Disponibilità MTB praticamente a 0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito
Oggi ho fatto il giro di qualche negozio, tra cui il Trek concept store e il Cube store (a Roma) e mi hanno fatto capire che qualcosa inizierà a tornare AD AGOSTO e ci sono già diverse decine se non centinaia di prenotazioni. Anche online sta sparendo praticamente tutto. Come fare quindi? Rivolgersi ai piccoli negozi sperando nella botta di fortuna? Aspettare? Il bonus mobilità sarà attivo fino al 31/12/2020 ma se continua così i famosi 120 mln stanziati finiranno prima! :zapalott:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Oggi ho fatto il giro di qualche negozio, tra cui il Trek concept store e il Cube store (a Roma) e mi hanno fatto capire che qualcosa inizierà a tornare AD AGOSTO e ci sono già diverse decine se non centinaia di prenotazioni. Anche online sta sparendo praticamente tutto. Come fare quindi? Rivolgersi ai piccoli negozi sperando nella botta di fortuna? Aspettare? Il bonus mobilità sarà attivo fino al 31/12/2020 ma se continua così i famosi 120 mln stanziati finiranno prima! :zapalott:
Strani questi tempi però: qualche giorno fa ho parlato con il Cube store a via Carruccio e mi hanno confermato che i nuovi modelli saranno "svelati" a fine giugno, ordinabili da subito con le prime consegne programmate a fine luglio.

DON
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Lo so che potrà suonarti strano ma la soluzione è..... L'usato!
Non prendi il bonus ma puoi trovare bici con davvero poche uscite a prezzo stracciato perché c'è chi pur di prendere il bonus ha ordinato e adesso deve realizzare...
 

Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito
Strani questi tempi però: qualche giorno fa ho parlato con il Cube store a via Carruccio e mi hanno confermato che i nuovi modelli saranno "svelati" a fine giugno, ordinabili da subito con le prime consegne programmate a fine luglio.

DON

oggi invece ho sentito mentre diceva che qualche giorno fa gliene "hanno scaricate 300 tutte vendute" e ora ne ha "190 ordinate per Agosto" :zapalott:

Lo so che potrà suonarti strano ma la soluzione è..... L'usato!
Non prendi il bonus ma puoi trovare bici con davvero poche uscite a prezzo stracciato perché c'è chi pur di prendere il bonus ha ordinato e adesso deve realizzare...

eh ma non ho assolutamente l'esperienza per capire quanto è usata una bici, che problemi potrebbe avere ecc. senza contare che sull'usato oltre che prezzo e montaggio ti deve dir bene di trovare la tua misura.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
oggi invece ho sentito mentre diceva che qualche giorno fa gliene "hanno scaricate 300 tutte vendute" e ora ne ha "190 ordinate per Agosto" :zapalott:
..no no Chuck: forse mi sono espresso male.
Non che non ti credessi.
Solo che la domanda sorge spontanea: come fanno ad ordinare da catalogo se il catalogo 2021 ancora non c’e’?
Questo non mi torna...

DON
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma comprare usato ora è proprio follia, le richieste sono le solite (alte) i dubbi e le incertezze le stesse e sul nuovo risparmi 500 euro, che su bici di prezzo basso-medio non sono pochi.
Non è così, c'è tanta gente in questo periodo che vuol cambiare bici, magari 6 mesi fa hanno comprato una bici da 2000 euro e adesso sfruttando il bonus vogliono qualcosa di più performante.

Secondo te a quanto possono sperare di vendere, a 1500? No, prenderesti una nuova.
Diciamo che devono scendere a 1200, altrimenti non chiudono.

Se sei in grado di valutare la bici, spara prezzi bassi facendo questo ragionamento ai venditori e prima o poi qualcuno lo convinci e ti porti a casa la tua bici a 1200 praticamente nelle condizioni in cui tu stesso la ridurre sti dopo una decina di uscite
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è così, c'è tanta gente in questo periodo che vuol cambiare bici, magari 6 mesi fa hanno comprato una bici da 2000 euro e adesso sfruttando il bonus vogliono qualcosa di più performante.

Secondo te a quanto possono sperare di vendere, a 1500? No, prenderesti una nuova.
Diciamo che devono scendere a 1200, altrimenti non chiudono.

Se sei in grado di valutare la bici, spara prezzi bassi facendo questo ragionamento ai venditori e prima o poi qualcuno lo convinci e ti porti a casa la tua bici a 1200 praticamente nelle condizioni in cui tu stesso la ridurre sti dopo una decina di uscite
Certo ... è così.

E' ovvio che lo sconto di 500 Euro farà abbassare anche i prezzi dell'usato quasi dello stesso importo, se no chiunque penserà: "beh ... allora la prendo nuova con lo sconto da 500". Peraltro è anche vero che chi non ha diritto allo sconto (per esempio chi abita in comuni con meno di 50000 abitanti) sarà interessato anche ad una riduzione di qualcosa in meno. Quindi probabilmente potremmo vedere una via di mezzo: tipo una riduzione di 200-300 euro sul prezzo medio dell'usato.

Poi ci sarà sempre chi pensa: "compro la bici da 2500 euro e la pago 2000 ... e la mia che ho pagato 1500 1 anno fa la rivendo a 1400". Lecito, ma ovviamente non la venderanno ... a meno di tirare la fregatura ad un pollo.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ripeto queste situazioni di prezzo basso non si vedono proprio...
L'usato continua ad essere caro.
E poi scusatemi ma a pagare una bici usata 1200, la compro nuova a 2000 che meno 500 fanno 1500.. ed evito possibili problemi.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
E poi scusatemi ma a pagare una bici usata 1200, la compro nuova a 2000 che meno 500 fanno 1500.. ed evito possibili problemi.
Eh, se la trovi... Avevo capito che il post era stato aperto perché bici nuove non se ne trovano e proponevo una soluzione.
Infatti il discorso da fare al venditore dell usato per negoziare il prezzo giusto è proprio quello che hai fatto.
Se il venditore vuol vendere deve capirlo altrimenti amen, lui perde la vendita e tu passi al prossimo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma davvero credete nel bonus? ancora non avete capito come funziona?
Fammi indovinare, qualcosa del tipo:
"La vita è una tempesta e prenderlo nel chiurlo è un lampo"?

Comunque oggi pomeriggio sono andato per boschi intorno a casa e ho visto un campionario di bici dagli anni 90 ad oggi come mai prima... forse al di là del bonus qualcosa si muove.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ripeto queste situazioni di prezzo basso non si vedono proprio...
L'usato continua ad essere caro.
E poi scusatemi ma a pagare una bici usata 1200, la compro nuova a 2000 che meno 500 fanno 1500.. ed evito possibili problemi.
Sul mercato dell'usato il prezzo non e' quello richiesto dal venditore, ma quello a cui si chiude. E se uno cerca di vendere a 1200 una bici che nuova si trova a 1500 ... semplicemente non la vendera'.

Al mondo e' pieno di fenomeni: anni fa ricordo che avevo visto una bici interessante perche' usata pochissimo e dell'anno prima. Si poteva trovarla nuova in fine serie da negozio con 30% di sconto sul listino. Il prezzo dell'usato era piu' alto, lo feci presente al venditore mandandogli il link dove si vedeva che nuova costava 70 e lui chiedeva 75. Mi rispose che purtroppo lui l'aveva pagata a prezzo pieno.
Io pensai: purtroppo per chi? Purtroppo per te che non la venderai mai a quel prezzo !!!
 

Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito
ma davvero credete nel bonus? ancora non avete capito come funziona?

veramente è ben spiegato come funziona il bonus: 2 fasi, la prima compri una bici, ti rilasciano la fattura e successivamente chiedi il rimborso del 60% (fino ad un massimo di 500 euro) oppure nella seconda fase direttamente dal sito ottieni un "buono" col quale ti presenti nel negozio selezionato ed aderente all'iniziativa e paghi il restante 40% del prezzo (sempre con un massimale di 500 euro). cosa non è chiaro?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
veramente è ben spiegato come funziona il bonus: 2 fasi, la prima compri una bici, ti rilasciano la fattura e successivamente chiedi il rimborso del 60% (fino ad un massimo di 500 euro) oppure nella seconda fase direttamente dal sito ottieni un "buono" col quale ti presenti nel negozio selezionato ed aderente all'iniziativa e paghi il restante 40% del prezzo (sempre con un massimale di 500 euro). cosa non è chiaro?

che praticamente il negozio deve anticipare i 500 a favore dello stato, 10 clienti 5000 euro, 20 clienti 10000 e cosi' via e dove la trovano sta liquidita? e poi è ben nota la solerzia con cui la pubblica amministrazione paga i suoi debiti.....
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and Strelok

Mr Chuck

Biker novus
27/12/09
26
3
0
42
Roma (nord)
Visita sito
Che molti rimarranno a bocca asciutta...

era ben chiaro anche questo :mavadaviaiciapp:

che praticamente il negozio deve anticipare i 500 a favore dello stato, 10 clienti 5000 euro, 20 clienti 10000 e cosi' via e dove la trovano sta liquidita? e poi è ben nota la solerzia con cui la pubblica amministrazione paga i suoi debiti.....

ecco questo mi pare il problema maggiore :-((:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Praticamente andrà cosi:

-chi ha comprato nella fase uno parteciperà ad un click-day, in meno di un secondo i potentissimi server statali saranno ko e una marea di gente resterà a bocca asciutta perchè i fondi saranno polverizzati in quel secondo.

-fase due: nessun negoziante parteciperà a questa cosa perchè dovrebbe anticipare troppi soldi, e sappiamo tutti benissimo la velocità e le probabilità che lo stato rimborsi.

End of story.
 

Classifica mensile dislivello positivo