindi paragoni con caschi integrali ne tantomeno con caschi diciamo "tradizionali da mtb".

Ho avuto sia MET Parachute, con il quale non sono però mai caduto e adesso utilizzo un Viper MX con il quale purtroppo sono caduto, atterrando di mento e spalla sinistra, il classico cappottamento. La mentoniera si è generosamente graffiata all'impatto con il terreno, ma mi ha salvato evitandomi danni al volto, eccezion fatta per il trauma generale dovuto all'impatto che era comunque inevitabile con qualsiasi protezione.

Per i giri All Mountain credo sia tra i migliori compromessi per evitare di portarsi 2 caschi, non concordo con maxITR sulla fragilità della mentoniera del Viper per l'esperienza personale che ho su questa.

Personalmente ritengo che l'estetica del Viper andrebbe migliorata, ma questi sono gusti personali non considerazioni oggettive.

Scusate se mi ripeto, ma inutile dire è meglio un integrale o è meglio un caschetto aperto, lo scopo della discussione è valutare questi caschi con mentoniera amovibile non confrontarli con altri caschi che nulla hanno a che fare, è come confrontare una bici full ad una bici front sono due bici diverse non c'è nulla da fare.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io sto usando questo da vari mesi, molto simile al Cratoni shakedown (anche se questo chiude meglio sulla nuca). La mentoniera mi sembra un pò più rigida rispetto al Cratoni. Ad essere sincero sino ad ora non lo ho quasi mai utilizzato senza mentoniera, neanche in caso di salite lunghe, complice il tempo di quest'inverno. Il peso in testa non da fastidio (circa 650 gr.) All'atto pratico, mi ha salvato solo da qualche frustata di rami in faccia, ma mi ha mentalmente aiutato a ricominciare scendere dopo una caduta stupida con la rottura di due incisivi.
Ah, dimenticavo, di fatto è un Limar Poker, senza decalcomanie, comprato su Amazon
 

Allegati

  • 2012-10-18 12.47.40.jpg
    2012-10-18 12.47.40.jpg
    55,2 KB · Visite: 151

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
dopo un recente incidente occorso ad un compagno di escursione ho deciso di prendermi il casco con la mentoniera. Facendo uscite AM pedalato la soluzione ideale è proprio quello con la mentoniera removibile.

Avevo puntato il Cratoni C-Maniac, ma ho appreso dal primo post che anche lo Shakedown ha la mentoniera staccabile. Qualcuno ha idea quale metodo di aggancio/sgancio utilizza? Nel sito non c'è alcuna foto che possa farne intuire il sistema :nunsacci:
[MENTION=40586]ilmitico[/MENTION] sei sicuro che sia un Limar ?? sono andato sul sito e non esiste il modello da te indicato
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
dopo un recente incidente occorso ad un compagno di escursione ho deciso di prendermi il casco con la mentoniera. Facendo uscite AM pedalato la soluzione ideale è proprio quello con la mentoniera removibile.

Avevo puntato il Cratoni C-Maniac, ma ho appreso dal primo post che anche lo Shakedown ha la mentoniera staccabile. Qualcuno ha idea quale metodo di aggancio/sgancio utilizza? Nel sito non c'è alcuna foto che possa farne intuire il sistema :nunsacci:
@ilmitico sei sicuro che sia un Limar ?? sono andato sul sito e non esiste il modello da te indicato
http://www.rczbikeshop.com/italia/l...xy-poker-unisize-l-58-60-cm-ccrb-11-h5-z.html

per quanto riguarda il sistema di aggancio, sgancio considera che la mentoniera ha delle "lingue" che si inseriscono nella calotta e vengono avvitate dalle quattro viti che puoi vedere ai lati
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
il limar con mentoniera amovibile è un casco che è stato (ed è ancora) commercializato da diversi marchi è in vendita su amazon a 32 euro con il marchio VENTURA (nero opaco), su ebay con marchio APEX (nero lucido) a meno di 30 euro lo stesso casco è in vendita su diversi siti (anche sul mercatino) anche marchiato XLC (che però ha già anche il nuovo modello) ad un prezzo leggermente più alto.
al momento non ne ricordo altri, ma ci sono almeno altri due marchi che lo vendono.

Personalmente lo trovo un ottimo casco, sarà anche fortuna, ma a me calza perfettamente e una volta in testa non si sente più, soprattutto senza mentoniera. la visiera lunga è comodissima.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io ho il cratoni c-maniac e mi ci trovo bene, molto pedalabile anche con la mentoniera..sono caduto una volta di lato col mento a bassa velocità e mi ha protetto.
La mentoniera si deforma e poi torna alla forma originaria, in compenso non taglia o provoca lesioni al volto...almeno nel mio caso..
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
il limar con mentoniera amovibile è un casco che è stato (ed è ancora) commercializato da diversi marchi è in vendita su amazon a 32 euro con il marchio VENTURA (nero opaco), su ebay con marchio APEX (nero lucido) a meno di 30 euro lo stesso casco è in vendita su diversi siti (anche sul mercatino) anche marchiato XLC (che però ha già anche il nuovo modello) ad un prezzo leggermente più alto.
al momento non ne ricordo altri, ma ci sono almeno altri due marchi che lo vendono.

Personalmente lo trovo un ottimo casco, sarà anche fortuna, ma a me calza perfettamente e una volta in testa non si sente più, soprattutto senza mentoniera. la visiera lunga è comodissima.

Io ho ordinato il Ventura un paio di giorni fa da Amazon, 38€ la taglia più grande...mi preoccupa però visto che dicono 60cm-62cm ed io ho 58cm, ma siccome dicono che calzi piccolo ho temuto che il 54cm-58cm mi andasse troppo piccolo. Che ne pensi?
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
Io ho ordinato il Ventura un paio di giorni fa da Amazon, 38€ la taglia più grande...mi preoccupa però visto che dicono 60cm-62cm ed io ho 58cm, ma siccome dicono che calzi piccolo ho temuto che il 54cm-58cm mi andasse troppo piccolo. Che ne pensi?

io ho 57 di circonferenza e il casco sembra me l'abbiano fatto su misura sulla mia testa...:-? comunque ci sono le imbottiture aggiuntive, secondo me con 58 il casco da 60\62 ti calzerà benone.

Comunque non fasciarti la testa, per la scelta del casco non influisce solo la circonferenza... è molto più importante la forma della testa, magari abbiamo la stessa circonferenza ma lo stesso casco a me va perfetto e a te da fastidio o viceversa... per questo sarebbe meglio provarli.
anch'io l'ho preso su amazon e ho avuto fortuna! auguro lo stesso anche a te, e se così non fosse non è certo una spesa che ti svena, e comunque con amazon hai la possibilità di renderlo o cambiarlo senza grossi traumi, oppure lo rivendi sul mercatino, l'hai pagato 38, se lo vendi a 25 o 30 (tanto adesso è in vendita a 32 euro in promo) lo fai fuori in un attimo... ;-):duello:meglio che tenerlo in un cassetto...

fammi sapere come va a finire.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
il limar con mentoniera amovibile è un casco che è stato (ed è ancora) commercializato da diversi marchi è in vendita su amazon a 32 euro con il marchio VENTURA (nero opaco), su ebay con marchio APEX (nero lucido) a meno di 30 euro lo stesso casco è in vendita su diversi siti (anche sul mercatino) anche marchiato XLC (che però ha già anche il nuovo modello) ad un prezzo leggermente più alto.
al momento non ne ricordo altri, ma ci sono almeno altri due marchi che lo vendono.

Personalmente lo trovo un ottimo casco, sarà anche fortuna, ma a me calza perfettamente e una volta in testa non si sente più, soprattutto senza mentoniera. la visiera lunga è comodissima.

Ottima segnalazione.
Devo dire che ha un aspetto molto solido e un prezzo senza paragoni.

Domandina... voi lo usereste anche in FR?
 

Classifica mensile dislivello positivo