Dislivello sella manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
C'entra poco la muscolatura. Se il dislivello è elevato, devi alzare troppo la testa per guardare in avanti, vai bene sulle salite ma non sulle discese e pianeggiante. Questo è dovuto anche ad una bici di taglia lunga e stai troppo sdraiato e col dislivello elevato. Prova ad abbassare la sella senza compromettere la pedalata.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io quando ho preso la bici avevo lo stesso problema, non potendo ovviamente abbassare la sella ho alzato il manubrio. Mai più avuto problemi.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ottimo a sapersi, non capisco i pro a guidare con assetti così estremi
E' tutto relativo, sella 5 cm piu' alta di manubrio a me non pare cosi fuori norma.
Con la 26", parecchi anni fa, io avevo 10cm. e non mi dava fastidio nulla; mi sentivo giusto ed in discesa la bici la mettevo dove volevo.
Adesso ho una 29 da qualche mese ed ho 4 cm. di dislivello perche' sono ben piu' vecchio e vado molto piu' piano.
Comunque con manubrio alto in salita si fa piu' fatica a tenere la ruota davanti a terra.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
credo intendesse dire manubrio più basso di sella
comunque se hai uno strappo molto ripido puoi piegare le braccia simulando un manubrio più basso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quanto dovrebbe essere il dislivello in cm?


E' difficile da dirti,ognuno di noi ha un proprio personale dislivello...ci sono degli anelli/spessori di 5 mm,li trovi anche al Deca,dovresti fare varie prove,iniziando con 3 o 4 sotto l'attacco manubrio e da li iniziare man mano a togliere o aggiungere,fin che trovi il tuo assetto giusto...in caso comunque ci sono anche gli stem negativo/positivo,ma anche li devi fare alcune prove per centrare i tuoi gradi giusti,un sivende bravo potrebbe esserti d'aiuto...;-)
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Secondo voi è montato bene?
6fb77abf3623dee921a5c459b5dae9df.jpg
975e85ae7700c6ec2bf10e517275dca4.jpg
 

bootot79

Biker novus
2/2/15
29
7
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Non è detto che la sella sia troppo alta o il manubrio troppo basso , se le braccia restano troppo tese , o accorci la pipa o sposti in avanti la sella ...calcola che con le braccia tese devi riuscire a fate il fuori sella ...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
La sella è tutta avanzata quasi, facendo la misura il filo a piombo sul ginocchio, l altezza sella e stata calcolata bene pedalo a 77, conta che sono alto 188cm cavallo 87 e Busto 68 taglia L 19.5
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io sono 188 con cavallo 92; uso taglia L 19.5, pedalo a 79.5 con sella spinta tutta dietro su un tubo sella -20mm ( il ginocchio e' giusto con filo a piombo).
Attacco manubrio da 110; potrei forse usare anche il 100 ma fin'ora non ho avuto nessun problema in discesa alcuna. Inizialmente avevo il 90mm. ma non mi trovavo affatto.

Il manubrio dalle foto sembra montato bene, io tirerei all'interno un po' le leve freni per avere l'indice all'estremita' di esse ma se tu ti trovi bene cosi, e' OK.
Devi poi provarlo un po' e vedere se ti e' piu' comodo ruotandolo un po' in avanti od indietro; e' una cosa da fare individualmente in base alla propria anatomia .
 

Classifica mensile dislivello positivo