[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
mx4run ti racconto la mia personale esperienza.

Front Giant XTC 29 manubrio Riser FSA SL-K (Riser 18°) settata ad hoc dal biomeccanico e nessun problema a scendere nelle discese caxxute in quanto riuscivo benissimo nel fuorisella e non avevo alcun problema nel dare direzionalità alla mtb anche con il culone molto indietro.

Vedo un manubrio flat bellissimo e lo compro (questione puramente estetica) pensando "tanto non può influenzare così tanto la guida".
Bene, in salita il baricentro più basso riduceva la tendenza ad impennare ma purtroppo nelle discese caxxute avevo iniziato a perdere direzionalità peggiorando i tempi nelle mie discese "di casa" (quelle che sai a memoria e fai sempre).

Cambio bici... prendo una full sempre 29 (Orbea OIZ) con manubrio Flat.
Sebbene la Orbea di base presenta un orizzonatale più lungo della Giant al setting della bici ci penso io in base alle misure rilasciate dal mio meccanico.
Purtroppo risulto un filino lungo, la distanza sella manubrio è circa 2 cm più lunga, sebbene non ho nessun problema di schiena/braccia/collo la direzionalità sul caxxuto molto pendente non è quella che voglio.
Il fuorisella lo faccio senza problemi ma non la riesco a guidare come voglio e decido di procedere per step al fine di risolvere (o almeno migliorare) la situazione, in particolare:
-Prima modifica: attacco manubrio più corto (da 80 a 70)
-Seconda modifica: manubrio Riser
ottenendo così il risultato di ritornare quasi perfettamente alla lunghezza sella/manubrio consigliata dal biomeccanico.

Bene, ora con la Orbea sono tornato ad avere il giusto feeling.

Ho pensato anch'io di montare il reggisella telescopico ma:
+non sono fatto di soldi
+ho pensato che "se fino a ieri la stessa discesa la facevo senza xè ora non ci riesco?"
pertanto ho preferito procedere per step, avendo a mie mani le misure consigliate del biomeccanico ho potuto sistemare l'assetto della bici portandolo ai valori ideali (spesa totale 60 euro) e partendo da qs stato andrò a valutare nel prox mese se il reggisella telescopico potrà essere un upgrade utile al sottoscritto.

Io ti consiglio di valutare prima se la bici è settata ad hoc e poi di valutare l'acquisto di un reggisella telescopico, per quanto ho avuto modo di provarlo sulle bici di amici ti confermo che fornisce un aiuto nelle discese con forte pendenza.
 

alessioddd

Biker popularis
30/9/14
78
0
0
Visita sito
ciao a tutti
vorrei un consiglio su un telescopico da 27.2 mm, con cavo e controllo remoto al manubrio, sotto i 200 euro.
ho letto un po di cose ma non riesco a venirne a capo.
preferisco oggetti durevoli e che funzionano a dovere anche a scapito di tecnologie o funzioni di cui posso fare a meno.
ho una plus rigida se può essere utile a qualcosa

grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
ciao a tutti
vorrei un consiglio su un telescopico da 27.2 mm, con cavo e controllo remoto al manubrio, sotto i 200 euro.
ho letto un po di cose ma non riesco a venirne a capo.



Come avrai capito, non c'è una gran scelta.

Io ho l'x-fusion, che sto usando e fa il suo (s)porco lavoro.

E ho anche un gravity dropper.

Son tutti e due dritti, senza arretramento, cavo esterno.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ciao a tutti
vorrei un consiglio su un telescopico da 27.2 mm, con cavo e controllo remoto al manubrio, sotto i 200 euro.
ho letto un po di cose ma non riesco a venirne a capo.
preferisco oggetti durevoli e che funzionano a dovere anche a scapito di tecnologie o funzioni di cui posso fare a meno.
ho una plus rigida se può essere utile a qualcosa

grazie



Ho avuto l'E-Ten dalla KS 27.2 sulla front Cube e mi sono sempre trovato benissimo.
L'ho preso anche per mia moglie e il suo aveva un problema alla cartuccia idraulica che non scendeva correttamente. Contattato il mio si vende ha fatto arrivare la cartuccia sostitutiva e me lo ha ridato revisionato in tre giorni durante la seconda settimana di agosto e senza alcun costo, quindi sono più soddisfatto anche dell'assistenza.
Ora ho anche un KS Lev Integra e un Lev con comando sul cannotto ma di misura 31.6


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti,
ho appena acquistato e montato il seguente reggisella telescopico marca Tranxz :
http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-...ysp02-309x425mm-escursione-120mm-nero/140420/
A parte un gioco laterale abbastanza avvertibile del comando remoto al manubrio, ho provato ad abbassare al massimo la corsa estensibile del cannotto ( 12 cm) ma più in basso di 6/7 cm non scende non perchè non scenda ancora ma è che va duro; potrebbe essere che essendo nuovo abbia bisogno di un certo periodo di rodaggio (alzare e abbassare) o il mio peso di circa 60 kg è poco per far scendere TOTALMENTE il cannotto ? Credo che l'utilità del telescopico sia proprio nell'abbassarsi al massimo e l'abbassarsi parziale inficia tutta la utilità del componente. Suggerimenti od opinioni ? Grazie in anticipo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Salve a tutti,
ho appena acquistato e montato il seguente reggisella telescopico marca Tranxz :
http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-...ysp02-309x425mm-escursione-120mm-nero/140420/
A parte un gioco laterale abbastanza avvertibile del comando remoto al manubrio, ho provato ad abbassare al massimo la corsa estensibile del cannotto ( 12 cm) ma più in basso di 6/7 cm non scende non perchè non scenda ancora ma è che va duro; potrebbe essere che essendo nuovo abbia bisogno di un certo periodo di rodaggio (alzare e abbassare) o il mio peso di circa 60 kg è poco per far scendere TOTALMENTE il cannotto ? Credo che l'utilità del telescopico sia proprio nell'abbassarsi al massimo e l'abbassarsi parziale inficia tutta la utilità del componente. Suggerimenti od opinioni ? Grazie in anticipo

Che non sia troppo stretto il collarino
 

The_Farmer

Biker velocissimus
No, non credo, visto che è serrato al minimo indispensabile per non farlo scivolare nel tubo piantone, comunque grazie



Bisogna vedere che il minimo non sia troppo, e se il collare stringe uniformemente o no. Io proverei ad allentare per vedere se cambia qualcosa. O, al limite, a far funzionare il reggisella fuori dal telaio. Si sta poco e ti togli il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ieri sera ho fatto manutenzione completa (pulizia e ingrassaggio) del reggisella (molto semplice seguendo il video).
Non ho risolto però il problema, anche se la situazione è leggermente migliorata: sono riuscito perlomeno a rimontarlo sulla bici e a fare in modo che non scenda senza premere il comando, ma basta sfiorarlo e comincia ad abbassarsi lentamente. In più, avendo dovuto allentare la tensione del cavo del comando, anche premendolo a fondo ci vogliono 5-6 secondi per riuscire ad abbassarlo completamente... ed altrettanti per farlo risalire! :arrabbiat:

Stasera provo a fare un giretto poco impegnativo, magari con qualche scossone ritorna a funzionare (si, come no...), altrimenti lo manderò in assistenza.

Dopo aver mandato il reggisella (KS E-TEN Remote) in assistenza ad agosto e averlo rimontato il 17/09/16 (talmente fortunato che ho beccato il periodo di chiusure per ferie...) si è nuovamente guastato dopo 2 mesi e solo 233 km!
Nelle ultime 2 uscite, dopo qualche chilometro senza problemi, il reggisella non rimaneva più in posizione; fortunatamente è bastato scollegare il cavo del controllo remoto per bloccarlo in posizione e rientrare. Stranamente, una volta a casa e ricollegato il cavo, il reggisella funzionava perfettamente.
Sabato allora ho provato a regolare il cavo (lasciandolo più "molle" per poterlo regolare di più durante l'uscita attraverso l'apposito registro sul comando remoto), ma neanche il tempo di finire e ha ricominciato a non stare in posizione senza toccare il comando...
Allora ho riscollegato il cavo dalla leva di azionamento del reggisella, ma appena l'ho sganciato il reggisella è letteralmente esploso imbrattando me, la bici e mezzo garage di olio: credo che sia scoppiata la cartuccia interna e l'olio è risalito fino alla testa del reggisella schizzando ovunque spinto dall'aria.
A questo link potete vedere un paio di foto e un video (fatti quando ormai l'olio era uscito completamente):
https://www.dropbox.com/sh/sq9ynrae5zvf6cc/AAAJjc-uzzpg8kbNuRnS03kUa?dl=0

Sono molto deluso da questo prodotto (oltre che incazzato): trovo assurdo che sia durato solo 3 mesi prima di rompersi la prima volta e solo 2 mesi la seconda volta; anche perché quando va in assistenza resto senza per settimane, devo perdere tempo a smontare e rimontare reggisella e comando remoto, e spendere 20 € per spedirlo...

Ho scritto al venditore se è possibile trovare una soluzione alternativa alla "semplice" ripazione (rimborso o sostituzione con prodotto nuovo), vediamo cosa dice.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Dopo aver mandato il reggisella (KS E-TEN Remote) in assistenza ad agosto e averlo rimontato il 17/09/16 (talmente fortunato che ho beccato il periodo di chiusure per ferie...) si è nuovamente guastato dopo 2 mesi e solo 233 km!
Nelle ultime 2 uscite, dopo qualche chilometro senza problemi, il reggisella non rimaneva più in posizione; fortunatamente è bastato scollegare il cavo del controllo remoto per bloccarlo in posizione e rientrare. Stranamente, una volta a casa e ricollegato il cavo, il reggisella funzionava perfettamente.
Sabato allora ho provato a regolare il cavo (lasciandolo più "molle" per poterlo regolare di più durante l'uscita attraverso l'apposito registro sul comando remoto), ma neanche il tempo di finire e ha ricominciato a non stare in posizione senza toccare il comando...
Allora ho riscollegato il cavo dalla leva di azionamento del reggisella, ma appena l'ho sganciato il reggisella è letteralmente esploso imbrattando me, la bici e mezzo garage di olio: credo che sia scoppiata la cartuccia interna e l'olio è risalito fino alla testa del reggisella schizzando ovunque spinto dall'aria.
A questo link potete vedere un paio di foto e un video (fatti quando ormai l'olio era uscito completamente):
https://www.dropbox.com/sh/sq9ynrae5zvf6cc/AAAJjc-uzzpg8kbNuRnS03kUa?dl=0

Sono molto deluso da questo prodotto (oltre che incazzato): trovo assurdo che sia durato solo 3 mesi prima di rompersi la prima volta e solo 2 mesi la seconda volta; anche perché quando va in assistenza resto senza per settimane, devo perdere tempo a smontare e rimontare reggisella e comando remoto, e spendere 20 € per spedirlo...

Ho scritto al venditore se è possibile trovare una soluzione alternativa alla "semplice" ripazione (rimborso o sostituzione con prodotto nuovo), vediamo cosa dice.

Fammi sapere come va a finire che anche a me interessa.
Voglio proprio prendere l'ETEN
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dopo aver mandato il reggisella (KS E-TEN Remote) in assistenza ad agosto e averlo rimontato il 17/09/16 (talmente fortunato che ho beccato il periodo di chiusure per ferie...) si è nuovamente guastato dopo 2 mesi e solo 233 km!
Nelle ultime 2 uscite, dopo qualche chilometro senza problemi, il reggisella non rimaneva più in posizione; fortunatamente è bastato scollegare il cavo del controllo remoto per bloccarlo in posizione e rientrare. Stranamente, una volta a casa e ricollegato il cavo, il reggisella funzionava perfettamente.
Sabato allora ho provato a regolare il cavo (lasciandolo più "molle" per poterlo regolare di più durante l'uscita attraverso l'apposito registro sul comando remoto), ma neanche il tempo di finire e ha ricominciato a non stare in posizione senza toccare il comando...
Allora ho riscollegato il cavo dalla leva di azionamento del reggisella, ma appena l'ho sganciato il reggisella è letteralmente esploso imbrattando me, la bici e mezzo garage di olio: credo che sia scoppiata la cartuccia interna e l'olio è risalito fino alla testa del reggisella schizzando ovunque spinto dall'aria.
A questo link potete vedere un paio di foto e un video (fatti quando ormai l'olio era uscito completamente):
https://www.dropbox.com/sh/sq9ynrae5zvf6cc/AAAJjc-uzzpg8kbNuRnS03kUa?dl=0

Sono molto deluso da questo prodotto (oltre che incazzato): trovo assurdo che sia durato solo 3 mesi prima di rompersi la prima volta e solo 2 mesi la seconda volta; anche perché quando va in assistenza resto senza per settimane, devo perdere tempo a smontare e rimontare reggisella e comando remoto, e spendere 20 € per spedirlo...

Ho scritto al venditore se è possibile trovare una soluzione alternativa alla "semplice" ripazione (rimborso o sostituzione con prodotto nuovo), vediamo cosa dice.
Sbaglio o vedo dei vbrake?

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Purtroppo non sbagli... giro ancora con una ktm del 2003 con una cazzo di forcella rockshox pilot sl da 80 mm di escursione (se arriva a 60 reali è già tanto).
È da un anno che la devo cambiare ma per una serie di motivi è ancora lì. Entro giugno faccio conto di essere in sella a una bella canyon nerve (non c'è la faccio a chiamarla con il nome nuovo).
C'è da dire che fino allo scorso anno la usavo quasi solo su asfalto e percorsi xc, ora la sto maltrattando su sentieri che mai avrei pensato di fare... scenderó (molto) più lentamente, ma almeno miglioro la tecnica! ;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Qualcuno ha mai provato questo?
Mi interesserebbe perche' meccanico, con comando remoto ma senza cavo fluttuante, arretrato, intorno ai 100eu
Altrimenti suggerite qualche alternativa?
[url]http://www.ebay.co.uk/itm/REDNECK-SPORTS-REMOTE-ADJUSTABLE-COMPACT-DROPPER-POST-6-HEIGHTS-NOT-GRAVITY-/252647619641?[/URL]



Mi sembra una porcheria.. un giocattolo.. se vuoi un meccanico vai di ks.. idraulico rockshox reverb.. ma io mi sto trovando benissimo con il ks lev integra anche se usato l'ho pagato 180€.. ma vedere un reggisella a 100€ nuovo non mi fa ben pensare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Mi sembra una porcheria.. un giocattolo.. se vuoi un meccanico vai di ks.. idraulico rockshox reverb.. ma io mi sto trovando benissimo con il ks lev integra anche se usato l'ho pagato 180€.. ma vedere un reggisella a 100€ nuovo non mi fa ben pensare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh qui si parla diffusamente dei vari n4a/tmars/forca... considerati valida alternativa lowcost.
Eppoi, proprio per evitare di andare su costi alti, ho seri dubbi sui vari pneumatici/idraulici a cartuccia sigillata tipo ETEN, XILO, TranzX...
 

Classifica mensile dislivello positivo