[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
Ciao a tutti,io ho il reggisella telescopico della specialized ed ho un problema,ogni volta che lo abbasso e poi lo rialzo mi viene su quel gommino che dovrebbe funzionare da parapolvere giusto?ho provato a reinserirlo nel reggisella e dare un po' di spray siliconico per vedere se scorrendo meglio rimaneva giù ma nulla tutt'e le volte torna su
 

whitewidow

Biker novus
Buongiorno,
posto anche qui una domanda già fatta nella sezione la vostra cannondale sperando di trovare qualcuno che abbia dovuto risolvere quanto segue:

ho una cannondale flash del 2013 acquistata da Figini Bike (vedo che scrive qui spesso e lo saluto).

vorrei montare un reggisella telescopico ks integra e il rivenditore della mia zona (tratta quasi esclusivamente cannondale) mi evidenziava il problema di dover fare uscire il cavo per il comando remoto dal telaio che di suo non prevede uscite dedicate.....

1 - mi ha proposto come soluzione di far uscire il cavo dai fori per il portaborraccia (dovrebbe allargare la boccola da 5 a 6mm). dovrei rinunciare alla seconda borraccia....non un gran problema

2 - mi diceva di poter forse fare uscire il cavo dalla serie sterzo, da sotto dove sarebbe per interderci l'attacco per una forcella non lefty. questa soluzione però ieri al telefono sembrava scartarla.



qualcuno di voi ha montato un reggisella telescopico integrato su una flash senza fori per passaggio cavi interni?



grazie mille.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
buonasera!!!!
sono alle prese con uno strano, e fastidioso problema!!!
ho acquistato qualche mese fa un reverb stealth...
In pratica, se stringo il collarino alla coppia consigliata(anche a meno), il reggisella fatica a salire....bloccandosi a meta', e devo aiutarlo manualmente.
se allento di pochissimo la vite del collarino(proprio un soffio, anche meno di mezzo Nm), il reggi sale bene....ma il telaio scricchiola da paura!!!
ma dico io.....con un telescopico che non costa neanche poco, e' mai possibile una cosa del genere?!

Avete idea di come potrei risolvere la questione?
mi sembra una cosa veramente assurda...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Buongiorno,
posto anche qui una domanda già fatta nella sezione la vostra cannondale sperando di trovare qualcuno che abbia dovuto risolvere quanto segue:

ho una cannondale flash del 2013 acquistata da Figini Bike (vedo che scrive qui spesso e lo saluto).

vorrei montare un reggisella telescopico ks integra e il rivenditore della mia zona (tratta quasi esclusivamente cannondale) mi evidenziava il problema di dover fare uscire il cavo per il comando remoto dal telaio che di suo non prevede uscite dedicate.....

1 - mi ha proposto come soluzione di far uscire il cavo dai fori per il portaborraccia (dovrebbe allargare la boccola da 5 a 6mm). dovrei rinunciare alla seconda borraccia....non un gran problema

2 - mi diceva di poter forse fare uscire il cavo dalla serie sterzo, da sotto dove sarebbe per interderci l'attacco per una forcella non lefty. questa soluzione però ieri al telefono sembrava scartarla.



qualcuno di voi ha montato un reggisella telescopico integrato su una flash senza fori per passaggio cavi interni?



grazie mille.
Ma scusa, perché non acquisti un telescopico con passaggio cavo esterno? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

buonasera!!!!
sono alle prese con uno strano, e fastidioso problema!!!
ho acquistato qualche mese fa un reverb stealth...
In pratica, se stringo il collarino alla coppia consigliata(anche a meno), il reggisella fatica a salire....bloccandosi a meta', e devo aiutarlo manualmente.
se allento di pochissimo la vite del collarino(proprio un soffio, anche meno di mezzo Nm), il reggi sale bene....ma il telaio scricchiola da paura!!!
ma dico io.....con un telescopico che non costa neanche poco, e' mai possibile una cosa del genere?!

Avete idea di come potrei risolvere la questione?
mi sembra una cosa veramente assurda...

Usa una pasta per l'assemblaggio di parti in carbonio, che permette di serrare di meno il collarino ma non fa scivolare il reggisella.
 

whitewidow

Biker novus
Ma scusa, perché non acquisti un telescopico con passaggio cavo esterno? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Ciao,
Ho molto fuorisella e da 27.2 l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe integrato (410/420 mm)....tutti gli altri sono da 400 e non mi bastano....
Purtroppo a suo dire l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe quello.

Se qualcuno ne conosce altri ben venga....
Io cercando non li ho trovati....

Grazie e buonanotte!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma scusa, perché non acquisti un telescopico con passaggio cavo esterno? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Ciao,
Ho molto fuorisella e da 27.2 l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe integrato (410/420 mm)....tutti gli altri sono da 400 e non mi bastano....
Purtroppo a suo dire l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe quello.

Se qualcuno ne conosce altri ben venga....
Io cercando non li ho trovati....

Grazie e buonanotte!

Questo è il primo che mi viene in mente e misura 440.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ma scusa, perché non acquisti un telescopico con passaggio cavo esterno? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Ciao,
Ho molto fuorisella e da 27.2 l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe integrato (410/420 mm)....tutti gli altri sono da 400 e non mi bastano....
Purtroppo a suo dire l'unico che potrebbe arrivarci sarebbe quello.

Se qualcuno ne conosce altri ben venga....
Io cercando non li ho trovati....

Grazie e buonanotte!
Questo;
http://www.bike-discount.de/it/comp...post-27.2mm-x-410-mm-493344/wg_id-369?lang=it[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/lev-e-ten-272-remote-seatpost-27.2mm-x-410-mm-493344/wg_id-369?lang=it[/URL]
oppure questo:
http://www.bike-discount.de/it/comp...tpost-27.2-mm-425-mm-449019/wg_id-369?lang=it[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/elite-dropper-seatpost-27.2-mm-425-mm-449019/wg_id-369?lang=it[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ma scusa, perché non acquisti un telescopico con passaggio cavo esterno? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Usa una pasta per l'assemblaggio di parti in carbonio, che permette di serrare di meno il collarino ma non fa scivolare il reggisella.

la pasta l'ho usata.
il reggisella non scivola....ma scricchiola.
evidentemente ha bisogno di quel minimo serraggio in piu' per smettere di scricchiolare....solo che poi il reggi sale a meta'.
sono disperato....

ma tutti i reggisella fanno questo scherzetto? oppure e' una particolarita' del reverb?
adesso voglio controllare la coppia....sicuramente e' minore di quella massima consigliata
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
la pasta l'ho usata.
il reggisella non scivola....ma scricchiola.
evidentemente ha bisogno di quel minimo serraggio in piu' per smettere di scricchiolare....solo che poi il reggi sale a meta'.
sono disperato....

ma tutti i reggisella fanno questo scherzetto? oppure e' una particolarita' del reverb?
adesso voglio controllare la coppia....sicuramente e' minore di quella massima consigliata
Controlla di non avere problemi con il cannotto sella, che nel tubo del telaio non ci siano bave o imperfezioni. Passaci un dito dentro e verifica. Poi con il vecchio tubo sella, senza il collarino montato, fallo scendere a mano e verifica che scenda libero, almeno per la profondità che deve scendere il reverb. Non vorrei che il telaio abbia delle imprecisioni o segni di usura che impediscono il corretto serraggio. Oppure il reverb, una volta inserito, urti contro una piega del telaio. Usa la dinamometrica alla coppia suggerita e verifica che il collarino sia adeguato anche per altezza, troppo "minimalista" potrebbe essere scarso come superficie di serraggio, meglio se ne usi uno abbondante.
Se fa ancora rumore controlla anche che non sia la sella.

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27 and DmD

The_Farmer

Biker velocissimus
la pasta l'ho usata.


il reggisella non scivola....ma scricchiola.


evidentemente ha bisogno di quel minimo serraggio in piu' per smettere di scricchiolare....solo che poi il reggi sale a meta'.


sono disperato....





ma tutti i reggisella fanno questo scherzetto? oppure e' una particolarita' del reverb?


adesso voglio controllare la coppia....sicuramente e' minore di quella massima consigliata



Di che materiale è il telaio?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Controlla di non avere problemi con il cannotto sella, che nel tubo del telaio non ci siano bave o imperfezioni. Passaci un dito dentro e verifica. Poi con il vecchio tubo sella, senza il collarino montato, fallo scendere a mano e verifica che scenda libero, almeno per la profondità che deve scendere il reverb. Non vorrei che il telaio abbia delle imprecisioni o segni di usura che impediscono il corretto serraggio. Oppure il reverb, una volta inserito, urti contro una piega del telaio. Usa la dinamometrica alla coppia suggerita e verifica che il collarino sia adeguato anche per altezza, troppo "minimalista" potrebbe essere scarso come superficie di serraggio, meglio se ne usi uno abbondante.
Se fa ancora rumore controlla anche che non sia la sella.

Huawei P8
allora, ti rispondo punto per punto:

la sella e' impossibile, perche' appena stringo quel pizzico in piu' lo scricchiolio sparisce di colpo.....ma come detto prima, la sella poi sale a meta'.
Quindi, il problema scricchiolio, a quanto pare e' individuato.
lo scricchiolio, e' secco...cioe', un "crik" con il peso del corpo(quando mi siedo) e un altro "crik" quando mi alzo di sella.

Il reggisella originale scendeva libero fino in fondo....e il tubo piantone e' dritto, e senza pieghe in zona biella (e' una full)....e il perno biella e' per giunta decentrato(cioe' avanzato, e non passa al centro del tubo piantone)
Quando ho montato il reverb, ho controllato che non ci siano bave, ed ho dato pure un colpetto di carta abrasiva come da manuale.
Chiaramente l'ho potuto fare solo in zona collarino...impossibile farlo su tutto il tubo piantone.
Considera poi, che con tutti i sali e scendi di sella che ho fatto...se ci fosse stata qualche bava, sarebbe saltata.
cmq, controllero' ancora meglio questo aspetto....ma credo che sia tutto ok.

Il colarino sella, e' quello originale con la leva....sara' largo 1,5 cm.
posso provare a prenderne uno piu' largo....ma, non saprei quale modello..
grosso modo mi sembrano tutti simili.

Per quanto riguarda la coppia di serraggio..
Sram consiglia di non superare i 6,6 Nm.
Ho provato a 6Nm....il telescopico, nella risalita si blocca a meta', e non sale piu' neanche tirandolo con la mano....praticamente piantato!!!!
Si comporta cosi' fino ad una coppia di 4 Nm.
A 3 Nm risale con l'aiutino...a 2 Nm riesce a ristendersi normalmente da solo.

Adesso....2 Nm di coppia mi sembra ridicolo...non puo' piantarsi gia' a 3!!!
Con questo tele ho fatto ancora una decina di uscite..
Puo' essere che ancora si deve rodare per bene?? :nunsacci:
Mi sembra strano...
Escluderei anche una poca pressione nella camera....perche', quando sale, sale velocissimo....
Mi sembra proprio un bloccaggio interno dovuto al serraggio.

Boh....non so piu' che fare, non mi sembrano ci siano tante soluzioni
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
allora, ti rispondo punto per punto:

la sella e' impossibile, perche' appena stringo quel pizzico in piu' lo scricchiolio sparisce di colpo.....ma come detto prima, la sella poi sale a meta'.
Quindi, il problema scricchiolio, a quanto pare e' individuato.
lo scricchiolio, e' secco...cioe', un "crik" con il peso del corpo(quando mi siedo) e un altro "crik" quando mi alzo di sella.

Il reggisella originale scendeva libero fino in fondo....e il tubo piantone e' dritto, e senza pieghe in zona biella (e' una full)....e il perno biella e' per giunta decentrato(cioe' avanzato, e non passa al centro del tubo piantone)
Quando ho montato il reverb, ho controllato che non ci siano bave, ed ho dato pure un colpetto di carta abrasiva come da manuale.
Chiaramente l'ho potuto fare solo in zona collarino...impossibile farlo su tutto il tubo piantone.
Considera poi, che con tutti i sali e scendi di sella che ho fatto...se ci fosse stata qualche bava, sarebbe saltata.
cmq, controllero' ancora meglio questo aspetto....ma credo che sia tutto ok.

Il colarino sella, e' quello originale con la leva....sara' largo 1,5 cm.
posso provare a prenderne uno piu' largo....ma, non saprei quale modello..
grosso modo mi sembrano tutti simili.

Per quanto riguarda la coppia di serraggio..
Sram consiglia di non superare i 6,6 Nm.
Ho provato a 6Nm....il telescopico, nella risalita si blocca a meta', e non sale piu' neanche tirandolo con la mano....praticamente piantato!!!!
Si comporta cosi' fino ad una coppia di 4 Nm.
A 3 Nm risale con l'aiutino...a 2 Nm riesce a ristendersi normalmente da solo.

Adesso....2 Nm di coppia mi sembra ridicolo...non puo' piantarsi gia' a 3!!!
Con questo tele ho fatto ancora una decina di uscite..
Puo' essere che ancora si deve rodare per bene?? :nunsacci:
Mi sembra strano...
Escluderei anche una poca pressione nella camera....perche', quando sale, sale velocissimo....
Mi sembra proprio un bloccaggio interno dovuto al serraggio.

Boh....non so piu' che fare, non mi sembrano ci siano tante soluzioni

Mi viene da pensare che non hai i 250 psi di pressione e quindi fa fatica a riestendersi, in molti casi da nuovo viene consegnato un po basso di pressione. Controlla quindi anche la pressione.
Ovviamente hai regolato la velocità di ritorno al massimo? giusto per escludere che sia troppo frenato il ritorno.
Mi dispiace di farti fare tante prove, magari inutili, ma non avere la bici davanti non aiuta nell'individuazione del problema.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Mi viene da pensare che non hai i 250 psi di pressione e quindi fa fatica a riestendersi, in molti casi da nuovo viene consegnato un po basso di pressione. Controlla quindi anche la pressione.
Ovviamente hai regolato la velocità di ritorno al massimo? giusto per escludere che sia troppo frenato il ritorno.
Mi dispiace di farti fare tante prove, magari inutili, ma non avere la bici davanti non aiuta nell'individuazione del problema.

no, ma scherzi...anzi, grazie per l'aiuto che mi state dando.
il ritorno sul comando e quasi al massimo...l'ho lasciato cosi' perche' quando sale, (con al poca coppia di serraggio) sale a bomba....e sbatte sul finecorsa anche con violenza.
idem per la pressione....non l'ho mai controllata perche' mi sembrava abbastanza veloce nel riestendersi.
controllero' anche queste cose e ti faccio sapere.

anche se, il fatto che a certe coppie si pianta, e non sale neanche tirandolo con la mano....non mi fa ben sperare.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
no, ma scherzi...anzi, grazie per l'aiuto che mi state dando.
il ritorno sul comando e quasi al massimo...l'ho lasciato cosi' perche' quando sale, (con al poca coppia di serraggio) sale a bomba....e sbatte sul finecorsa anche con violenza.
idem per la pressione....non l'ho mai controllata perche' mi sembrava abbastanza veloce nel riestendersi.
controllero' anche queste cose e ti faccio sapere.

anche se, il fatto che a certe coppie si pianta, e non sale neanche tirandolo con la mano....non mi fa ben sperare.
Sono sempre più convinto che sei giù di pressione [emoji2]. Lo spero perché te la cavi con niente.

Huawei P8
 
S

sogre

Ospite
allora, ti rispondo punto per punto:

la sella e' impossibile, perche' appena stringo quel pizzico in piu' lo scricchiolio sparisce di colpo.....ma come detto prima, la sella poi sale a meta'.
Quindi, il problema scricchiolio, a quanto pare e' individuato.
lo scricchiolio, e' secco...cioe', un "crik" con il peso del corpo(quando mi siedo) e un altro "crik" quando mi alzo di sella.

Il reggisella originale scendeva libero fino in fondo....e il tubo piantone e' dritto, e senza pieghe in zona biella (e' una full)....e il perno biella e' per giunta decentrato(cioe' avanzato, e non passa al centro del tubo piantone)
Quando ho montato il reverb, ho controllato che non ci siano bave, ed ho dato pure un colpetto di carta abrasiva come da manuale.
Chiaramente l'ho potuto fare solo in zona collarino...impossibile farlo su tutto il tubo piantone.
Considera poi, che con tutti i sali e scendi di sella che ho fatto...se ci fosse stata qualche bava, sarebbe saltata.
cmq, controllero' ancora meglio questo aspetto....ma credo che sia tutto ok.

Il colarino sella, e' quello originale con la leva....sara' largo 1,5 cm.
posso provare a prenderne uno piu' largo....ma, non saprei quale modello..
grosso modo mi sembrano tutti simili.

Per quanto riguarda la coppia di serraggio..
Sram consiglia di non superare i 6,6 Nm.
Ho provato a 6Nm....il telescopico, nella risalita si blocca a meta', e non sale piu' neanche tirandolo con la mano....praticamente piantato!!!!
Si comporta cosi' fino ad una coppia di 4 Nm.
A 3 Nm risale con l'aiutino...a 2 Nm riesce a ristendersi normalmente da solo.

Adesso....2 Nm di coppia mi sembra ridicolo...non puo' piantarsi gia' a 3!!!
Con questo tele ho fatto ancora una decina di uscite..
Puo' essere che ancora si deve rodare per bene?? :nunsacci:
Mi sembra strano...
Escluderei anche una poca pressione nella camera....perche', quando sale, sale velocissimo....
Mi sembra proprio un bloccaggio interno dovuto al serraggio.

Boh....non so piu' che fare, non mi sembrano ci siano tante soluzioni


Ciao, prova a stringere il reggisella a un altezza diversa o anche girandolo da 90 gradi per capire se è deformato all'altezza del collarino.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

The_Farmer

Biker velocissimus
non e' carbonio( se pensavi a questo)....ma alluminio



Hai provato a pulire tutto per bene e montarlo con una pasta di montaggio tipo "anti seize"? NON quella per il carbonio.... Io ho quella blu della r.s.p. Lubrifica poco ma evita scricchiolii e che i due pezzi si saldino. Questa:

https://www.bike24.com/p2106640.html



Però mi sembra strano si blocchi il reggisella già con coppie così basse. Non è che il collarino è deformato e quando stringe ovalizza il tutto. Hai un altro collarino dello stesso diametro da provare? Oppure provare a montarlo in un'altra bici.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

Classifica mensile dislivello positivo