Salve a tutti!
Dopo molteplici discussioni , sia sul forum sia nella vita reale , vorrei porre a tutti gli interessati il seguente quesito :
Leggo sia nelle riviste specializzate, sia in questo luogo (sacro) discussioni su il comportamento di sistemi di sospensione sia durante la frenata, sia durante l'assorbimento di urti.
Con foto alla mano mi sono messo più di una volta, a "studiare" il probabile comportamento di una sospensione sollecitata, sia da urti che da impianti frenanti, arrivando il più delle volte a conclusioni molto diffenti da quelle che leggo.
Le cose quindi sono due:
1)Forse io "studio" questi fenomeni in maniera errata (cosa molto probabile) tralasciando magari l'azione di qualche forza, e quindi chiedo lumi (magari partendo da una bici "semplice").
2)Molti giudizi vengono in maniera un po troppo "superficiale".
In entrabi i casi sarebbe piacevole iniziare a discutere un po più tecnicamente sulle soluzioni adottate dai costruttori....
Voi cosa ne pensate ? o-o
Dopo molteplici discussioni , sia sul forum sia nella vita reale , vorrei porre a tutti gli interessati il seguente quesito :
Leggo sia nelle riviste specializzate, sia in questo luogo (sacro) discussioni su il comportamento di sistemi di sospensione sia durante la frenata, sia durante l'assorbimento di urti.
Con foto alla mano mi sono messo più di una volta, a "studiare" il probabile comportamento di una sospensione sollecitata, sia da urti che da impianti frenanti, arrivando il più delle volte a conclusioni molto diffenti da quelle che leggo.
Le cose quindi sono due:
1)Forse io "studio" questi fenomeni in maniera errata (cosa molto probabile) tralasciando magari l'azione di qualche forza, e quindi chiedo lumi (magari partendo da una bici "semplice").
2)Molti giudizi vengono in maniera un po troppo "superficiale".
In entrabi i casi sarebbe piacevole iniziare a discutere un po più tecnicamente sulle soluzioni adottate dai costruttori....
Voi cosa ne pensate ? o-o