Dislivello sella manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Ce ne sono anche altri di siti, e mi riportano sempre le stesse formule.

Il problema è rilevarle,ed adattarle ad una MTB (moderna)
quello che dico io è: una formula per lo svettamento sella non ha senso alcuno su mtb, e ha ben poco senso su una bdc a meno di volersela far fare su misura (e anche lì, vabbè...)

la formula per l'altezza sella da mc è un buon punto di partenza, con quella lo svettamento viene di conseguenza, a che pro misurarlo e confrontarlo con quello di una ipotetica formula?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Ce ne sono anche altri di siti, e mi riportano sempre le stesse formule.

Il problema è rilevarle,ed adattarle ad una MTB (moderna)
no il problema è che non serve a un cazzo quello che stai calcolando.
quello che conta è settare l'altezza della sella, nel suo centro anatomico, rispetto al movimento centrale e l'arretramento rispetto al manubrio.
il dislivello sella-manubrio viene di conseguenza ed è funzione delle geometrie del telaio.
quando hai regolato in maniera ottimale altezza ed arretramento, sei già messo in sella nel modo migliore. Sapere di avere un dislivello di "n" o "m" cm che ti cambia?
Io ad esempio non so quale sia il mio, so l'altezza sella e l'arretramento che mi ha impostato il biomeccanico e so che si sto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
no il problema è che non serve a un cazzo quello che stai calcolando.
quello che conta è settare l'altezza della sella, nel suo centro anatomico, rispetto al movimento centrale e l'arretramento rispetto al manubrio.
il dislivello sella-manubrio viene di conseguenza ed è funzione delle geometrie del telaio.
quando hai regolato in maniera ottimale altezza ed arretramento, sei già messo in sella nel modo migliore. Sapere di avere un dislivello di "n" o "m" cm che ti cambia?
Io ad esempio non so quale sia il mio, so l'altezza sella e l'arretramento che mi ha impostato il biomeccanico e so che si sto bene.
L arretramento della sella l ho preso ad Okkio.... spostando man mano ...(ho piombato un filo dal ginocchio alle racchette).
Anche qui ho visto che arretrando troppo la sella sembra di pedalare pesante (troppo peso sulla ruota posteriore?)

Al calcolo dell' altezza sella(cavallo x0.885) ho aggiunto mezzo cm (https://www.bikeitalia.it/calcolare-le-misure-della-bicicletta/)sto bene...se mi alzo troppo poi ho visto che ho dolori....

Avevo la pipa in negativo(- 8 gradi) ...e avevo male alla schiena....messa in positivo(-8 gradi ovvero 16 mm in più) ora tutto ok ..

Ho cercato di confrontare i miei aggiustamenti ad Okkio con dei calcoli matematici...

Non voglio sostituire il lavoro di un biomeccanico...ma anche lì come già detto da qualcuno ...su una MTB ho forti dubbi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti riapro discussione.
Sistemate Tacchette e Arretramento sella(con tutorial di Mtb Mag)


Ora però volevo capire "dove" si calcola la distanza sella manubrio.
Dalla sella ok dal punto anatomico (70 cm di larghezza sella e/o 120 dal bordo inferiore) .

Ma non capisco fino a che punto del manubrio....sulla pipa??
Il mio come altri di manubri ha 9 gradi di backsweep....quindi??

Grazie a chi può..
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Ciao a tutti riapro discussione.
Sistemate Tacchette e Arretramento sella(con tutorial di Mtb Mag)


Ora però volevo capire "dove" si calcola la distanza sella manubrio.
Dalla sella ok dal punto anatomico (70 cm di larghezza sella e/o 120 dal bordo inferiore) .

Ma non capisco fino a che punto del manubrio....sulla pipa??
Il mio come altri di manubri ha 9 gradi di backsweep....quindi??

Grazie a chi può..
Arretramento sella viene calcolata salendo in bici con pedali paralleli al terreno,metti filo a piombo all'interno del ginocchio dietro la rotula,il piombo deve cadere al centro del pedale.
Per quanto riguarda la lunghezza , quando sei in posizione naturale guardi il centro del manubrio che deve passare per il centro del mozzo,in caso allunghi o accorci la pipa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Arretramento sella viene calcolata salendo in bici con pedali paralleli al terreno,metti filo a piombo all'interno del ginocchio dietro la rotula,il piombo deve cadere al centro del pedale.
Per quanto riguarda la lunghezza , quando sei in posizione naturale guardi il centro del manubrio che deve passare per il centro del mozzo,in caso allunghi o accorci la pipa

Scusa, sei sicuro che sia "dietro alla rotula"? A me risulta davanti...cioè il punto estremo più avanzato della rotula.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Arretramento sella viene calcolata salendo in bici con pedali paralleli al terreno,metti filo a piombo all'interno del ginocchio dietro la rotula,il piombo deve cadere al centro del pedale.
Per quanto riguarda la lunghezza , quando sei in posizione naturale guardi il centro del manubrio che deve passare per il centro del mozzo,in caso allunghi o accorci la pipa
Scusami ma la teoria del manubrio in asse con il mozzo anteriore, è a dir poco vetusta. Con le moderne geometrie, angoli aperti anche su front da xc e piantoni verticali, uniti a pipe sempre più corte, il discorso non regge. Per arretramento, una valida base di partenza è il filo a piombo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie a tutti.Riepilogo:

- Arretramento sella ok. Messo piombo(poco dietro la rotula), sistemate le tacchette. Ora sono bello centrale.

- pipa 60 mm, manubrio 720. Vedo il mozzo DAVANTI l asse del manubrio, almeno di un 1 o 2 cm.

Guido meglio la bici in generale, ma spesso mi sembra di "perdere" l anteriore....strano perché avanzando avrei dovuto avere l effetto contrario.....giusto?
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Scusami ma la teoria del manubrio in asse con il mozzo anteriore, è a dir poco vetusta. Con le moderne geometrie, angoli aperti anche su front da xc e piantoni verticali, uniti a pipe sempre più corte, il discorso non regge. Per arretramento, una valida base di partenza è il filo a piombo.
É una regola come tante di partenza, poi ognuno si deve sentire a proprio agio specialmente nei fuorisella.
 

robinio

Biker serius
7/12/14
212
8
0
treviso
Visita sito
Grazie a tutti.Riepilogo:

- Arretramento sella ok. Messo piombo(poco dietro la rotula), sistemate le tacchette. Ora sono bello centrale.

- pipa 60 mm, manubrio 720. Vedo il mozzo DAVANTI l asse del manubrio, almeno di un 1 o 2 cm.

Guido meglio la bici in generale, ma spesso mi sembra di "perdere" l anteriore....strano perché avanzando avrei dovuto avere l effetto contrario.....giusto?
Però avanzando la sella ,hai un corpo più verticale con meno carico all'anteriore
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie a tutti.Riepilogo:

- Arretramento sella ok. Messo piombo(poco dietro la rotula), sistemate le tacchette. Ora sono bello centrale.

- pipa 60 mm, manubrio 720. Vedo il mozzo DAVANTI l asse del manubrio, almeno di un 1 o 2 cm.

Guido meglio la bici in generale, ma spesso mi sembra di "perdere" l anteriore....strano perché avanzando avrei dovuto avere l effetto contrario.....giusto?
stem più corto e manubrio bello largo per una xc immagino si traduce in una bici ; piu reattiva e nervosa sul veloce ma piu controllo nelle situazioni limite nei ripidi e nello stretto, devi abituarti ed avere una guida piu sensibile, l aventreno sarà molto piu sensibile e preciso ma devi adeguarti , è solo questione di abitudine
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
stem più corto e manubrio bello largo per una xc immagino si traduce in una bici ; piu reattiva e nervosa sul veloce ma piu controllo nelle situazioni limite nei ripidi e nello stretto, devi abituarti ed avere una guida piu sensibile, l aventreno sarà molto piu sensibile e preciso ma devi adeguarti , è solo questione di abitudine
Dura ad abituarsi...
Prima con la 27.5 pipa da 80, manubrio da 690 non avevo questa sensazione...(stessa taglia bici)

Sono più agile, ovviamente lo avverto, ma sullo scassato veloce a volte sembra di avere un cavallo pazzo tra le mani.

All' acquisto della bici ,avevo una posizione abbastanza arretrata...per via dell arretramento della sella rigida...e manubrio da 750.
Un treno sulle rotaie...

Ma sono alto 165 cm e 750 cm di manubrio non sono il massimo....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dura ad abituarsi...
Prima con la 27.5 pipa da 80, manubrio da 690 non avevo questa sensazione...(stessa taglia bici)

Sono più agile, ovviamente lo avverto, ma sullo scassato veloce a volte sembra di avere un cavallo pazzo tra le mani.

All' acquisto della bici ,avevo una posizione abbastanza arretrata...per via dell arretramento della sella rigida...e manubrio da 750.
Un treno sulle rotaie...

Ma sono alto 165 cm e 750 cm di manubrio non sono il massimo....
sicuramente la larghezza manubrio è da rivedere per la tua statura e penso corporatura, io non andrei oltre il 70cm di manubrio, 76.5 cm lo uso io nella full enduro con 160 170, la mia statura è 169 , sulla frontina xc 29 usavo 70cm di manubrio e 65mm di stem
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sicuramente la larghezza manubrio è da rivedere per la tua statura e penso corporatura, io non andrei oltre il 70cm di manubrio, 76.5 cm lo uso io nella full enduro con 160 170, la mia statura è 169 , sulla frontina xc 29 usavo 70cm di manubrio e 65mm di stem
Okok.
Rivedrò un po' il tutto...
Forse ho la sella di 1 o 2 cm più alta...e un 1 cm troppo avanti...
Farò qualche prova...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Perché uso la sella come timone...anche se ho il telescopico...
Mi abbasso in discesa....ma con una parte dell interno coscia cerco il contatto con la sella stessa...un po' ma c è.

Sui ripidoni (raramente) ovviamente no...
pessima abitudine usare la sella come timone, abituati a guidare con la sella bassa col telescopico e baricentro basso
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo