• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Buongiorno

Leggendo questo articolo https://www.redbull.com/it-it/12-modifiche-da-pro-che-faranno-volare-la-vostra-mtb vengono proposti alcuni "trucchi" per migliorare il rendimento della mtb, al punto 10 viene proposto di inserire un distanziale sopra la molla dell'ammortizzatore per renderlo più prestante

Avete idea di dove si acquistano questi distanziali? Vorrei provare a montarne uno.

Al momento sulla mia bike, una Lombardo cervinia da dh, monto un Rockshox Kage Rc. L'ammo non mi va molto a genio, non lo sento fluido e vorrei provare a renderlo più prestante

Tutti i consigli sono ben accetti

Grazie in anticipo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno

Leggendo questo articolo https://www.redbull.com/it-it/12-modifiche-da-pro-che-faranno-volare-la-vostra-mtb vengono proposti alcuni "trucchi" per migliorare il rendimento della mtb, al punto 10 viene proposto di inserire un distanziale sopra la molla dell'ammortizzatore per renderlo più prestante

Avete idea di dove si acquistano questi distanziali? Vorrei provare a montarne uno.

Al momento sulla mia bike, una Lombardo cervinia da dh, monto un Rockshox Kage Rc. L'ammo non mi va molto a genio, non lo sento fluido e vorrei provare a renderlo più prestante

Tutti i consigli sono ben accetti

Grazie in anticipo
Io non ho mica capito a cosa serve questo distanziale
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non sono collegate le due cose...se vuoi posteriore rigido puoi averlo con la molla più dura e meno precaricata che è il modo corretto di procedere!
non ho parlato di rigidezza del posteriore. ho parlato di assetto con più carico davanti. come ben sai il precarico varia solo quello che per gli ammo ad aria è il sag. quindi con un precarico maggiore hai una minore compressione della sospensione a causa del peso dato da bike+pilota. Poi sappiamo che con le molle la costante elastica non cambia e quindi la molla è lineare indipendentemente dal precarico.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non ho parlato di rigidezza del posteriore. ho parlato di assetto con più carico davanti. come ben sai il precarico varia solo quello che per gli ammo ad aria è il sag. quindi con un precarico maggiore hai una minore compressione della sospensione a causa del peso dato da bike+pilota. Poi sappiamo che con le molle la costante elastica non cambia e quindi la molla è lineare indipendentemente dal precarico.
Molla più dura meno precarico puoi raggiungere lo stesso identico SAG.
Il problema del troppo precarico è che aumenta il carico di stacco che è dannoso per chiunque
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"Si dice che questo approccio migliori le prestazioni dell'ammo, consentendo alla molla di muoversi in modo più naturale."

Si dice...molto professionali
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ok. quindi probabilmente stavano testando una molla che non era della giusta lunghezza. e quindi chi ha scritto l'articolo è un incompetente. BRAVO!
Non era sbagliata sono proprio loro fatte corte per risparmiare peso come le EXT (citate nel link). Puoi montare su qualunque ammo con i loro spacer
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho scritto gutierrez bike check su internet ed è venuto fuori, stava proprio usando le molle che ho messo e' scritto nei dettagli


Troppe red bull danno alla testa
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo