Dislivello sella manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riapro questo post perché sto provando a calcolare lo scarto sella manubrio da solo

Attualmente quello che ho reale è di - 1,5 cm Quindi con sella più bassa del manubrio (mi ci trovo bene)

Facendo i calcoli con lo svettamento sella come da formula (0,235 x cavallo) avrei uno scarto sella manubrio sempre negativo di quasi 3 cm....

Se invece prendo lo svettamento sella reale...ovvero per quanto esce la sella dal canotto ho -1.40 cm quindi quasi in linea a quanto ho ora.

Quindi la domanda è....quale svettamento sella si dovrebbe prendere in riferimento??
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si si sicuramente ad Okkio rimango così...

Ma paradossalmente un biomeccanico prenderebbe allora un valore su carta che poi mi darebbe (o potrebbe ) darmi noia...
con le MTB i biomeccanici non hanno molto da dire. inoltre le nuove geometrie delle mtb sono diverse dalle mtb di qualche anno fa, e totalmente diverse dalle bici da corsa.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
con le MTB i biomeccanici non hanno molto da dire. inoltre le nuove geometrie delle mtb sono diverse dalle mtb di qualche anno fa, e totalmente diverse dalle bici da corsa.
Quindi inutile andare dal biomeccanico?

Io sposto qui e li sempre in cerca di una posizione definitiva..ma appunto mi piacerebbe (pagando) la consulenza di un professionista.

Per farmi un idea ho provato a calcolare da me...ma trovo trovo troppe incongruenze con i calcoli standard come appunto lo scarto sella manubrio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Riapro questo post perché sto provando a calcolare lo scarto sella manubrio da solo

Attualmente quello che ho reale è di - 1,5 cm Quindi con sella più bassa del manubrio (mi ci trovo bene)

Facendo i calcoli con lo svettamento sella come da formula (0,235 x cavallo) avrei uno scarto sella manubrio sempre negativo di quasi 3 cm....

Se invece prendo lo svettamento sella reale...ovvero per quanto esce la sella dal canotto ho -1.40 cm quindi quasi in linea a quanto ho ora.

Quindi la domanda è....quale svettamento sella si dovrebbe prendere in riferimento??
cioè? pedali con un chopper? download.jpg
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Riapro questo post perché sto provando a calcolare lo scarto sella manubrio da solo

Attualmente quello che ho reale è di - 1,5 cm Quindi con sella più bassa del manubrio (mi ci trovo bene)

Facendo i calcoli con lo svettamento sella come da formula (0,235 x cavallo) avrei uno scarto sella manubrio sempre negativo di quasi 3 cm....

Se invece prendo lo svettamento sella reale...ovvero per quanto esce la sella dal canotto ho -1.40 cm quindi quasi in linea a quanto ho ora.

Quindi la domanda è....quale svettamento sella si dovrebbe prendere in riferimento??
......e riesci ad andare in salita con il manubrio piu alto della sella??.....boh
io proverei gradualmente ad abbassare il manubrio poco alla volta perche il fisico deve adattarsi gradualmente, lasciando stare tante formule....prima di tutto metterei l'altezza sella giusta, partendo dalla formula che ti hanno indicato che e' solamente una base di partenza...poi di conseguenza adatterei l'altezza manubrio, e sicuramente non piu alto della sella
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non ne capisco il senso, quella misura dipende dal telaio che hai, come fai a ricavarla da una formula?
La mia domanda era quella.
In teoria è un dato che si ricava da una formula cioè dall orizzontale virtuale alla sella.

Invece nella realtà si ha un valore diverso soprattutto in MTB, perché il tubo non è orizzontale.

Quindi:
Formula: cavallo x 0.235(dato standard) -> 76 x 0.235 = 17,86 cm

Invece a me la sella esce dal canotto 29,5 cm.

Quindi non so si prenda in considerazione un dato o l'altro
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
......e riesci ad andare in salita con il manubrio piu alto della sella??.....boh
io proverei gradualmente ad abbassare il manubrio poco alla volta perche il fisico deve adattarsi gradualmente, lasciando stare tante formule....prima di tutto metterei l'altezza sella giusta, partendo dalla formula che ti hanno indicato che e' solamente una base di partenza...poi di conseguenza adatterei l'altezza manubrio, e sicuramente non piu alto della sella
Io sono basso. Forse nel mio caso è meglio così.

Perché calcolando e ricalcolando ho sempre tra i 3 cm e 1,5 cm di dislivello negativo.

Quindi manubrio più alto

Magari sbaglio a prendere misure....
Io prendo come riferimento il punto di appoggio delle mani sulle manopole
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La mia domanda era quella.
In teoria è un dato che si ricava da una formula cioè dall orizzontale virtuale alla sella.

Invece nella realtà si ha un valore diverso soprattutto in MTB, perché il tubo non è orizzontale.

Quindi:
Formula: cavallo x 0.235(dato standard) -> 76 x 0.235 = 17,86 cm

Invece a me la sella esce dal canotto 29,5 cm.

Quindi non so si prenda in considerazione un dato o l'altro
mi sembra che la formula ed il dato risultante siano totalmente inutili.

detto questo, sinceramente non sto capendo a cosa ti servano questi calcoli e cosa ti stia chiedendo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non ti rispondo perché non voglio essere bannato di nuovo.
Se devi sfottere c'è una sezione apposita nel forum (bar)
guarda che nn ti sto prendendo in giro!!!!quello che hai scritto,equivale a pedalare come su di una bici custom /chopper o tipo graziella..E'palese che il tuo assetto è completamente sbagliato!!!Il fatto che ti ci "trovi bene" nn vuole dire che stai pedalando bene.lascia perdere tutti i calcoletti che stai facendo...investi qualche € e fatti fare posizione in sella .
buona giornata
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
mi sembra che la formula ed il dato risultante siano totalmente inutili.

detto questo, sinceramente non sto capendo a cosa ti servano questi calcoli e cosa ti stia chiedendo.


Ce ne sono anche altri di siti, e mi riportano sempre le stesse formule.

Il problema è rilevarle,ed adattarle ad una MTB (moderna)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Ce ne sono anche altri di siti, e mi riportano sempre le stesse formule.

Il problema è rilevarle,ed adattarle ad una MTB (moderna)


Ma son siti da bdcs...secondo me dovresti approffondire quelli specifici mtb...guarda qui...il N° coefficente è ben diverso dal tuo ;-)

 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ce ne sono anche altri di siti, e mi riportano sempre le stesse formule.

Il problema è rilevarle,ed adattarle ad una MTB (moderna)

La sella è piuttosto semplice da posizionare, cercare di applicare delle formule è una cosa poco sensata. Una volta posizionata la sella non la si deve più muovere, a prescindere dalla posizione in cui si trova il manubrio. Il posizionamento di quest'ultimo invece è più complesso, e dipende da tanti fattori (tipo e geometrie della bici, genere di attività, etc). Il tutto si basa naturalmente sulla certezza di avere una bici della misura corretta, altrimenti si perde solo tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo